FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dalle piogge a un assaggio d'estate con il caldo: per quanto durerà?

Quanto durerà il caldo di questi giorni? Ecco le previsioni meteo della settimana. Saranno giornate con temperature fino a 30° e bel tempo ovunque.
Clima10 Maggio 2022 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Maggio 2022 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che stiamo passando in maniera quasi netta dalle piogge dell'ultima settimana a un vero e proprio assaggio d'estate con temperature in rialzo che potranno arrivare a toccare - in alcune località - anche i 30°. Quanto durerà? Per quanto tempo risentiremo degli effetti dell'anticiclone africano che sta abbracciando l'Italia e portando oltre al bel tempo anche il caldo? Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Meteo, l'effetto dell'anticiclone africano: quanto durerà il caldo estivo di questi giorni?

Dopo le piogge degli ultimi giorni ci attendono lunghe giornate di bel tempo con cielo soleggiato e temperature intorno ai 30°. Questa particolare fase meteo segnata dal caldo estivo con il termometro che salirà con medie degne del mese di giugno inoltrato proseguirà fino al fine settimana. Secondo le ultime tendenze meteo, è bene sottolinearlo, pare però che tra venerdì e il prossimo weekend però l’alta pressione potrebbe leggermente indebolirsi.

Faranno capolino episodi di instabilità sulle Alpi centro-orientali. Nella giornata di sabato infine si potranno verificare piovaschi anche sui settori della Val Padana centro occidentale. Per questo motivo le temperature saranno in calo sulle aree alpine e prealpine orientali. Non si registreranno variazioni, invece, altrove con valori sopra le medie stagionali.

Come sarà il meteo del prossimo fine settimana?

La seconda settimana di maggio si preannuncia, come dicevamo, all'insegna del caldo estivo, almeno fino al prossimo weekend. Come sarà il fine settimana? In generale sull’Italia vi sarà un debole campo di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni e le temperature resteranno superiori alla norma.

Il caldo comunque dovrebbe persistere anche nel fine settimana, poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con l’arrivo di perturbazioni che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154