FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l'Epifania arriva il maltempo? La tendenza

Clima mite in Italia per l'anticiclone africano, anche se dopo la Befana cambia tutto con l'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni
Clima4 Gennaio 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Gennaio 2023 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nel pieno dell'anticiclone africano che da settimane fa registrare temperature miti e clima caldo. Una condizioni climatica stabile perdurata per tutto il periodo delle festività natalizie, compreso l'utimo weekend della Befana. Tutto però potrebbe cambiare con l'arrivo dell'Epifania che tutte le feste si porta via! Scopriamo insieme le previsioni e la tendenza meteo dei prossimi giorni.

Meteo, la tendenza dell'ultimo weekend delle festività natalizie

Prosegue in Italia un tempo stabile con clima caldo e temperature quasi primaverili. Unica eccezione nelle regioni del Nord dove, da alcuni giorni, si alternano cieli grigi e nuvolosi con temperature in lieve calo. Nei prossimi giorni un nuovo rinforzo dell'alta pressione favorirà condizioni meteo favorevoli con scarsa ventilazione ed elevata umidità che continueranno a far crescere i livelli di inquinamento nell'aria nella zona del Centro-Nord. Basti pensare che in Pianura Padana le concentrazioni di polveri sottili hanno raggiunto picchi pari al doppio della soglia limite di legge. La situazione potrebbe cambiare con l'arrivo della seconda perturbazione di gennaio in arrivo a cavallo dell'Epifania.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 5 gennaio 2023: cielo nuvoloso in Pianura Padana, Liguria, Toscana, Umbria e Marche, con locali nebbie che lasceranno spazio a parziali schiarite solo nel pomeriggio. Annuvolamenti anche nel resto del paese, ad eccezione delle Alpi, medio Adriatico, Lazio, Campania e Sicilia dove è previsto tempo sereno. Le temperature stazionarie o in lieve calo, ma con valori al di sopra della media del periodo.

Meteo Epifania: la Befana porta via l'anticiclone africano?

Nella giornata della Befana, venerdì 6 gennaio 2023 nuvole al Nord, Alpi orientali e Val Padana. Nebbia, invece, nelle prime ore del mattino tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, lungo le coste del medio Adriatico e in Sardegna, mentre tempo perlopiù soleggiato nel resto del Centro-Sud. Le temperature si confermano stazionari con valori sopra le medie del periodo. Nel weekend dell'Epifania, che tutte le feste si porta via, schiarite nel settore alpino, medio e basso Adriatico, Lucania, Campania e Sicilia. Nel resto del paese nuvole che si concentreranno in Liguria, Calabria, nord-ovest della Sardegna e Val Padana. In calo le temperature massime al Nord, stabili al Centro-Sud.

Nella giornata di sabato 7 gennaio 2023 tempo pressoché uguale al giorno dell'Epifania con nuvole più compatte al Nord, Umbria, alto Adriatico e in buona parte della Sardegna. Qualche debole pioggia, invece, potrebbe cadere nella Liguria centrale e di Levante e nell’alta toscana. Da domenica 8 gennaio 2023 è previsto un possibile peggioramento delle condizioni meteo per il passaggio della perturbazione n.2 del mese che scalzerà l'alta pressione favorendo il transito di un umido flusso atlantico alimentato da una profonda depressione centrata sulle Isole Britanniche. In arrivo piogge e rovesci in buona parte del paese e in particolare al Nord e nelle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154