FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, “Febbraprile” sull’Italia: sembra già aprile con temperature in rialzo

Il clima in Italia è caldo e mite come se fossimo in primavera: cosa sta succedendo?
Clima17 Febbraio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Febbraio 2024 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un fine settimana caldo e con temperature miti come se fossimo nel mese di Aprile. L'alta pressione è sempre più forte sull'Italia con giornate all'insegna del bel tempo e di un clima primaverile. Ecco le previsioni.

Meteo, è già primavera in Italia?

E' tempo di primavera anticipata in Italia. Il mese di febbraio, ribattezzato "Febbraprile", regala giornate di sole, cieli sereni e temperature miti come se fossimo ad aprile. L'alta pressione insiste sull'Italia garantendo un clima stabile, asciutto e insolitamente mite, con temperature al di sopra della norma e valori che sfiorano anche i 20°. Caldo anomalo anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico è intorno ai 3000 metri. Attenzione: l'alta pressione comincerà ad indebolirsi dalla prossima settimana complice l'arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà principalmente le regioni del Nord con piogge e fenomeni temporaleschi e un calo delle temperature.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

L'inizio della prossima settimana segna l'indebolimento dell'alta pressione. Una perturbazione, la n.3 del mese, è in arrivo in Italia e interessa principalmente le regioni di Nord-Est, ma anche Sardegna e regioni del Centro con deboli fenomeni temporaleschi. Previsti banchi di nebbia nelle prime ore del mattino sulla bassa Pianura Padana.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono ancora incerte, anche se lo scenario più probabile è il ritorno di piogge e rovesci nelle regioni del Nord. Una nuova ondata di maltempo che, dopo aver colpito il Nord Italia, interesserà anche le regioni del Sud e del medio Adriatico. In lieve calo le temperature, anche se i valori saranno ancora superiori alla media del periodo. Da metà della prossima settimana è previsto il passaggio di una perturbazione ancora più intensa che riporterà forti piogge e un brusco calo delle temperature. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154