FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: problemi con l’Estate di San Martino?

Ciclone mediterraneo contro anticiclone. Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni in cui dovrebbe verificarsi l'Estate di San Martino?
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Le ultime novità per quanto riguarda il meteo ci annunciano l'arrivo del ciclone mediterraneo pronto a creare problemi con la tradizionale Estate di San Martino. Pare che i giorni di bel tempo con temperature in rialzo siano più che mai in bilico perché gli scenari che si stanno delineando sono caratterizzati da una instabilità atmosferica che interesserà gran parte d'Italia.

Meteo, il ciclone mediterraneo e le previsioni per i prossimi giorni

Secondo le previsioni meteo, il ciclone mediterraneo - attualmente collocato nel tratto di mare tra Sardegna e coste algerine - rimarrà bloccato in tale posizione a causa dell'alta pressione proveniente dal cuore dell'Atlantico e pronta ad allungarsi su tutta l'Europa nord-orientale. Si attendono pertanto ulteriori allerte meteo per alcune Regioni come Sardegna e Sicilia. Quest'ultima è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime settimane. A soffrire maggiormente ieri, causa maltempo in Sicilia, è stato l'entroterra fra Palermo e Agrigento dove si sono verificati vari allagamenti e dove fiumi e torrenti sono esondati rendendo diverse strade impraticabili.

Ciò comporterebbe nella giornata di mercoledì 10 novembre 2021 frequenti piogge sulle Isole Maggiori e sulle Regioni del Centro - Sud. Ad essere coinvolte dal maltempo potrebbero essere anche Regioni come: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria (Centrale e di Ponente). Non si esclude la possibilità, nell'arco della giornata, di piogge su Toscana meridionale e coste del Lazio. Nelle altre zone? Il tempo sarà caratterizzato da forte variabilità e dall'alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Giovedì 11 novembre 2021 - giorno in cui si festeggia San Martino e pertanto giorno dal quale, come da tradizione, si fa iniziare l'Estate di San Martino che "dura tre giorni e un pochino" - Sicilia e Sardegna, oltre alle Regioni di estremo Nordovest dovranno fare i conti con il maltempo.

Venerdì 12 novembre 2021 invece il ciclone mediterraneo causerà ancora problemi nella bassa Toscana, nel Lazio e in Sicilia oltre che nei settori più meridionali della Calabria.

Estate di San Martino: ciclone mediterraneo contro anticiclone dalla Spagna

Cos'è l'Estate di San Martino e cosa ci vorrebbe perché su tutta l'Italia vi fossero bel tempo e temperature in rialzo? Secondo gli studiosi la spiegazione scientifica alla base del fenomeno riguardante l'Estate di San Martino si fonda su un ritorno - ciclico - dell'anticiclone dalla Spagna capace di espandersi su tutto il Mediterraneo e portare belle giornate di sole un po' ovunque.

Va sottolineato che il fenomeno legato al Santo non si verifica, per forza, ogni anno. Quest'anno, ad esempio, al posto dell'anticiclone ovvero dell'area di alta pressione è molto probabile che dovremo continuare a fare i conti con il ciclone mediterraneo ovvero una perturbazione atmosferica associata a un'area di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 08:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154