FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima instabile e variabile: dal caldo ai temporali?

Si attenuano caldo ed afa in Italia per l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni
Clima23 Luglio 2024 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Luglio 2024 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it

Il caldo e il sole continuano a dominare sull'Italia, ma la calura e l'afa sono in attenuazione complice il passaggio di una violenta perturbazione che ha interessato le regioni del Nord e del Sud. Nelle prossime ore prevista una nuova ondata di maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione in Italia

Dopo il passaggio della perturbazione n 7 di luglio, l'Italia sarà interessata nelle prossime ore da un'altra violenta perturbazione, la n 8 del mese, che colpirà dapprima le regioni del Nord dove è previsto un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità, mentre ancora sole e caldo Centro-Sud. Il caldo si farà via via più sopportabile grazie alla presenza di correnti fresche e asciutte di origine atlantica con i tassi di umidità bassi e di conseguenza afa debole e assente. Nella seconda parte della settimana l'alta pressione tornerà protagonista con giornate di grande caldo e sole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 23 luglio: nuvole e rovesci sulle Alpi, mentre bel tempo nel resto del paese. Con il passare delle ore è previsto un peggioramento del clima in tutte le regioni del Nord e lungo le zone appenniniche con il ritorno del maltempo. Piogge e rovesci su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, Appennino Tosco-Emiliano e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Le temperature in aumento con picchi di anche 36-37° al Sud, anche se l'afa sarà debole o del tutto assente. Mercoledì 24 luglio bel tempo in buona parte del paese con l'aumento di nuvolosità nel pomeriggio su Alpi e Appennino. Non si esclude il rischio di piogge e rovesci.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Dopo il passaggio di una nuova violenta perturbazione, la seconda parte della settimana è nel segno dell'alta pressione. Le previsioni meteo, infatti, delineano una rimonta dell'alta pressione lungo tutto lo stivale con il ripristino di condizioni climatiche calde. Afa e caldo intenso da Nord a Sud in particolare nella giornata di domenica 28 luglio. Giovedì 25 luglio bel tempo con sole in buona parte del paese, ma non si escludono possibili rovesci isolati  nel basso Lazio e sui rilievi calabro-lucani. Stabili le temperature.

Nel weekend del 27 e 28 luglio sull’Italia è previsto bel tempo con sole ed è previsto un aumento delle temperature con valori che saranno nuovamente da record da domenica 28 luglio. Al via una nuova ondata di calore con temperature bollenti che dovrebbe durare probabilmente fino a fine luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni
    Clima11 Novembre 2025

    L'estate di San Martino porta sole e clima mite in Italia con temperature sopra la media: le previsioni

    L’Estate di San Martino fa ritorno sull’Italia con l’alta pressione e correnti subtropicali che garantiranno tempo stabile e mite.
  • Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?
    Clima10 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: che tempo farà in questa prima metà di novembre?

    L'Italia sembra già in piena estate di San Martino con sole e nebbie al Centro-Nord con temperature miti. Nuvole al Sud.
  • Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo Sicilia, disagi a Palermo e nubifragio a Taormina: le ultime notizie

    Il maltempo ha duramente colpito la Sicilia nelle ultime ore e causato disagi a Palermo e nel Messinese per un forte nubifragio a Taormina.
  • Maltempo, mareggiate e onde anomale a Tenerife: si contano morti e feriti
    Clima10 Novembre 2025

    Maltempo, mareggiate e onde anomale a Tenerife: si contano morti e feriti

    Una violenta tempesta ha colpito Tenerife, causando vittime e numerosi feriti in diversi tratti costieri dell’isola spagnola.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154