FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone mediterraneo in arrivo: problemi con l’Estate di San Martino?

Ciclone mediterraneo contro anticiclone. Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni in cui dovrebbe verificarsi l'Estate di San Martino?
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Novembre 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Marco Massimo da Pixabay 

Le ultime novità per quanto riguarda il meteo ci annunciano l'arrivo del ciclone mediterraneo pronto a creare problemi con la tradizionale Estate di San Martino. Pare che i giorni di bel tempo con temperature in rialzo siano più che mai in bilico perché gli scenari che si stanno delineando sono caratterizzati da una instabilità atmosferica che interesserà gran parte d'Italia.

Meteo, il ciclone mediterraneo e le previsioni per i prossimi giorni

Secondo le previsioni meteo, il ciclone mediterraneo - attualmente collocato nel tratto di mare tra Sardegna e coste algerine - rimarrà bloccato in tale posizione a causa dell'alta pressione proveniente dal cuore dell'Atlantico e pronta ad allungarsi su tutta l'Europa nord-orientale. Si attendono pertanto ulteriori allerte meteo per alcune Regioni come Sardegna e Sicilia. Quest'ultima è stata duramente colpita dal maltempo nelle ultime settimane. A soffrire maggiormente ieri, causa maltempo in Sicilia, è stato l'entroterra fra Palermo e Agrigento dove si sono verificati vari allagamenti e dove fiumi e torrenti sono esondati rendendo diverse strade impraticabili.

Ciò comporterebbe nella giornata di mercoledì 10 novembre 2021 frequenti piogge sulle Isole Maggiori e sulle Regioni del Centro - Sud. Ad essere coinvolte dal maltempo potrebbero essere anche Regioni come: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria (Centrale e di Ponente). Non si esclude la possibilità, nell'arco della giornata, di piogge su Toscana meridionale e coste del Lazio. Nelle altre zone? Il tempo sarà caratterizzato da forte variabilità e dall'alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Giovedì 11 novembre 2021 - giorno in cui si festeggia San Martino e pertanto giorno dal quale, come da tradizione, si fa iniziare l'Estate di San Martino che "dura tre giorni e un pochino" - Sicilia e Sardegna, oltre alle Regioni di estremo Nordovest dovranno fare i conti con il maltempo.

Venerdì 12 novembre 2021 invece il ciclone mediterraneo causerà ancora problemi nella bassa Toscana, nel Lazio e in Sicilia oltre che nei settori più meridionali della Calabria.

Estate di San Martino: ciclone mediterraneo contro anticiclone dalla Spagna

Cos'è l'Estate di San Martino e cosa ci vorrebbe perché su tutta l'Italia vi fossero bel tempo e temperature in rialzo? Secondo gli studiosi la spiegazione scientifica alla base del fenomeno riguardante l'Estate di San Martino si fonda su un ritorno - ciclico - dell'anticiclone dalla Spagna capace di espandersi su tutto il Mediterraneo e portare belle giornate di sole un po' ovunque.

Va sottolineato che il fenomeno legato al Santo non si verifica, per forza, ogni anno. Quest'anno, ad esempio, al posto dell'anticiclone ovvero dell'area di alta pressione è molto probabile che dovremo continuare a fare i conti con il ciclone mediterraneo ovvero una perturbazione atmosferica associata a un'area di bassa pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154