FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, fine giugno all’insegna dell’instabilità

Con la fine di giugno si indebolisce l'Anticiclone delle Azzorre e le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con piogge e rovesci
Clima28 Giugno 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Giugno 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di giugno sono all'insegna della instabilità. L'indebolimento dell'Anticiclone delle Azzorre lascia spazio in Italia al ritorno di un clima variabile ed instabile caratterizzato dall'alternanza di piogge, nuvole e schiarite. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull'Italia: torna il maltempo

L'Anticiclone delle Azzorre comincia ad indebolirsi in Italia favorando l'arrivo di nuove perturbazioni. A cominciare dalla perturbazione n.6 del mese che ha già raggiunto il Nord Italia nella giornata di ieri per poi scivolare via verso il Balcani. Tra venerdì e sabato è previsto l'arrivo della perturbazione n.7, molto più attiva, che interesserà il Centro-Nord con piogge e rovesci anche localmente intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate.

Meteo, le previsioni di giovedì e dei prossimi giorni

Le previsioni meteo di giovedì 29 giugno 2023 segnalano cielo irregolarmente nuvoloso sin dalle prime ore del mattino nel settore alpino, prealpino e al Nord-Ovest con rischio piogge e temporali su Alpi, basso Piemonte e Liguria di ponente. Bel tempo con cielo sereno e/o poco nuvoloso nel resto del paese. La situazione cambierà nel pomeriggio con la formazione di rovesci e fenomeni temporaleschi che interesseranno Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, zone interne di Liguria, Sardegna, Lazio e l’Appennino calabro-lucano. Ancora in calo le temperature massime, mentre al Sud persistono picchi di 33-34°.

Nella giornata di venerdì 30 giugno è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 di giugno proveniente dall'Atlantico che investirà in pieno il Nord-Ovest. Una nuova fase di maltempo interesserà tutte le regioni del Nord con piogge localmente forti e intense con il rischio di nubifragi e grandinate. Il maltempo proseguirà poi anche verso le regioni centrali. Gli effetti della perturbazione n.7 si faranno sentire anche sabato 1 luglio lungo tutto lo stivale. Qualche miglioramento è previsto da domenica 2 luglio visto che il sistema perturbato abbandonerà l’Italia. L'aria però sarà ancora un po' fresca con un diffuso calo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154