FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo domenica 20 novembre: perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento. Ecco dove

A causa di una perturbazione in transito con piogge, temporali, neve e vento ci attende una domenica ancora all'insegna del maltempo almeno al Sud e in Sicilia. Il tempo tenderà a migliorare, ma da lunedì sera, su tutta Italia, arriverà una nuova perturbazione.
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 15:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per domenica 20 novembre? La perturbazione in transito porterà ancora piogge, temporali, neve e vento. Ecco quali saranno le zone maggiormente colpite e cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore.

Previsioni meteo 20 novembre: che tempo farà?

Che tempo farà domenica 20 novembre? Le ultime previsioni meteo ci hanno annunciato come abbia preso il via un periodo caratterizzato dal via vai di alcune perturbazioni. Avremo a che fare spesso con nuvole, pioggia, vento e nevicate in montagna. La perturbazione numero 7 del mese di novembre, giunta sull'Italia già sabato, nella giornata di domenica porterà nubi e piogge al Sud, proprio mentre nel resto del Paese il tempo tenderà al miglioramento.

Nello specifico domenica 20 novembre avremo al Nord tempo bello. Non sono da escludere però locali nebbie all’alba sulla bassa Valpadana. Al Centro, invece, vi sarà ancora una certa nuvolosità inizialmente che porterà con sé le ultime precipitazioni.  Al mattino pioverà soprattutto su:

  • Appennino Centrale
  • Basso Lazio
  • Campania
  • Salento
  • Calabria
  • Sicilia
  • Nord della Sardegna

Nel pomeriggio, a partire dal lato tirrenico, assisteremo invece a vari rasserenamenti. Al Sud e sulla Sicilia, infine, il cielo sarà molto nuvoloso. In queste zone potranno verificarsi piogge diffuse e locali rovesci o temporali.

Cosa dire delle temperature? Ebbene le minime saranno in sensibile calo al Nord. Le massime in diminuzione ovunque, ma soprattutto al Sud e in Sicilia. Insomma a causa di venti più freddi le temperature caleranno quasi dappertutto finendo per essere al di sotto dei valori medi stagionali. Ciò accadrà proprio dopo tanti mesi in cui sono sempre rimaste sopra la media e si è sempre parlato di caldo eccezionale o di estate perenne. Che dire? Finalmente è giunto l'autunno.  

Meteo, le tendenze per la prossima settimana

Che tempo farà dopo il 20 novembre? Quali sono le tendenze meteo per la prossima settimana? Lunedì 21 novembre sarà una giornata abbastanza soleggiata e con poche piogge. Verso sera la nuvolosità andrà aumentando sul Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna con qualche debole e isolata pioggia in arrivo dal pomeriggio su Sardegna occidentale, Liguria di levante, nord-ovest della Toscana e Alpi occidentali e nord ovest della Lombardia.

In serata il tempo tenderà rapidamente a peggiorare sul Nord Italia, sulla Sardegna e sul medio Tirreno per l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica che tra la notte e la giornata di martedì 22 novembre porterà condizioni di forte maltempo in tutta Italia. Insomma la tregua tra domenica e martedì sarà quindi davvero molto breve. Presto il nostro Paese dovrà fare i conti con nuove piogge e nevicate anche intense.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154