FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'estate non è finita. Dalla prossima settimana tornano il caldo e l'anticiclone africano, ecco dove

Caldo e temperature in aumento dalla prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non è ancora terminata!
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Settembre 2022 - ore 18:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate sta finendo? Quest'anno sembrerebbe proprio di no, visto che le previsioni meteo della prossima settimana delineano un clima tipicamente estivo con temperature in aumento e il ritorno dell'anticiclone africano. Previsti picchi di oltre 35° al Sud. Vediamo dove e quando.

Meteo, torna l'estate con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo una domenica segnata dal passaggio di qualche pioggia lungo il settore adriatico del Centro-Sud, la seconda settimana di settembre si apre all'insegna del bel tempo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano sole, caldo e temperature tipicamente estive lungo tutto lo stivale complice il ritorno dell'anticiclone africano. La colonnina di mercurio segna un lieve calo delle temperature solo sul medio-basso Adriatico, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persiste un clima estivo con picchi di oltre 35°.

L'inizio della settimana sarà segnato dal ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà nel nostro paese una stabilità atmosferica con sole, caldo e un aumento delle temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. La situazione potrebbe cambiare solo con l'arrivo del fine settimana, visto che tra giovedì 15 e venerdì 16 è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Centro Nord.

Per la giornata di domenica 11 settembre il clima sarà buono con sole e caldo lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti, e in alcuni casi rovesci, solo lungo le coste centrali adriatiche e sul basso Tirreno. Non solo, possibili rovesci potrebbero registrarsi anche sulle Alpi orientali e nei rilievi interni del Centro-Sud. Le temperature manterranno valori compresi tra i 26-30° con punte di oltre 30° all'estremo Sud e Isole complice anche il caldo vento di Scirocco.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tempo stabile e soleggiato

Le previsioni di lunedì 12 settembre sono all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole, caldo e temperature alte in tutto il paese con una media di 26-30 gradi e qualche picco solo nelle Isole. La situazione non cambia neppure martedì 13 e mercoledì 14 settembre quando, complice il ritorno dell'anticiclone africano, assisteremo quasi ovunque al proseguo dell'estate con giornate soleggiate e calde.

Da mercoledì 14 settembre al Centro Nord potrebbe cambiare lo scenario per il ritorno di nuvole e piogge legato al passaggio di una nuova perturbazione atlantica che determinerà una instabilità climatica. Con l'arrivo del weekend previsto, in particolare nelle regioni centro-settentrionali, il ritorno di piogge e rovesci anche di forte intensità. Naturalmente si tratta solo di previsioni e tendenze che bisognerà verificare nei prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto
    Clima14 Aprile 2026

    Maltempo in Puglia: forte vento, morta una 12enne a Bisceglie e un'altra vittima a Taranto

    Grave bilancio in Puglia a causa del maltempo: le violente raffiche di Scirocco, con punte oltre gli 80 km/h, hanno provocato due morti.
  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154