FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo dal 28 al 31 dicembre 2023: le previsioni nel dettaglio giorno dopo giorno

Tempo soleggiato e temperature miti, ma in leggero calo rispetto ai giorni precedenti. Poca pioggia e niente ritorno del freddo per fine anno. Ci attendono giornate anche all'insegna delle nuvole e della nebbia. Ecco dove
Clima28 Dicembre 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Dicembre 2023 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo dal 28 al 31 dicembre 2023 annunciano che la fase stabile è pronta a proseguire ancora. A causa dell'alta pressione avremo bel tempo e temperature più miti, in leggero calo, ma sempre sopra la norma, anche se in alcune zone il cielo sarà nuvoloso e in altre sarà la nebbia la vera protagonista. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni che ci accompagnano alla fine del mese e soprattutto alla fine dell'anno.

Previsioni meteo 28-31 dicembre 2023: che tempo farà?

Cosa dicono le previsioni meteo per gli ultimi giorni di questo 2023? Dal 28 al 31 dicembre che tempo farà? Avremo ancora prevalenza di tempo stabile e asciutto in Italia per l’insistente presenza sul Mediterraneo Occidentale dell’alta pressione. Le temperature rimarranno quindi diffusamente oltre le medie stagionali, con valori insolitamente miti pure in montagna.

Giovedì 28 dicembre assisteremo al passaggio di una debole perturbazione atlantica che porterà locali deboli piogge più che altro concentrate al Nord- Ovest e Toscana. Nello specifico vi saranno nubi in aumento su gran parte del Centro-Nord. Pioviggine su:

  • Lombardia
  • Venezia Giulia
  • Levante Ligure
  • Toscana

Tempo soleggiato sul medio e basso Adriatico, sul settore ionico. Al contrario cieli solo parzialmente nuvolosi in Sicilia e Sardegna.

Dal 29 al 31 dicembre? Secondo le ultime previsioni meteo il peggioramento annunciato in precedenza non vi sarà. Le perturbazioni rimarranno sul Nord Europa lambendo quella centrale, ma non dovrebbero riuscire a penetrare nel Mediterraneo. L'alta pressione continuerà a proteggere il nostro Paese.

Da venerdì a domenica il tempo resterà abbastanza stabile con giornate però molto grigie. Questo perché la nuvolosità tenderà infatti ad aumentare al Nord, sulle regioni tirreniche e su quelle del versante adriatico. Inoltre avremo locali piogge o pioviggini al Nord, in particolare su alta Toscana, Liguria di Levante e Friuli-Venezia Giulia. Qualche pioviggine potrà esservi anche sulle regioni del versante tirrenico entro sabato.

Le tendenze per San Silvestro

Il tempo resterà così stabile anche per San Silvestro e Capodanno mentre l’attuale tendenza vede un peggioramento nei primi giorni del prossimo anno. Rispetto ai giorni di Natale e Santo Stefano, nei prossimi giorni di Festa per la fine dell'anno, le temperature saranno in calo per l’afflusso di aria meno calda con valori vicini alla norma della stagione o anche al di sopra nelle aree soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154