FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima più fresco e autunnale da metà settimana, ecco dove

Da mercoledì si attende aria più fredda dai Balcani pronta a far scendere le temperature sui 19-20 gradi in Val Padana e sulle regioni adriatiche. Più calde, invece, le temperature in Sicilia e Sardegna
Clima19 Settembre 2022 - ore 22:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Settembre 2022 - ore 22:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo ci annunciano l'arrivo di un clima più fresco e decisamente dal sapore più autunnale da metà settimana. Dove? Ecco tutte le ultime news in merito. Il tempo sarà sicuramente stabile e soleggiato almeno fino a venerdì prossimo, ma aria più fresca, per non dire fredda, ci raggiungerà dai Balcani.

Meteo, previsioni per i prossimi giorni: arriva aria fredda dai Balcani

Che tempo farà? Cosa ci raccontano le previsioni meteo per i prossimi giorni? Ebbene come dicevamo fino a venerdì 23 settembre il tempo sarà piuttosto soleggiato e stabile, ma con temperature in calo e tipiche di inizio autunno. Sull’Italia, infatti, si faranno sentire gli effetti delle correnti di aria fredda in scorrimento sui Balcani.

Cosa ci attende nello specifico? Martedì la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa e le temperature minime saranno rialzo mentre le massime in generale lieve diminuzione. I giorni successivi saranno abbastanza tranquilli dal punto di vista meteorologico. Tra la seconda parte di mercoledì 21 e la giornata di giovedì 22 settembre, per via di una perturbazione in spostamento dal Mediterraneo sud occidentale verso il Golfo Libico lambirà le Isole maggiori e l'estremo Sud peninsulare. In quei giorni potrà esservi pertanto una certa instabilità su Calabria meridionale e Sicilia. Sul resto d'Italia? Come già detto il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma le temperature tenderanno a diminuire. I valori potranno essere anche inferiori alla norma in particolare in:

  • Val Padana
  • regioni adriatiche

dove non si supereranno, a quanto pare, i 19-20 gradi. Sul resto d'Italia? Temperature nella norma mentre le regioni più calde resteranno le Isole. In Sicilia e in Sardegna, infatti, vi saranno ancora tra i 26-27 gradi.

Quando inizia l'autunno?

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di aria più fredda e autunnale, ma quando inizia davvero l'autunno? Ebbene l'autunno meteorologico ha preso il via il 1 settembre 2022. L'autunno astronomico, invece, prenderà il via il 23 settembre, giorno dell'Equinozio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154