FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo rovente e temporali: l'Italia spaccata in due, le previsioni del tempo

Italia divisa in due. La forte instabilità porterà nuovi temporali al Nord mentre al Centro - Sud l'anticiclone farà alzare ulteriormente le temperature. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Luglio 2023 - ore 18:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Luglio 2023 - ore 18:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo ci raccontano un'Italia spaccata in due. Al Nord nubifragi e temporali intensi con grandine e forti raffiche di vento capaci di fare ingenti danni. Al Sud la colonnina di mercurio continua a salire e il caldo e l'afa non lasciano tregua. Ecco le ultime news meteo e cosa ci attende per la prossima settimana.

Meteo, previsioni del tempo: cosa sta succedendo in Italia?

Cosa sta succedendo in Italia? Le news meteo ci raccontano di un’intensa e duratura ondata di calore, causata dall’Anticiclone Nordafricano, che continua a coinvolgere le regioni centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Al Nord, invece, a causa dell’indebolimento dell’anticiclone e l’afflusso di correnti più instabili, il caldo ha già subito una brusca attenuazione per effetto dei forti temporali, con numerosi episodi di grandine e intense raffiche di vento capaci di causare ingenti danni. Questa condizione di instabilità insisterà anche nelle prossime ore, ma con tendenza a una temporanea attenuazione nella giornata di domenica.

Cosa ci attende la prossima settimana? Da lunedì le correnti instabili torneranno a lambire il Nord favorendo lo sviluppo di temporali, inizialmente sulle Alpi, ma in progressiva propagazione verso la pianura padana e l’alto Adriatico fra la sera e la giornata di martedì. L'Anticiclone, però, riprenderà vigore convogliando più decisamente il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale. Dobbiamo quindi aspettarci una nuova impennata delle temperature che coinvolgerà in parte anche l’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo nel dettaglio: che tempo farà?

Secondo le previsioni meteo domenica il tempo sarà in prevalenza stabile in tutto il Paese, con l’eccezione di qualche residuo rovescio prima dell’alba tra Lombardia e Veneto e sporadici acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Est e sulle Isole e quasi stazionarie altrove.

La nuova settimana esordirà con una nuova recrudescenza del caldo estremo. Affluirà aria leggermente più torrida che, combinata con l’effetto dei venti, farà salire ulteriormente le temperature con conseguente intensificazione del caldo. Dove? Sicuramente in Val Padana, sul Centro, basso Tirreno e Sardegna. Si attendono diverse punte oltre tra i 40 e i 45 gradi in Sardegna e sul nord della Sicilia.

Martedì sarà un’altra giornata molto instabile al Nord con elevato rischio di rovesci o temporali, tra l’alta Val Padana e il settore alpino. Caldo intenso al Centro-Sud dove le temperature potrebbero registrare una ulteriore impennata sul medio Adriatico. Colonnine di mercurio vicine ai 45 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Da mercoledì si attende una prima attenuazione del caldo più estremo al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154