FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone Shakti sull'India: attesi fino a 2500 mm di pioggia

Tra il 23 e il 28 maggio è previsto l'arrivo del ciclone Shakti sull'India con venti, forti piogge e potenziali inondazioni costiere.
Eventi estremi24 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi24 Maggio 2025 - ore 11:31 - Redatto da Meteo.it

Una fortissima ondata di maltempo è in arrivo sull'India tra il 23 e il 28 maggio 2025 stando a quanto comunicato dal Dipartimento Meteorologico Indiano. Si tratta del ciclone Shakti diretto verso le regioni costiere di Odisha e Bengala Occidentale in India, insieme a Khulna e Chattogram in Bangladesh. La situazione.

Shakti, maltempo e criticità in arrivo sull'India

Il ciclone Shakti, in arrivo sull'India, porterà forti venti, forti piogge e potenziali inondazioni costiere, in particolare nelle zone basse. Le autorità di India e Bangladesh hanno iniziato a implementare misure precauzionali, consigliando ai residenti nelle regioni costiere di Odisha e Bengala Occidentale in India, insieme a Khulna e Chattogram in Bangladesh di prepararsi e fare scorta di beni di prima necessità.

Intanto sono stati attivati anche sistemi di allerta, visto che il Dipartimento Meteorologico Indiano ha previsto rovesci da lievi a moderati accompagnati da temporali e raffiche di vento in regioni come Delhi, Punjab, Haryana, Rajasthan orientale e Himachal Pradesh. Anche gli stati meridionali e centrali, tra cui Karnataka, Tamil Nadu, Kerala e Chhattisgarh, potrebbero assistere a rovesci pre-monsonici. Tutti i residenti delle aree colpite sono stati invitati a tenersi aggiornati sulle previsioni meteorologiche più recenti e a seguire le istruzioni delle autorità locali.

La tempesta ciclonica Shakti in India: scatta l'allerta rossa

La tempesta ciclonica è stata battezzata come Shakti con un nome proposto dallo Sri Lanka. La parola Shakti (o Shakti) deriva dal tamil e dal sanscrito, e significa "potere" o "forza", ed è spesso associata all'energia divina femminile nella mitologia indiana. Il nome è appropriato, data la forza che questa tempesta potrebbe scatenare lungo la costa occidentale dell'India. Intanto il il Dipartimento Meteorologico Indiano ha diramato uno stato d'allerta rossa per i distretti costieri di Maharashtra e Goa, avvertendo di "piogge da molto intense a estremamente intense" da venerdì fino al fine settimana.

La città di Mumbai, dove si sono già registrati eventi pre-monsonici, è ora sotto allerta arancione, mentre i distretti circostanti come Raigad e Ratnagiri sono in allerta rossa. Lo scienziato dell'Imd, il Dipartimento meteorologico indiano, Akhil Srivastava ha annunciato "piogge estremamente intense sono state diramate a Konkan Goa per i prossimi tre giorni". "È stata emessa un'allerta rossa e potrebbero verificarsi piogge intense o molto intense nelle aree limitrofe del Maharashtra centrale e della costa occidentale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154