FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, fine giugno all’insegna dell’instabilità

Con la fine di giugno si indebolisce l'Anticiclone delle Azzorre e le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile con piogge e rovesci
Clima28 Giugno 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Giugno 2023 - ore 16:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi giorni di giugno sono all'insegna della instabilità. L'indebolimento dell'Anticiclone delle Azzorre lascia spazio in Italia al ritorno di un clima variabile ed instabile caratterizzato dall'alternanza di piogge, nuvole e schiarite. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, due perturbazioni in arrivo sull'Italia: torna il maltempo

L'Anticiclone delle Azzorre comincia ad indebolirsi in Italia favorando l'arrivo di nuove perturbazioni. A cominciare dalla perturbazione n.6 del mese che ha già raggiunto il Nord Italia nella giornata di ieri per poi scivolare via verso il Balcani. Tra venerdì e sabato è previsto l'arrivo della perturbazione n.7, molto più attiva, che interesserà il Centro-Nord con piogge e rovesci anche localmente intensi e sotto forma di nubifragi e grandinate.

Meteo, le previsioni di giovedì e dei prossimi giorni

Le previsioni meteo di giovedì 29 giugno 2023 segnalano cielo irregolarmente nuvoloso sin dalle prime ore del mattino nel settore alpino, prealpino e al Nord-Ovest con rischio piogge e temporali su Alpi, basso Piemonte e Liguria di ponente. Bel tempo con cielo sereno e/o poco nuvoloso nel resto del paese. La situazione cambierà nel pomeriggio con la formazione di rovesci e fenomeni temporaleschi che interesseranno Alpi piemontesi, Valle d’Aosta, zone interne di Liguria, Sardegna, Lazio e l’Appennino calabro-lucano. Ancora in calo le temperature massime, mentre al Sud persistono picchi di 33-34°.

Nella giornata di venerdì 30 giugno è previsto l'arrivo della perturbazione n.7 di giugno proveniente dall'Atlantico che investirà in pieno il Nord-Ovest. Una nuova fase di maltempo interesserà tutte le regioni del Nord con piogge localmente forti e intense con il rischio di nubifragi e grandinate. Il maltempo proseguirà poi anche verso le regioni centrali. Gli effetti della perturbazione n.7 si faranno sentire anche sabato 1 luglio lungo tutto lo stivale. Qualche miglioramento è previsto da domenica 2 luglio visto che il sistema perturbato abbandonerà l’Italia. L'aria però sarà ancora un po' fresca con un diffuso calo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154