FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: problemi con l’Estate di San Martino?

Ciclone mediterraneo contro anticiclone. Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni in cui dovrebbe verificarsi l'Estate di San Martino?
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Le ultime novità per quanto riguarda il meteo ci annunciano l'arrivo del ciclone mediterraneo pronto a creare problemi con la tradizionale Estate di San Martino. Pare che i giorni di bel tempo con temperature in rialzo siano più che mai in bilico perché gli scenari che si stanno delineando sono caratterizzati da una instabilità atmosferica che interesserà gran parte d'Italia.

Meteo, il ciclone mediterraneo e le previsioni per i prossimi giorni

Secondo le previsioni meteo, il ciclone mediterraneo - attualmente collocato nel tratto di mare tra Sardegna e coste algerine - rimarrà bloccato in tale posizione a causa dell'alta pressione proveniente dal cuore dell'Atlantico e pronta ad allungarsi su tutta l'Europa nord-orientale. Si attendono pertanto ulteriori allerte meteo per alcune Regioni come Sardegna e Sicilia. Quest'ultima è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime settimane. A soffrire maggiormente ieri, causa maltempo in Sicilia, è stato l'entroterra fra Palermo e Agrigento dove si sono verificati vari allagamenti e dove fiumi e torrenti sono esondati rendendo diverse strade impraticabili.

Ciò comporterebbe nella giornata di mercoledì 10 novembre 2021 frequenti piogge sulle Isole Maggiori e sulle Regioni del Centro - Sud. Ad essere coinvolte dal maltempo potrebbero essere anche Regioni come: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria (Centrale e di Ponente). Non si esclude la possibilità, nell'arco della giornata, di piogge su Toscana meridionale e coste del Lazio. Nelle altre zone? Il tempo sarà caratterizzato da forte variabilità e dall'alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Giovedì 11 novembre 2021 - giorno in cui si festeggia San Martino e pertanto giorno dal quale, come da tradizione, si fa iniziare l'Estate di San Martino che "dura tre giorni e un pochino" - Sicilia e Sardegna, oltre alle Regioni di estremo Nordovest dovranno fare i conti con il maltempo.

Venerdì 12 novembre 2021 invece il ciclone mediterraneo causerà ancora problemi nella bassa Toscana, nel Lazio e in Sicilia oltre che nei settori più meridionali della Calabria.

Estate di San Martino: ciclone mediterraneo contro anticiclone dalla Spagna

Cos'è l'Estate di San Martino e cosa ci vorrebbe perché su tutta l'Italia vi fossero bel tempo e temperature in rialzo? Secondo gli studiosi la spiegazione scientifica alla base del fenomeno riguardante l'Estate di San Martino si fonda su un ritorno - ciclico - dell'anticiclone dalla Spagna capace di espandersi su tutto il Mediterraneo e portare belle giornate di sole un po' ovunque.

Va sottolineato che il fenomeno legato al Santo non si verifica, per forza, ogni anno. Quest'anno, ad esempio, al posto dell'anticiclone ovvero dell'area di alta pressione è molto probabile che dovremo continuare a fare i conti con il ciclone mediterraneo ovvero una perturbazione atmosferica associata a un'area di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
  • Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno

    Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l’alta pressione torna a rafforzarsi sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 13:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154