FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone Ciaran sull’Italia: nubifragi, esondazioni ed alluvioni. Vittime e dispersi: foto e video

L'Italia travolta dal ciclone Ciaran che ha devastato diverse regioni con nubifragi, alluvioni e mareggiata. Scatta lo stato di emergenza e le prime vittime
Eventi estremi3 Novembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi3 Novembre 2023 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' scattata l'emergenza meteo in Italia alle prese con il passaggio del ciclone Ciaran. La tempesta, formatasi nell'Oceano Atlantico, è diretta verso il nostro paese dove è stata diramata dalla Protezione Civile uno stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla. Chiuse anche la scuole in diversi comuni d'Italia per fronteggiare quella che si preannuncia una tempesta davvero rara.

Ciaran, la tempesta arriva in Italia: scatta la massima allerta maltempo da Nord a Sud

E' stata soprannominata Ciaran, la tempesta nata  a largo dell’Atlantico occidentale per l'incontro tra masse d’aria fredda e calda che ha dapprima colpito e devastato la parte settentrionale dell’Europa per poi raggiungere l'Italia. L'arrivo della tempesta ha fatto scattare l'allerta meteo in buona parte del paese. In diverse regioni si sono registrati eventi climatici estremi con nubifragi, alluvioni ed esondazioni. A cominciare dalla Toscana dove l'esondazione del Bisenzio ha causato l'allagamento di sottopassaggi, strade e perfino degli ospedali. La situazione è apparsa sin da subito molto grave con il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha dichiarato lo stato di emergenza. Tre i morti finora accerti tra Prato e Livorno. Anche nel Parmense danni e disagi come nella provincia di Pisa, mentre a Pontedera l'ospedale si è completamente allagato.

Nella provincia di Prato precipitazioni intense con il livello dell'acqua che ha raggiunto i 230mm. Anche a Figline di Prato è esondato il Bardena con le strade diventate dei fiumi con l'acqua e il fango che trascinavano via le automobili.

Gli effetti della tempesta Ciaran in Italia

Il passaggio della tempesta Ciaran si è fatto sentire anche in Lombardia. Il lago di Como è esondato nei pressi di Piazza Cavour e l'allerta resta ancora molto alta. Danni e disagi anche a Palazzolo per la piena del fiume Senio con criticità anche nei torrenti Cedra ed Enza. Anche il Friuli Venezia Giulia è stata colpita dalla potenza della tempesta con un accumulo di pioggia che ha raggiunto i 180mm nella zona di Piancavallo e 170mm a Chievolis. A Musi, provincia di Udine, raggiunti i 130mm. A causa del maltempo chiuso anche il servizio ferroviario tra Venezia e Trieste con una serie di treni cancellati.

In Lombardia e Trentino Alto Adige è ancora alta l'allerta per maltempo. Da segnalare anche fortissime raffiche di vento che hanno sfiorato i 100kmh a Lignano Sabbiadoro dove si è registrata una forte mareggiata. A Venezia c'è l'acqua alta con la marea che desta preoccupazione anche a Caorle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154