FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'estate non è finita. Dalla prossima settimana tornano il caldo e l'anticiclone africano, ecco dove

Caldo e temperature in aumento dalla prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non è ancora terminata!
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate sta finendo? Quest'anno sembrerebbe proprio di no, visto che le previsioni meteo della prossima settimana delineano un clima tipicamente estivo con temperature in aumento e il ritorno dell'anticiclone africano. Previsti picchi di oltre 35° al Sud. Vediamo dove e quando.

Meteo, torna l'estate con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo una domenica segnata dal passaggio di qualche pioggia lungo il settore adriatico del Centro-Sud, la seconda settimana di settembre si apre all'insegna del bel tempo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano sole, caldo e temperature tipicamente estive lungo tutto lo stivale complice il ritorno dell'anticiclone africano. La colonnina di mercurio segna un lieve calo delle temperature solo sul medio-basso Adriatico, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persiste un clima estivo con picchi di oltre 35°.

L'inizio della settimana sarà segnato dal ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà nel nostro paese una stabilità atmosferica con sole, caldo e un aumento delle temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. La situazione potrebbe cambiare solo con l'arrivo del fine settimana, visto che tra giovedì 15 e venerdì 16 è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Centro Nord.

Per la giornata di domenica 11 settembre il clima sarà buono con sole e caldo lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti, e in alcuni casi rovesci, solo lungo le coste centrali adriatiche e sul basso Tirreno. Non solo, possibili rovesci potrebbero registrarsi anche sulle Alpi orientali e nei rilievi interni del Centro-Sud. Le temperature manterranno valori compresi tra i 26-30° con punte di oltre 30° all'estremo Sud e Isole complice anche il caldo vento di Scirocco.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tempo stabile e soleggiato

Le previsioni di lunedì 12 settembre sono all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole, caldo e temperature alte in tutto il paese con una media di 26-30 gradi e qualche picco solo nelle Isole. La situazione non cambia neppure martedì 13 e mercoledì 14 settembre quando, complice il ritorno dell'anticiclone africano, assisteremo quasi ovunque al proseguo dell'estate con giornate soleggiate e calde.

Da mercoledì 14 settembre al Centro Nord potrebbe cambiare lo scenario per il ritorno di nuvole e piogge legato al passaggio di una nuova perturbazione atlantica che determinerà una instabilità climatica. Con l'arrivo del weekend previsto, in particolare nelle regioni centro-settentrionali, il ritorno di piogge e rovesci anche di forte intensità. Naturalmente si tratta solo di previsioni e tendenze che bisognerà verificare nei prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154