FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento meno intenso rispetto al recente ciclone Harry.
Clima4 Febbraio 2026 - ore 15:42 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Febbraio 2026 - ore 15:42 - Redatto da Meteo.it

Il forte peggioramento delle condizioni meteo ha messo in seria difficoltà l’arcipelago delle Eolie. Le intense raffiche di scirocco hanno provocato un deciso aumento del moto ondoso. Il mare agitato ha imposto lo stop ai collegamenti con i mezzi veloci, rimasti fermi nei porti.

Al momento l’unico collegamento operativo da Milazzo è garantito dalla nave Nerea. Le onde hanno raggiunto le zone costiere più esposte, causando allagamenti e problemi alla viabilità. I collegamenti tra le isole risultano rallentati e numerosi sono i disagi per residenti e viaggiatori.

Maltempo in Sicilia, nuova ondata con pioggia battente

Un nuovo sistema perturbato di origine atlantica è in arrivo sul Mediterraneo occidentale e coinvolgerà in modo diretto le regioni del Centro-Sud, dando vita a una fase di marcato maltempo accompagnata da piogge estese e venti in rinforzo.

Anche la Sicilia sarà interessata dal peggioramento, tanto che la Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso di allerta gialla valido per l’intero territorio isolano nella giornata di domani. Le precipitazioni sono attese fin dalle prime ore del mattino su gran parte della regione. I fenomeni potranno presentarsi sotto forma di rovesci o temporali.

Nel corso del pomeriggio le piogge tenderanno a concentrarsi maggiormente sulle aree centrali e occidentali dell’Isola. In alcune zone non si escludono episodi di forte intensità. I temporali potranno essere accompagnati da raffiche di vento sostenute e frequente attività elettrica.

I venti spireranno dai quadranti meridionali con intensità elevata. In seguito è prevista una rotazione delle correnti dai settori occidentali. Il moto ondoso sarà in aumento con nuove mareggiate lungo le coste più esposte.

Il quadro meteorologico richiede attenzione e prudenza. Tuttavia gli esperti invitano a evitare inutili allarmismi. Pur trattandosi di un peggioramento significativo, l’evento non raggiungerà la violenza del recente ciclone Harry. Si tratterà di una tipica fase di maltempo invernale, intensa ma ritenuta più gestibile rispetto agli eventi estremi dei giorni scorsi.

Meteo Sicilia, che tempo farà nel weekend?

La circolazione atlantica continuerà a inviare una serie di perturbazioni verso il Mediterraneo fino al termine della settimana. Dopo il passaggio previsto nella giornata di mercoledì, giovedì offrirà solo una tregua temporanea.

Qualche pioggia potrà ancora interessare il Nord-Est e le zone del basso Tirreno. Nel corso della serata, però, una nuova area perturbata avanzerà da ovest. Il peggioramento raggiungerà inizialmente Sardegna, Nord-Ovest e i settori tirrenici del Centro-Nord.

Venerdì il maltempo si estenderà rapidamente a gran parte del Paese. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi lasciando spazio a parziali schiarite. La pausa sarà però breve, perché nel fine settimana sono attesi altri due impulsi perturbati. Questi coinvolgeranno soprattutto il Centro-Sud, con maggior interessamento delle regioni affacciate sul versante tirrenico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratworming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Meteo, pioggia e neve per giorni: l’Italia entra in una lunga fase di maltempo. Le previsioni
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve per giorni: l’Italia entra in una lunga fase di maltempo. Le previsioni

    L'Italia è nel mirino delle perturbazioni in questa prima settimana di febbraio 2026. Piogge e nevicate da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 17:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154