FacebookInstagramXWhatsApp

Astronomia, come "suona" un buco nero: l'audio della Nasa

Che suono fanno i buchi neri? Ascoltate cosa ha scoperto la Nasa con le onde sonore che possono propagarsi attraverso i gas e traducendo il tutto per gli orecchi umani.
Spazio10 Maggio 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Maggio 2022 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come "suona" un buco nero? Ai più curiosi piacerebbe proprio tanto scoprirlo ma pareva, almeno fino a poco tempo fa, una impresa impossibile. Ora, infatti, un video e un audio della Nasa ha permesso a tutti di scoprire il suono di un buco nero nello spazio. Chi dice, infatti, che nello spazio non c'è suono perché nel vuoto il suono non può propagarsi dice qualcosa di inesatto. Esistono regioni dello spazio in cui c'è materia gassosa e tramite i gas avviene la propagazione delle onde sonore.

Il suono di un buco nero: la scoperta della Nasa

Grazie alla propagazione delle onde sonore attraverso la materia gassosa, ovvero grazie alle onde di pressione emesse dal suo centro che hanno creato delle perturbazioni all'interno dei gas che costituiscono l'ammasso stellare che lo avvolge, gli scienziati della Nasa hanno potuto ascoltare il suono di Perseo, a 240 milioni di anni luce dalla Terra. Come? Convertendo tali onde sonore che normalmente non potrebbero essere ascoltate dall'udito umano in una forma udibile.

Nello specifico il suono dei buchi neri è divenuto udibile grazie alle onde di pressione emanate dal buco nero che producono delle increspature nella nube di gas incandescente della galassia. Già in passato si era tentato di tradurre il suono in musica, ma la nota emessa dal buco nero era troppo lontana dallo spettro dei suoni udibili dagli umani. La prima “sonificazione" risultò infatti essere in una nota che era 57 ottave più bassa del Do centrale di una normale tastiera. Ogi è tutto cambiato. Finalmente abbiamo raggiuto una nuova traduzione in musica del suono di Perseo.

Cosa ha di importante la scoperta della Nasa? Come già sottolineato, il suono di Perseo è stato stato la prima traduzione  di vere e proprie onde sonore registrate nello spazio dal Chandra X-ray Observatory, che oggi possiamo ascoltare per la prima volta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154