FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica arriva l'aria fredda, attesi rovesci, temporali e neve. Ecco la situazione

Arriva aria artica gelida. Da domenica le cose cambiano ancora e l'inverno inizia a farsi sentire su tutta Italia. L'aria fredda porta con sé ulteriore maltempo. Ecco tutti i dettagli
Clima10 Dicembre 2022 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 11 dicembre 2022? Dopo l'arrivo di ben due perturbazioni sull'Italia si attendono ancora rovesci e temporali oltre a neve e aria fredda. Ecco la situazione nel dettaglio.

Previsioni meteo domenica 11 dicembre 2022: i dettagli

L'inverno è pronto a farsi sentire con alcuni giorni di anticipo. Le previsioni meteo per domenica 11 dicembre annunciano l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica. Le conseguenze? Su tutta Italia vi sarà un brusco calo delle temperature, con il freddo che, specie al Centro-Sud, verrà accentuato dal vento. Proprio il nelle regioni del Centro - Sud si avvertirà maggiormente il cambio delle temperature, anche perché, nelle ultime settimane, le massime sono sempre state oltre la media stagionale.

Il nucleo di aria gelida arriverà sull'Italia con un altro po' di maltempo. Cosa significa? Che vi saranno piogge comunque meno diffuse e meno intense rispetto a agli ultimi giorni e che interesseranno soprattutto: Nordest, Centro e basso versante tirrenico.

La neve imbiancherà nuovamente le Alpi raggiungendo quote piuttosto basse. Cosa significa? Che avremo fiocchi fino a quote collinari sulle Alpi Orientali e oltre 500-1000 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Nello specifico la giornata vedrà tempo bello al Nordovest e nuvole altrove.  Qualche pioggia sarà possibile su:

  • Venezie
  • Emilia-Romagna
  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Campania
  • Basilicata
  • Calabria

Le tendenze meteo per la prossima settimana: ecco cosa ci attende

Lunedì 12 dicembre sarà una giornata piuttosto soleggiata o con nuvole sparse. Al Nord, soprattutto in pianura, si attendono pertanto le consuete nebbie. Le temperature? Ancora in diminuzione. L'inverno si farà sempre più sentire.

Martedì 13 dicembre - giorno di Santa Lucia - il cielo sarà invece prevalentemente nuvolosa o molto nuvolosa. Si attendono piogge sparse tra: Abruzzo, Lazio, Molise regioni del Sud e Sicilia con possibili locali rovesci anche intensi sulla Calabria, La neve cadrà sui rilievi appenninici di: Abruzzo Molise e Campania intorno a 900-1200 metri e sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154