FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone africano con temperature in aumento: previsti anche 35°

La parentesi "fresca" ha le ore contate. La rimonta dell'alta pressione segna il ritorno del caldo africano da Nord a Sud con temperature bollenti!
Clima9 Agosto 2023 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Agosto 2023 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni segnati da una parentesi quasi "autunnale" con piogge e l'arrivo della prima neve sulla Marmolada, la rimonta dell'alta pressione segna il ritorno dell'anticiclone africano con un graduale aumento delle temperature lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni!

Meteo Italia, torna il caldo con picchi di anche 33-35°

L'estate 2023 non è ancora finita! L'insolita parentesi fresca registratasi nella prima settimana di agosto volge al termine per lasciare spazio al ritorno del caldo africano. Al via la terza ondata di calore dell'estate con la colonnina di mercurio pronta a toccare i 33-35° in diverse regioni e picchi ancora più alti nelle Isole. La rimonta da ovest dell’alta pressione segna la fine della corrente temperata nord-atlantica con il ritorno di un clima tipicamente estivo.

L'aumento delle temperature sarà graduale: da giovedì 10 agosto i valori cominceranno a salire per toccare il massimo nella giornata di domenica 13 agosto. L'intensificazione del caldo è legato al ritorno dell'anticiclone nord-africano che inizialmente si rinforzerà fra l’Africa nord-occidentale e la Penisola Iberica per poi interessare anche la nostra penisola. Il clima si farà ancora più caldo e bollente nella settimana di Ferragosto quando si innescherà la terza ondata di calore della stagione estiva anche se con temperature lontane da quelle da record dello scorso luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 9 agosto: bel tempo stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile velatura solo nelle regioni di Nord-Est e nelle zone montuose. Non si escludono sporadici rovesci lungo le Alpi Orientali, Dolomiti e rilievi friulani. Le temperature in lieve aumento con valori compresi tra i 26-32° e picchi di oltre 32° in Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo di domani: sole e caldo da Nord a Sud

Per la giornata di giovedì 10 agosto bel tempo soleggiato da Nord a Sud. Le previsioni delineano uno scarso rischio di piogge a ridosso di Alpi e Appennini. Ancora in aumento le temperature con le massime comprese fra 27 e 32 gradi e picchi di oltre 33° al Sud e Isole. La tendenza meteo per i giorni che precedono il Ferragosto è all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale.

Per venerdì 11 agosto sole e bel tempo in tutta Italia con qualche annuvolamento solo sui rilievi appenninici del Centro-Sud, ma senza fenomeni importanti. Ancora in aumento le temperature che toccheranno il loro massimo nella giornata di domenica 13 agosto con picchi di oltre 35°. La settimana di Ferragosto si preannuncia così caratterizzata da clima stabile e caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154