FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'estate non è finita. Dalla prossima settimana tornano il caldo e l'anticiclone africano, ecco dove

Caldo e temperature in aumento dalla prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non è ancora terminata!
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate sta finendo? Quest'anno sembrerebbe proprio di no, visto che le previsioni meteo della prossima settimana delineano un clima tipicamente estivo con temperature in aumento e il ritorno dell'anticiclone africano. Previsti picchi di oltre 35° al Sud. Vediamo dove e quando.

Meteo, torna l'estate con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo una domenica segnata dal passaggio di qualche pioggia lungo il settore adriatico del Centro-Sud, la seconda settimana di settembre si apre all'insegna del bel tempo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano sole, caldo e temperature tipicamente estive lungo tutto lo stivale complice il ritorno dell'anticiclone africano. La colonnina di mercurio segna un lieve calo delle temperature solo sul medio-basso Adriatico, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persiste un clima estivo con picchi di oltre 35°.

L'inizio della settimana sarà segnato dal ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà nel nostro paese una stabilità atmosferica con sole, caldo e un aumento delle temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. La situazione potrebbe cambiare solo con l'arrivo del fine settimana, visto che tra giovedì 15 e venerdì 16 è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Centro Nord.

Per la giornata di domenica 11 settembre il clima sarà buono con sole e caldo lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti, e in alcuni casi rovesci, solo lungo le coste centrali adriatiche e sul basso Tirreno. Non solo, possibili rovesci potrebbero registrarsi anche sulle Alpi orientali e nei rilievi interni del Centro-Sud. Le temperature manterranno valori compresi tra i 26-30° con punte di oltre 30° all'estremo Sud e Isole complice anche il caldo vento di Scirocco.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tempo stabile e soleggiato

Le previsioni di lunedì 12 settembre sono all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole, caldo e temperature alte in tutto il paese con una media di 26-30 gradi e qualche picco solo nelle Isole. La situazione non cambia neppure martedì 13 e mercoledì 14 settembre quando, complice il ritorno dell'anticiclone africano, assisteremo quasi ovunque al proseguo dell'estate con giornate soleggiate e calde.

Da mercoledì 14 settembre al Centro Nord potrebbe cambiare lo scenario per il ritorno di nuvole e piogge legato al passaggio di una nuova perturbazione atlantica che determinerà una instabilità climatica. Con l'arrivo del weekend previsto, in particolare nelle regioni centro-settentrionali, il ritorno di piogge e rovesci anche di forte intensità. Naturalmente si tratta solo di previsioni e tendenze che bisognerà verificare nei prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154