FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: l'estate non è finita. Dalla prossima settimana tornano il caldo e l'anticiclone africano, ecco dove

Caldo e temperature in aumento dalla prossima settimana per il ritorno dell'anticiclone africano. L'estate non è ancora terminata!
{icon.url}10 Settembre 2022 - ore 18:38 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Settembre 2022 - ore 18:38 Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate sta finendo? Quest'anno sembrerebbe proprio di no, visto che le previsioni meteo della prossima settimana delineano un clima tipicamente estivo con temperature in aumento e il ritorno dell'anticiclone africano. Previsti picchi di oltre 35° al Sud. Vediamo dove e quando.

Meteo, torna l'estate con il ritorno dell'anticiclone africano

Dopo una domenica segnata dal passaggio di qualche pioggia lungo il settore adriatico del Centro-Sud, la seconda settimana di settembre si apre all'insegna del bel tempo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano sole, caldo e temperature tipicamente estive lungo tutto lo stivale complice il ritorno dell'anticiclone africano. La colonnina di mercurio segna un lieve calo delle temperature solo sul medio-basso Adriatico, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persiste un clima estivo con picchi di oltre 35°.

L'inizio della settimana sarà segnato dal ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà nel nostro paese una stabilità atmosferica con sole, caldo e un aumento delle temperature di gran lunga superiori alla media del periodo. La situazione potrebbe cambiare solo con l'arrivo del fine settimana, visto che tra giovedì 15 e venerdì 16 è previsto un peggioramento del clima nelle regioni del Centro Nord.

Per la giornata di domenica 11 settembre il clima sarà buono con sole e caldo lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti, e in alcuni casi rovesci, solo lungo le coste centrali adriatiche e sul basso Tirreno. Non solo, possibili rovesci potrebbero registrarsi anche sulle Alpi orientali e nei rilievi interni del Centro-Sud. Le temperature manterranno valori compresi tra i 26-30° con punte di oltre 30° all'estremo Sud e Isole complice anche il caldo vento di Scirocco.

Meteo, le previsioni della prossima settimana: tempo stabile e soleggiato

Le previsioni di lunedì 12 settembre sono all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole, caldo e temperature alte in tutto il paese con una media di 26-30 gradi e qualche picco solo nelle Isole. La situazione non cambia neppure martedì 13 e mercoledì 14 settembre quando, complice il ritorno dell'anticiclone africano, assisteremo quasi ovunque al proseguo dell'estate con giornate soleggiate e calde.

Da mercoledì 14 settembre al Centro Nord potrebbe cambiare lo scenario per il ritorno di nuvole e piogge legato al passaggio di una nuova perturbazione atlantica che determinerà una instabilità climatica. Con l'arrivo del weekend previsto, in particolare nelle regioni centro-settentrionali, il ritorno di piogge e rovesci anche di forte intensità. Naturalmente si tratta solo di previsioni e tendenze che bisognerà verificare nei prossimi aggiornamenti meteo.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:07
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154