FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dicembre al via con la neve? Le previsioni

Novembre si chiude con neve e gelo a causa dell'arrivo di aria fredda dai Balcani e della perturbazione numero 9 del mese. Dicembre prende il via all'insegna della neve? Tra martedì e mercoledì arriverà una nuova perturbazione con calo delle temperature
Clima29 Novembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Novembre 2024 - ore 11:10 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'inizio del mese di dicembre? L'ultimo mese dell'anno prende il via sotto la neve? Sappiamo che il mese di novembre termina con pioggia e neve in montagna. Tra venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre una perturbazione dai Balcani irromperà sulla nostra Penisola con correnti di aria fredda. Il sistema perturbato darà vita a un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, portando ovunque un po’ di freddo invernale.

Neve a fine novembre: le previsioni meteo

Tra venerdì e sabato l'arrivo della nona  perturbazione del mese di novembre potrebbe portare neve e gelo in diverse zone d'Italia. Nello specifico venerdì la giornata prenderà il via con il bel tempo al Nord e nebbie, nelle ore più fredde, diffuse in Val Padana. Avremo cieli poco nuvolosi anche in Toscana. Il tempo sarà però nuvoloso sul resto d’Italia. Nel corso della giornata potranno verificarsi piogge sparse su regioni centrali adriatiche, settori interni verso il Lazio, Sud e Sardegna, in serata anche in Sicilia. Si attende qualche nevicata sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 1.000 metri. Per finire le temperature massime saranno in calo al Centro-Sud e nelle regioni alpine.

L'ultimo giorno del mese di novembre, ovvero sabato 30, avremo precipitazioni sparse su: Marche, Abruzzo e Molise con neve sopra i 700 metri circa e rovesci sul nord della Sicilia e nel sud della Calabria. Nel pomeriggio ulteriori precipitazioni interesseranno l'Abruzzo, qualche rovescio è previsto sulla Puglia meridionale, mentre rovesci e temporali si formeranno su Sicilia orientale e bassa Calabria. Per finire le temperature saranno in diminuzione su tutte le regioni.

Previsioni meteo inizio di dicembre: che tempo farà?

Le ultime tendenze meteo confermano l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna per l'inizio del mese di dicembre. Domenica 1 dicembre saranno ancora possibili rovesci soprattutto nel settore dell'alto mar Ionio. Precipitazioni residue interesseranno Molise e basso versante Tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole.

Lunedì 2 dicembre si attende un rialzo della pressione e condizioni meteo stabili. Si attenueranno anche i venti freddi settentrionali così che le temperature aumenteranno ulteriormente, con un rialzo più evidente al Centro-Nord.

Poi? Nei giorni successivi - secondo le ultime tendenze meteo- potrà transitare una nuova perturbazione atlantica che, tra martedì e mercoledì, attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Il sistema porterà un po’ di piogge e nevicate sulle Alpi, a quote medio-alte, insieme a un nuovo calo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154