FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend? Caldo e sole da Nord a Sud: le previsioni

Si preannuncia un weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature intorno ai 30° lungo tutto lo stivale. L'estate è arrivata!
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Giugno 2025 - ore 15:06 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista del secondo weekend di giugno con sole e temperature sopra le medie e picchi di anche 35° nelle regioni del Sud ed Isole. Il caldo si fa sentire anche nelle regioni del Nord (anche se qui con un clima più variabile).

Meteo, caldo e sole in Italia nel fine settimana del 7-8 giugno 2025

L'estate è arrivata in Italia complice la presenza dell'alta pressione nord africana ben salda lungo il Mediterraneo centrale. Prosegue la fase di caldo, sole e temperature superiori alla norma nelle regioni del Sud e Isole, ma anche al Nord dopo giorni di clima instabile e variabile con tanto di allerte meteo.

Durante il fine settimana il grande caldo si farà sentire soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna con un'anomalia termica di anche 6-8° e picchi di 35°. Restano, invece, più ai margini di questa prima grande ondata di calore le regioni settentrionali dove, dopo giorni di piogge e temporali, torna comunque il sole con temperature in crescita intorno ai 30-31°.

Tra sabato 7 e domenica 8 giugno è previsto il passaggio di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 del mese) che farà sentire i suoi effetti all'inizio della prossima settimana con un ridimensionamento dell'afa e del caldo, in particolare nelle regioni del Sud. Attenzione: si tratta di una tregua destinata a durare fino a mercoledì 11 giugno quando l'alta pressione tornare più decisa che mai!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 6 giugno 2025: clima stabile e soleggiato lungo l’alto versante adriatico, in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Non si esclude qualche qualche annuvolamento su Toscana, Umbria e alto Lazio, specie in mattinata. Clima variabile, invece, nelle regioni del Nord con l'alternanza di nuvole e schiarite. Le temperature sono in aumento: valori fino a 25-29 gradi nelle regioni del Nord, picchi di anche 34-35 gradi al Sud, Sicilia e Sardegna.

Nella giornata di sabato 7 giugno 2025 clima variabile a Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con nuvole e schiarite. Non si esclude il rischio di piogge e temporali in Valle d’Aosta, nord del Piemonte e della Lombardia. Ancora in crescita la temperature al Centro-Sud con picchi che sfiorano i 35-37 gradi nei settori interni.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Le previsioni meteo per domenica 8 giugno 2025 sono nel segno dell'alta pressione con caldo e temperature in aumento di anche 6-8° nelle regioni del Sud e Isole dove si registreranno picchi di anche 35°. La calura potrebbe un po’ attenuarsi solo nell’ovest della Sardegna grazie alla presenza di venti più freschi di Maestrale.

Al Nord, invece, è previsto l’arrivo a ridosso delle Alpi di una perturbazione a carattere di fronte freddo che favorirà lo sviluppo di piogge o rovesci sparsi. Non si escludono piogge in Liguria, mentre nelle altre regioni del Nord prevarranno schiarite.

Da lunedì 9 giugno 2025 è previsto l'arrivo di una massa d'aria più fresca, complice il passaggio della perturbazione n.3 di giugno, con un calo delle temperature lungo tutto lo stivale. Anche al Centro-Sud è previsto un abbassamento di circa 2-3°.

Attenzione: si tratta solo di una fase temporanea, visto che da mercoledì 11 giugno 2025 l'alta pressione tornerà ad infiammare tutto il Paese con una nuova ondata di caldo e un aumento considerevole delle temperature con valori da piena estate complice il rafforzamento dell’Anticiclone nordafricano non solo verso il Mediterraneo centro-occidentale ma anche verso parte dell’Europa centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend d'agosto caratterizzato dal maltempo: le ultime tendenze
    Clima31 Luglio 2025

    Meteo, primo weekend d'agosto caratterizzato dal maltempo: le ultime tendenze

    Fine luglio con il sole e clima stabile, mentre agosto debutta con piogge e temporali nelle regioni del Nord. Le previsioni meteo.
  • Impatto della Niña Atlantica sull'inverno 2025-2026: previsioni e conseguenze
    Clima31 Luglio 2025

    Impatto della Niña Atlantica sull'inverno 2025-2026: previsioni e conseguenze

    Gli esperti hanno annunciato il fenomeno climatico della Nina atlantica: ecco come potrebbe impattare sull'inverno.
  • Meteo, torna il caldo africano: ecco quando e quanto durerà
    Clima31 Luglio 2025

    Meteo, torna il caldo africano: ecco quando e quanto durerà

    A partire dall'8 agosto, l'Italia sarà investita da una nuova ondata di caldo africano: ecco quanto durerà.
  • Meteo, la tendenza per la prima settimana di agosto: che tempo farà?
    Clima30 Luglio 2025

    Meteo, la tendenza per la prima settimana di agosto: che tempo farà?

    Il mese di agosto inizierà con tempo stabile ed estivo nelle regioni del Centro-Sud, mentre piogge e temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Tendenza29 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali tra venerdì 1 agosto e il weekend
Da venerdì 1 agosto nuovo aumento dell'instabilità al Nord, caldo estivo al Centro-Sud ma senza eccessi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Agosto ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154