FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica 20 novembre: perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento. Ecco dove

A causa di una perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento ci attende una domenica ancora all'insegna del maltempo almeno al Sud e in Sicilia. Il tempo tenderà a migliorare, ma da lunedì sera, su tutta Italia, arriverà una nuova perturbazione.
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 20 novembre? La perturbazione in transito porterà ancora piogge, temporali, neve e vento. Ecco quali saranno le zone maggiormente colpite e cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore.

Previsioni meteo 20 novembre: che tempo farà?

Che tempo farà domenica 20 novembre? Le ultime previsioni meteo ci hanno annunciato come abbia preso il via un periodo caratterizzato dal via vai di alcune perturbazioni. Avremo a che fare spesso con nuvole, pioggia, vento e nevicate in montagna. La perturbazione numero 7 del mese di novembre, giunta sull'Italia già sabato, nella giornata di domenica porterà nubi e piogge al Sud, proprio mentre nel resto del Paese il tempo tenderà al miglioramento.

Nello specifico domenica 20 novembre avremo al Nord tempo bello. Non sono da escludere però locali nebbie all’alba sulla bassa Valpadana. Al Centro, invece, vi sarà ancora una certa nuvolosità inizialmente che porterà con sé le ultime precipitazioni.  Al mattino pioverà soprattutto su:

  • Appennino Centrale
  • Basso Lazio
  • Campania
  • Salento
  • Calabria
  • Sicilia
  • Nord della Sardegna

Nel pomeriggio, a partire dal lato tirrenico, assisteremo invece a vari rasserenamenti. Al Sud e sulla Sicilia, infine, il cielo sarà molto nuvoloso. In queste zone potranno verificarsi piogge diffuse e locali rovesci o temporali.

Cosa dire delle temperature? Ebbene le minime saranno in sensibile calo al Nord. Le massime in diminuzione ovunque, ma soprattutto al Sud e in Sicilia. Insomma a causa di venti più freddi le temperature caleranno quasi dappertutto finendo per essere al di sotto dei valori medi stagionali. Ciò accadrà proprio dopo tanti mesi in cui sono sempre rimaste sopra la media e si è sempre parlato di caldo eccezionale o di estate perenne. Che dire? Finalmente è giunto l'autunno.  

Meteo, le tendenze per la prossima settimana

Che tempo farà dopo il 20 novembre? Quali sono le tendenze meteo per la prossima settimana? Lunedì 21 novembre sarà una giornata abbastanza soleggiata e con poche piogge. Verso sera la nuvolosità andrà aumentando sul Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna con qualche debole e isolata pioggia in arrivo dal pomeriggio su Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali e nord ovest della Lombardia.

In serata il tempo tenderà rapidamente a peggiorare sul Nord Italia, sulla Sardegna e sul medio Tirreno per l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che tra la notte e la giornata di martedì 22 novembre porterà condizioni di forte maltempo in tutta Italia. Insomma la tregua tra domenica e martedì sarà quindi davvero molto breve. Presto il nostro Paese dovrà fare i conti con nuove piogge e nevicate anche intense.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154