FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone africano con temperature in aumento: previsti anche 35°

La parentesi "fresca" ha le ore contate. La rimonta dell'alta pressione segna il ritorno del caldo africano da Nord a Sud con temperature bollenti!
Clima9 Agosto 2023 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Agosto 2023 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni segnati da una parentesi quasi "autunnale" con piogge e l'arrivo della prima neve sulla Marmolada, la rimonta dell'alta pressione segna il ritorno dell'anticiclone africano con un graduale aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni!

Meteo Italia, torna il caldo con picchi di anche 33-35°

L'estate 2023 non è ancora finita! L'insolita parentesi fresca registratasi nella prima settimana di agosto volge al termine per lasciare spazio al ritorno del caldo africano. Al via la terza ondata di calore dell'estate con la colonnina di mercurio pronta a toccare i 33-35° in diverse regioni e picchi ancora più alti nelle Isole. La rimonta da ovest dell’alta pressione segna la fine della corrente temperata nord-atlantica con il ritorno di un clima tipicamente estivo.

L'aumento delle temperature sarà graduale: da giovedì 10 agosto i valori cominceranno a salire per toccare il massimo nella giornata di domenica 13 agosto. L'intensificazione del caldo è legato al ritorno dell'anticiclone nord-africano che inizialmente si rinforzerà fra l’Africa nord-occidentale e la Penisola Iberica per poi interessare anche la nostra penisola. Il clima si farà ancora più caldo e bollente nella settimana di Ferragosto quando si innescherà la terza ondata di calore della stagione estiva anche se con temperature lontane da quelle da record dello scorso luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 9 agosto: bel tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile velatura solo nelle regioni di Nord-Est e nelle zone montuose. Non si escludono sporadici rovesci lungo le Alpi Orientali, Dolomiti e rilievi friulani. Le temperature in lieve aumento con valori compresi tra i 26-32° e picchi di oltre 32° in Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo di domani: sole e caldo da Nord a Sud

Per la giornata di giovedì 10 agosto bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Le previsioni delineano uno scarso rischio di piogge a ridosso di Alpi e Appennini. Ancora in aumento le temperature con le massime comprese fra 27 e 32 gradi e picchi di oltre 33° al Sud e Isole. La tendenza meteo per i giorni che precedono il Ferragosto è all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale.

Per venerdì 11 agosto sole e bel tempo in tutta Italia con qualche annuvolamento solo sui rilievi appenninici del Centro-Sud, ma senza fenomeni importanti. Ancora in aumento le temperature che toccheranno il loro massimo nella giornata di domenica 13 agosto con picchi di oltre 35°. La settimana di Ferragosto si preannuncia così caratterizzata da clima stabile e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni meteo: si va verso un ritorno di freddo e piogge
    Clima13 Ottobre 2025

    Previsioni meteo: si va verso un ritorno di freddo e piogge

    Clima stabile e mite nei primi giorni della settimana, da mercoledì 15 ottobre torna l'autunno con piogge e calo delle temperature.
  • Meteo, Italia in piena Ottobrata: weekend mite, ma dalla prossima settimana tornano le piogge. Le previsioni
    Clima11 Ottobre 2025

    Meteo, Italia in piena Ottobrata: weekend mite, ma dalla prossima settimana tornano le piogge. Le previsioni

    Prosegue l’Ottobrata: tempo stabile su gran parte d’Italia. Piogge e temporali in Sardegna e nebbie in pianura.
  • Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati
    Clima9 Ottobre 2025

    Settembre 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato. Tutti i dati

    Secondo l'ultimo report climatico di Copernicus, il mese di settembre appena trascorso è stato il terzo più caldo mai registrato.
  • Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni
    Clima9 Ottobre 2025

    Meteo: fino a venerdì domina l’anticiclone, ma non mancheranno alcune piogge. Le previsioni

    L'Italia è in piena ottobrata nel secondo fine settimana di Ottobre. Da domenica torna il maltempo con piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Tendenza11 Ottobre 2025
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Temperature in calo entro metà settimana: sull'Italia si attiveranno correnti più fresche che metteranno fine al caldo fuori stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Ottobre ore 19:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154