FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dicembre al via con la neve? Le previsioni

Novembre si chiude con neve e gelo a causa dell'arrivo di aria fredda dai Balcani e della perturbazione numero 9 del mese. Dicembre prende il via all'insegna della neve? Tra martedì e mercoledì arriverà una nuova perturbazione con calo delle temperature
Clima29 Novembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Novembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio del mese di dicembre? L'ultimo mese dell'anno prende il via sotto la neve? Sappiamo che il mese di novembre termina con pioggia e neve in montagna. Tra venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre una perturbazione dai Balcani irromperà sulla nostra Penisola con correnti di aria fredda. Il sistema perturbato darà vita a un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, portando ovunque un po’ di freddo invernale.

Neve a fine novembre: le previsioni meteo

Tra venerdì e sabato l'arrivo della nona  perturbazione del mese di novembre potrebbe portare neve e gelo in diverse zone d'Italia. Nello specifico venerdì la giornata prenderà il via con il bel tempo al Nord e nebbie, nelle ore più fredde, diffuse in Val Padana. Avremo cieli poco nuvolosi anche in Toscana. Il tempo sarà però nuvoloso sul resto d’Italia. Nel corso della giornata potranno verificarsi piogge sparse su regioni centrali adriatiche, settori interni verso il Lazio, Sud e Sardegna, in serata anche in Sicilia. Si attende qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.000 metri. Per finire le temperature massime saranno in calo al Centro-Sud e nelle regioni alpine.

L'ultimo giorno del mese di novembre, ovvero sabato 30, avremo precipitazioni sparse su: Marche, Abruzzo e Molise con neve sopra i 700 metri circa e rovesci sul nord della Sicilia e nel sud della Calabria. Nel pomeriggio ulteriori precipitazioni interesseranno l'Abruzzo, qualche rovescio è previsto sulla Puglia meridionale, mentre rovesci e temporali si formeranno su Sicilia orientale e bassa Calabria. Per finire le temperature saranno in diminuzione su tutte le regioni.

Previsioni meteo inizio di dicembre: che tempo farà?

Le ultime tendenze meteo confermano l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna per l'inizio del mese di dicembre. Domenica 1 dicembre saranno ancora possibili rovesci soprattutto nel settore dell'alto mar Ionio. Precipitazioni residue interesseranno Molise e basso versante Tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole.

Lunedì 2 dicembre si attende un rialzo della pressione e condizioni meteo stabili. Si attenueranno anche i venti freddi settentrionali così che le temperature aumenteranno ulteriormente, con un rialzo più evidente al Centro-Nord.

Poi? Nei giorni successivi - secondo le ultime tendenze meteo- potrà transitare una nuova perturbazione atlantica che, tra martedì e mercoledì, attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Il sistema porterà un po’ di piogge e nevicate sulle Alpi, a quote medio-alte, insieme a un nuovo calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154