FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, “Febbraprile” sull’Italia: sembra già aprile con temperature in rialzo

Il clima in Italia è caldo e mite come se fossimo in primavera: cosa sta succedendo?
17 Febbraio 2024 - ore 19:19 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Febbraio 2024 - ore 19:19 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un fine settimana caldo e con temperature miti come se fossimo nel mese di Aprile. L'alta pressione è sempre più forte sull'Italia con giornate all'insegna del bel tempo e di un clima primaverile. Ecco le previsioni.

Meteo, è già primavera in Italia?

E' tempo di primavera anticipata in Italia. Il mese di febbraio, ribattezzato "Febbraprile", regala giornate di sole, cieli sereni e temperature miti come se fossimo ad aprile. L'alta pressione insiste sull'Italia garantendo un clima stabile, asciutto e insolitamente mite, con temperature al di sopra della norma e valori che sfiorano anche i 20°. Caldo anomalo anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico è intorno ai 3000 metri. Attenzione: l'alta pressione comincerà ad indebolirsi dalla prossima settimana complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà principalmente le regioni del Nord con piogge e fenomeni temporaleschi e un calo delle temperature.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

L'inizio della prossima settimana segna l'indebolimento dell'alta pressione. Una perturbazione, la n.3 del mese, è in arrivo in Italia e interessa principalmente le regioni di Nord-Est, ma anche Sardegna e regioni del Centro con deboli fenomeni temporaleschi. Previsti banchi di nebbia nelle prime ore del mattino sulla bassa Pianura Padana.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono ancora incerte, anche se lo scenario più probabile è il ritorno di piogge e rovesci nelle regioni del Nord. Una nuova ondata di maltempo che, dopo aver colpito il Nord Italia, interesserà anche le regioni del Sud e del medio Adriatico. In lieve calo le temperature, anche se i valori saranno ancora superiori alla media del periodo. Da metà della prossima settimana è previsto il passaggio di una perturbazione ancora più intensa che riporterà forti piogge e un brusco calo delle temperature. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 10:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154