FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo rovente e temporali: l'Italia spaccata in due, le previsioni del tempo

Italia divisa in due. La forte instabilità porterà nuovi temporali al Nord mentre al Centro - Sud l'anticiclone farà alzare ulteriormente le temperature. Ecco tutti i dettagli
Clima22 Luglio 2023 - ore 18:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Luglio 2023 - ore 18:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo ci raccontano un'Italia spaccata in due. Al Nord nubifragi e temporali intensi con grandine e forti raffiche di vento capaci di fare ingenti danni. Al Sud la colonnina di mercurio continua a salire e il caldo e l'afa non lasciano tregua. Ecco le ultime news meteo e cosa ci attende per la prossima settimana.

Meteo, previsioni del tempo: cosa sta succedendo in Italia?

Cosa sta succedendo in Italia? Le news meteo ci raccontano di un’intensa e duratura ondata di calore, causata dall’Anticiclone Nordafricano, che continua a coinvolgere le regioni centro-meridionali dove le temperature si manterranno su valori ben oltre la media. Al Nord, invece, a causa dell’indebolimento dell’anticiclone e l’afflusso di correnti più instabili, il caldo ha già subito una brusca attenuazione per effetto dei forti temporali, con numerosi episodi di grandine e intense raffiche di vento capaci di causare ingenti danni. Questa condizione di instabilità insisterà anche nelle prossime ore, ma con tendenza a una temporanea attenuazione nella giornata di domenica.

Cosa ci attende la prossima settimana? Da lunedì le correnti instabili torneranno a lambire il Nord favorendo lo sviluppo di temporali, inizialmente sulle Alpi, ma in progressiva propagazione verso la pianura padana e l’alto Adriatico fra la sera e la giornata di martedì. L'Anticiclone, però, riprenderà vigore convogliando più decisamente il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale. Dobbiamo quindi aspettarci una nuova impennata delle temperature che coinvolgerà in parte anche l’Emilia Romagna.

Le previsioni meteo nel dettaglio: che tempo farà?

Secondo le previsioni meteo domenica il tempo sarà in prevalenza stabile in tutto il Paese, con l’eccezione di qualche residuo rovescio prima dell’alba tra Lombardia e Veneto e sporadici acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Est e sulle Isole e quasi stazionarie altrove.

La nuova settimana esordirà con una nuova recrudescenza del caldo estremo. Affluirà aria leggermente più torrida che, combinata con l’effetto dei venti, farà salire ulteriormente le temperature con conseguente intensificazione del caldo. Dove? Sicuramente in Val Padana, sul Centro, basso Tirreno e Sardegna. Si attendono diverse punte oltre tra i 40 e i 45 gradi in Sardegna e sul nord della Sicilia.

Martedì sarà un’altra giornata molto instabile al Nord con elevato rischio di rovesci o temporali, tra l’alta Val Padana e il settore alpino. Caldo intenso al Centro-Sud dove le temperature potrebbero registrare una ulteriore impennata sul medio Adriatico. Colonnine di mercurio vicine ai 45 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Da mercoledì si attende una prima attenuazione del caldo più estremo al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154