FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà a Capodanno? Ecco le previsioni

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista anche dell'ultimo weekend del 2022 e del Capodanno. Il 2023 inizia con bel tempo e temperature miti
Clima31 Dicembre 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Dicembre 2022 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del 2022 si preannuncia climaticamente mite per la persistenza dell'anticiclone nord-africano. Bel tempo e temperature primaverili hanno fatto da cornice al Natale e alle festività natalizie, ma anche il fine settimana di Capodanno è all'insegna del sole. Ecco le previsioni dell'ultimo weekend dell'anno.

Meteo Capodanno, temperature alte e sole con l''anticiclone nord-africano

Gli ultimi giorni dell'anno e l'inizio del 2023 sono all'insegna dell'anticiclone nord-africano indiscusso protagonista delle ultime settimane. Clima tipicamente primaverile con sole e temperature miti in buona parte del paese per la persistenza dell'anticiclone africano che torna ad espandersi verso il Mediterraneo e il nostro Paese portando con se una massa d’aria eccezionalmente mite fin sull’Europa centro-orientale. Le temperature si confermano alte con picchi di anche 20° al Sud e Isole con lo zero termico raggiunto solo sulle Alpi oltre i 3000 metri.  Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per domenica 1 gennaio 2023, Capodanno. L'anno nuovo inizia con qualche annuvolamento al Nord e in Toscana e qualche pioggia debole fra la Liguria centrale, l’est del Piemonte e l’ovest della Lombardia. Sole e bel tempo nel resto d’Italia con le temperature che si confermano su valori al di sopra della norma.

Meteo 2023, come saranno i primi giorni del nuovo anno?

Passiamo alle previsioni per i primi giorni del 2023. La prima settimana del nuovo anno sarà all'insegna dell'alta pressione e di una massa d'aria molto mite per la stagione. Lunedì 2 gennaio 2023 previste nuvole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana. Da non escludere qualche debole pioggia su Liguria centrale e ovest della Lombardia. Possibili nebbie in Val Padana orientale, bassa Toscana, Umbria, Lazio, nord della Campania, coste del medio Adriatico e Puglia. Le temperature ancora superiori ai valori del periodi. Torna anche la neve a quote oltre i 1600-1800 metri lungo la Valle d'Aosta, l’alto Piemonte e il nord-ovest della Lombardia. Si tratta del primo cambiamento climatico dell'anno, visto che da martedì 3 gennaio è previsto il passaggio di una debole perturbazione, la prima di gennaio, che porterà piogge al Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio.

Il passaggio della perturbazione porterà anche ad un indebolimento dell'anticiclone con il ritorno di annuvolamenti anche nelle regioni del Sud con le temperature che subiranno un lieve calo. Per il weekend della Befana cambia ancora tutto con il ritorno della stabilità anticiclonica che, stando alle previsioni e alle tendenze meteo, dovrebbe interrompersi domenica 8 gennaio con il transito di una perturbazione a carattere di fronte freddo che porterà un significativo calo termico delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 10:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154