FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica 20 novembre: perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento. Ecco dove

A causa di una perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento ci attende una domenica ancora all'insegna del maltempo almeno al Sud e in Sicilia. Il tempo tenderà a migliorare, ma da lunedì sera, su tutta Italia, arriverà una nuova perturbazione.
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 20 novembre? La perturbazione in transito porterà ancora piogge, temporali, neve e vento. Ecco quali saranno le zone maggiormente colpite e cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore.

Previsioni meteo 20 novembre: che tempo farà?

Che tempo farà domenica 20 novembre? Le ultime previsioni meteo ci hanno annunciato come abbia preso il via un periodo caratterizzato dal via vai di alcune perturbazioni. Avremo a che fare spesso con nuvole, pioggia, vento e nevicate in montagna. La perturbazione numero 7 del mese di novembre, giunta sull'Italia già sabato, nella giornata di domenica porterà nubi e piogge al Sud, proprio mentre nel resto del Paese il tempo tenderà al miglioramento.

Nello specifico domenica 20 novembre avremo al Nord tempo bello. Non sono da escludere però locali nebbie all’alba sulla bassa Valpadana. Al Centro, invece, vi sarà ancora una certa nuvolosità inizialmente che porterà con sé le ultime precipitazioni.  Al mattino pioverà soprattutto su:

  • Appennino Centrale
  • Basso Lazio
  • Campania
  • Salento
  • Calabria
  • Sicilia
  • Nord della Sardegna

Nel pomeriggio, a partire dal lato tirrenico, assisteremo invece a vari rasserenamenti. Al Sud e sulla Sicilia, infine, il cielo sarà molto nuvoloso. In queste zone potranno verificarsi piogge diffuse e locali rovesci o temporali.

Cosa dire delle temperature? Ebbene le minime saranno in sensibile calo al Nord. Le massime in diminuzione ovunque, ma soprattutto al Sud e in Sicilia. Insomma a causa di venti più freddi le temperature caleranno quasi dappertutto finendo per essere al di sotto dei valori medi stagionali. Ciò accadrà proprio dopo tanti mesi in cui sono sempre rimaste sopra la media e si è sempre parlato di caldo eccezionale o di estate perenne. Che dire? Finalmente è giunto l'autunno.  

Meteo, le tendenze per la prossima settimana

Che tempo farà dopo il 20 novembre? Quali sono le tendenze meteo per la prossima settimana? Lunedì 21 novembre sarà una giornata abbastanza soleggiata e con poche piogge. Verso sera la nuvolosità andrà aumentando sul Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna con qualche debole e isolata pioggia in arrivo dal pomeriggio su Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali e nord ovest della Lombardia.

In serata il tempo tenderà rapidamente a peggiorare sul Nord Italia, sulla Sardegna e sul medio Tirreno per l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che tra la notte e la giornata di martedì 22 novembre porterà condizioni di forte maltempo in tutta Italia. Insomma la tregua tra domenica e martedì sarà quindi davvero molto breve. Presto il nostro Paese dovrà fare i conti con nuove piogge e nevicate anche intense.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 07:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154