FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il ritorno del caldo nel weekend e le punte di 35° per la nuova settimana. Ecco le zone con picchi più elevati

Terza ondata di calore in Italia con temperature che sfioreranno anche i 35 gradi in Sardegna. Da giovedì torna l'Anticiclone africano
Clima11 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Giugno 2022 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il secondo fine settimana di giugno ha riportato il caldo nel nostro Paese complice un rinforzo dell'alta pressione che si farà sentire per tutta la prossima settimana. Le previsioni meteo segnalano l'assenza di nuove perturbazioni con un clima tipicamente estivo all'insegna del caldo e del bel tempo.

Meteo, torna il caldo in Italia con temperature che sfiorano i 35°

Dopo il miglioramento della condizione climatica nel weekend di sabato 11 e domenica 12 giugno, l'Italia sarà attraversata da una nuova ondata di calore. Per la nuova settimana, infatti, è previsto un clima tipicamente estivo con un aumento delle temperature da Nord a Sud con valori al di sopra della media del periodo compresi tra i 27-32° e possibili picchi di 33-34° lungo il versante tirrenico, al Sud e nelle Isole. Il picco massimo è previsto in Sardegna dove il termometro potrebbe segnare anche 35 gradi. Dopo le allerte meteo degli ultimi giorni, il maltempo lascia spazio al ritorno della bella stagione con un clima afoso e tipicamente estivo.

La situazione vedrà da giovedì 16 giugno lungo tutto lo stivale un nuovo vortice di aria calda. La terza ondata di calore della stagione è dunque alle porte complice il ritorno dell'Anticiclone africano.

Le previsioni meteo di inizio settimana

Ma come saranno i primi giorni della terza settimana di giugno? Tempo per lo più soleggio da Nord a Sud fatta eccezione per qualche possibile rovescio o temporale nelle zone interne di montagna. Nella giornata di lunedì 13 giugno il clima instabile interesserà principalmente le Alpi centro orientali con fenomeni sparsi e di breve intensità.

La situazione di instabilità perdurerà in queste zone anche nella giornata di martedì 14 coinvolgendo pure l'Appennino centro settentrionale. Infine nella giornata di mercoledì 15 giugno si segnala clima instabile anche nelle zone interne del Sud con rovesci di breve durata lungo l'Appennino meridionale e l'interno della Puglia. Nelle restanti parti del Paese è previsto un clima sereno con sole, caldo e bel tempo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154