FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo domenica arriva l'aria fredda, attesi rovesci, temporali e neve. Ecco la situazione

Arriva aria artica gelida. Da domenica le cose cambiano ancora e l'inverno inizia a farsi sentire su tutta Italia. L'aria fredda porta con sé ulteriore maltempo. Ecco tutti i dettagli
10 Dicembre 2022 - ore 21:37 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Dicembre 2022 - ore 21:37 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 11 dicembre 2022? Dopo l'arrivo di ben due perturbazioni sull'Italia si attendono ancora rovesci e temporali oltre a neve e aria fredda. Ecco la situazione nel dettaglio.

Previsioni meteo domenica 11 dicembre 2022: i dettagli

L'inverno è pronto a farsi sentire con alcuni giorni di anticipo. Le previsioni meteo per domenica 11 dicembre annunciano l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica. Le conseguenze? Su tutta Italia vi sarà un brusco calo delle temperature, con il freddo che, specie al Centro-Sud, verrà accentuato dal vento. Proprio il nelle regioni del Centro - Sud si avvertirà maggiormente il cambio delle temperature, anche perché, nelle ultime settimane, le massime sono sempre state oltre la media stagionale.

Il nucleo di aria gelida arriverà sull'Italia con un altro po' di maltempo. Cosa significa? Che vi saranno piogge comunque meno diffuse e meno intense rispetto a agli ultimi giorni e che interesseranno soprattutto: Nordest, Centro e basso versante tirrenico.

La neve imbiancherà nuovamente le Alpi raggiungendo quote piuttosto basse. Cosa significa? Che avremo fiocchi fino a quote collinari sulle Alpi Orientali e oltre 500-1000 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Nello specifico la giornata vedrà tempo bello al Nordovest e nuvole altrove.  Qualche pioggia sarà possibile su:

  • Venezie
  • Emilia-Romagna
  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Campania
  • Basilicata
  • Calabria

Le tendenze meteo per la prossima settimana: ecco cosa ci attende

Lunedì 12 dicembre sarà una giornata piuttosto soleggiata o con nuvole sparse. Al Nord, soprattutto in pianura, si attendono pertanto le consuete nebbie. Le temperature? Ancora in diminuzione. L'inverno si farà sempre più sentire.

Martedì 13 dicembre - giorno di Santa Lucia - il cielo sarà invece prevalentemente nuvolosa o molto nuvolosa. Si attendono piogge sparse tra: Abruzzo, Lazio, Molise regioni del Sud e Sicilia con possibili locali rovesci anche intensi sulla Calabria, La neve cadrà sui rilievi appenninici di: Abruzzo Molise e Campania intorno a 900-1200 metri e sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154