FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima più fresco e autunnale da metà settimana, ecco dove

Da mercoledì si attende aria più fredda dai Balcani pronta a far scendere le temperature sui 19-20 gradi in Val Padana e sulle regioni adriatiche. Più calde, invece, le temperature in Sicilia e Sardegna
Clima19 Settembre 2022 - ore 22:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Settembre 2022 - ore 22:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci annunciano l'arrivo di un clima più fresco e decisamente dal sapore più autunnale da metà settimana. Dove? Ecco tutte le ultime news in merito. Il tempo sarà sicuramente stabile e soleggiato almeno fino a venerdì prossimo, ma aria più fresca, per non dire fredda, ci raggiungerà dai Balcani.

Meteo, previsioni per i prossimi giorni: arriva aria fredda dai Balcani

Che tempo farà? Cosa ci raccontano le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene come dicevamo fino a venerdì 23 settembre il tempo sarà piuttosto soleggiato e stabile, ma con temperature in calo e tipiche di inizio autunno. Sull’Italia, infatti, si faranno sentire gli effetti delle correnti di aria fredda in scorrimento sui Balcani.

Cosa ci attende nello specifico? Martedì la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa e le temperature minime saranno rialzo mentre le massime in generale lieve diminuzione. I giorni successivi saranno abbastanza tranquilli dal punto di vista meteorologico. Tra la seconda parte di mercoledì 21 e la giornata di giovedì 22 settembre, per via di una perturbazione in spostamento dal Mediterraneo sud occidentale verso il Golfo Libico lambirà le Isole maggiori e l'estremo Sud peninsulare. In quei giorni potrà esservi pertanto una certa instabilità su Calabria meridionale e Sicilia. Sul resto d'Italia? Come già detto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma le temperature tenderanno a diminuire. I valori potranno essere anche inferiori alla norma in particolare in:

  • Val Padana
  • regioni adriatiche

dove non si supereranno, a quanto pare, i 19-20 gradi. Sul resto d'Italia? Temperature nella norma mentre le regioni più calde resteranno le Isole. In Sicilia e in Sardegna, infatti, vi saranno ancora tra i 26-27 gradi.

Quando inizia l'autunno?

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di aria più fredda e autunnale, ma quando inizia davvero l'autunno? Ebbene l'autunno meteorologico ha preso il via il 1 settembre 2022. L'autunno astronomico, invece, prenderà il via il 23 settembre, giorno dell'Equinozio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 4 dicembre 2025 in Italia. Ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per il 4 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre
    Clima3 Dicembre 2025

    Meteo Italia: in arrivo due perturbazioni che aprono il mese di dicembre

    Due perturbazioni in arrivo sull’Italia a Nord-Ovest, Sud e Isole Maggiori. Le previsioni meteo.
  • Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia
    Clima3 Dicembre 2025

    Maltempo a Roma: traffico nel caos e code chilometriche per la pioggia

    La pioggia battente a causa della fase di maltempo a Roma ha mandato il traffico nel caos e causato code chilometriche. Ecco tutte le ultime news
  • Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud
    Clima3 Dicembre 2025

    Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

    Un violento peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 05:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154