FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, clima instabile e variabile: dal caldo ai temporali?

Si attenuano caldo ed afa in Italia per l'arrivo di una nuova ondata di maltempo con piogge e rovesci lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni
Clima23 Luglio 2024 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Luglio 2024 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it

Il caldo e il sole continuano a dominare sull'Italia, ma la calura e l'afa sono in attenuazione complice il passaggio di una violenta perturbazione che ha interessato le regioni del Nord e del Sud. Nelle prossime ore prevista una nuova ondata di maltempo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, in arrivo una nuova perturbazione in Italia

Dopo il passaggio della perturbazione n 7 di luglio, l'Italia sarà interessata nelle prossime ore da un'altra violenta perturbazione, la n 8 del mese, che colpirà dapprima le regioni del Nord dove è previsto un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità, mentre ancora sole e caldo Centro-Sud. Il caldo si farà via via più sopportabile grazie alla presenza di correnti fresche e asciutte di origine atlantica con i tassi di umidità bassi e di conseguenza afa debole e assente. Nella seconda parte della settimana l'alta pressione tornerà protagonista con giornate di grande caldo e sole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 23 luglio: nuvole e rovesci sulle Alpi, mentre bel tempo nel resto del paese. Con il passare delle ore è previsto un peggioramento del clima in tutte le regioni del Nord e lungo le zone appenniniche con il ritorno del maltempo. Piogge e rovesci su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, Appennino Tosco-Emiliano e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Le temperature in aumento con picchi di anche 36-37° al Sud, anche se l'afa sarà debole o del tutto assente. Mercoledì 24 luglio bel tempo in buona parte del paese con l'aumento di nuvolosità nel pomeriggio su Alpi e Appennino. Non si esclude il rischio di piogge e rovesci.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Dopo il passaggio di una nuova violenta perturbazione, la seconda parte della settimana è nel segno dell'alta pressione. Le previsioni meteo, infatti, delineano una rimonta dell'alta pressione lungo tutto lo stivale con il ripristino di condizioni climatiche calde. Afa e caldo intenso da Nord a Sud in particolare nella giornata di domenica 28 luglio. Giovedì 25 luglio bel tempo con sole in buona parte del paese, ma non si escludono possibili rovesci isolati  nel basso Lazio e sui rilievi calabro-lucani. Stabili le temperature.

Nel weekend del 27 e 28 luglio sull’Italia è previsto bel tempo con sole ed è previsto un aumento delle temperature con valori che saranno nuovamente da record da domenica 28 luglio. Al via una nuova ondata di calore con temperature bollenti che dovrebbe durare probabilmente fino a fine luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima15 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla il 16 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge e neve da Nord a Sud

    L'Italia si ritrova a fare i conti con una nuova ondata di maltempo: piogge e rovesci lungo tutto lo stivale e sulle Alpi torna anche la neve.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 15 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154