FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'estate non è finita. Dalla prossima settimana tornano il caldo e l'anticiclone africano, ecco dove

Caldo e temperature in aumento dalla prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non è ancora terminata!
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate sta finendo? Quest'anno sembrerebbe proprio di no, visto che le previsioni meteo della prossima settimana delineano un clima tipicamente estivo con temperature in aumento e il ritorno dell'anticiclone africano. Previsti picchi di oltre 35° al Sud. Vediamo dove e quando.

Meteo, torna l'estate con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo una domenica segnata dal passaggio di qualche pioggia lungo il settore adriatico del Centro-Sud, la seconda settimana di settembre si apre all'insegna del bel tempo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano sole, caldo e temperature tipicamente estive lungo tutto lo stivale complice il ritorno dell'anticiclone africano. La colonnina di mercurio segna un lieve calo delle temperature solo sul medio-basso Adriatico, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persiste un clima estivo con picchi di oltre 35°.

L'inizio della settimana sarà segnato dal ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà nel nostro paese una stabilità atmosferica con sole, caldo e un aumento delle temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. La situazione potrebbe cambiare solo con l'arrivo del fine settimana, visto che tra giovedì 15 e venerdì 16 è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Centro Nord.

Per la giornata di domenica 11 settembre il clima sarà buono con sole e caldo lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti, e in alcuni casi rovesci, solo lungo le coste centrali adriatiche e sul basso Tirreno. Non solo, possibili rovesci potrebbero registrarsi anche sulle Alpi orientali e nei rilievi interni del Centro-Sud. Le temperature manterranno valori compresi tra i 26-30° con punte di oltre 30° all'estremo Sud e Isole complice anche il caldo vento di Scirocco.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tempo stabile e soleggiato

Le previsioni di lunedì 12 settembre sono all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole, caldo e temperature alte in tutto il paese con una media di 26-30 gradi e qualche picco solo nelle Isole. La situazione non cambia neppure martedì 13 e mercoledì 14 settembre quando, complice il ritorno dell'anticiclone africano, assisteremo quasi ovunque al proseguo dell'estate con giornate soleggiate e calde.

Da mercoledì 14 settembre al Centro Nord potrebbe cambiare lo scenario per il ritorno di nuvole e piogge legato al passaggio di una nuova perturbazione atlantica che determinerà una instabilità climatica. Con l'arrivo del weekend previsto, in particolare nelle regioni centro-settentrionali, il ritorno di piogge e rovesci anche di forte intensità. Naturalmente si tratta solo di previsioni e tendenze che bisognerà verificare nei prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 11:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154