FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica arriva l'aria fredda, attesi rovesci, temporali e neve. Ecco la situazione

Arriva aria artica gelida. Da domenica le cose cambiano ancora e l'inverno inizia a farsi sentire su tutta Italia. L'aria fredda porta con sé ulteriore maltempo. Ecco tutti i dettagli
Clima10 Dicembre 2022 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Dicembre 2022 - ore 21:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 11 dicembre 2022? Dopo l'arrivo di ben due perturbazioni sull'Italia si attendono ancora rovesci e temporali oltre a neve e aria fredda. Ecco la situazione nel dettaglio.

Previsioni meteo domenica 11 dicembre 2022: i dettagli

L'inverno è pronto a farsi sentire con alcuni giorni di anticipo. Le previsioni meteo per domenica 11 dicembre annunciano l’irruzione di un nucleo di aria gelida di origine artica. Le conseguenze? Su tutta Italia vi sarà un brusco calo delle temperature, con il freddo che, specie al Centro-Sud, verrà accentuato dal vento. Proprio il nelle regioni del Centro - Sud si avvertirà maggiormente il cambio delle temperature, anche perché, nelle ultime settimane, le massime sono sempre state oltre la media stagionale.

Il nucleo di aria gelida arriverà sull'Italia con un altro po' di maltempo. Cosa significa? Che vi saranno piogge comunque meno diffuse e meno intense rispetto a agli ultimi giorni e che interesseranno soprattutto: Nordest, Centro e basso versante tirrenico.

La neve imbiancherà nuovamente le Alpi raggiungendo quote piuttosto basse. Cosa significa? Che avremo fiocchi fino a quote collinari sulle Alpi Orientali e oltre 500-1000 metri sull’Appennino Centrale e Settentrionale.

Nello specifico la giornata vedrà tempo bello al Nordovest e nuvole altrove.  Qualche pioggia sarà possibile su:

  • Venezie
  • Emilia-Romagna
  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • Campania
  • Basilicata
  • Calabria

Le tendenze meteo per la prossima settimana: ecco cosa ci attende

Lunedì 12 dicembre sarà una giornata piuttosto soleggiata o con nuvole sparse. Al Nord, soprattutto in pianura, si attendono pertanto le consuete nebbie. Le temperature? Ancora in diminuzione. L'inverno si farà sempre più sentire.

Martedì 13 dicembre - giorno di Santa Lucia - il cielo sarà invece prevalentemente nuvolosa o molto nuvolosa. Si attendono piogge sparse tra: Abruzzo, Lazio, Molise regioni del Sud e Sicilia con possibili locali rovesci anche intensi sulla Calabria, La neve cadrà sui rilievi appenninici di: Abruzzo Molise e Campania intorno a 900-1200 metri e sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154