FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record: picchi fino a 47 gradi in Sicilia, Roma e Licata “bollenti”

Sono temperature infernali quelle che si stanno registrando in Italia nelle ultime ore, con punte fino a 47 gradi e record spazzati via
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo non accenna ad arrestare la sua corsa e in molte città si stanno segnando nuovi record per quanto riguarda le temperature, ecco i picchi raggiunti nelle ultime ore in Italia.

Caldo record con picchi fino a 47 gradi in Italia

È arrivata la terza ondata di caldo, una vera e propria tempesta di calore che si è abbattuta sull'Italia per via dell'anticiclone africano che proprio in questi giorni sta sprigionando la sua massima potenza. Nelle ultime ore sono infatti stati osservati picchi di temperatura eccezionali in diverse località d'Italia. Protagonista del grande caldo è la Sicilia; si pensi che nell'area compresa tra Mazara del Vallo e Sciacca i valori raggiunti sono di 46-47 gradi. Anche in Sardegna sono state registrate temperature record nel Campidano-Inglesiente, con punte di 45-46 gradi.

Non sono solamente le isole a soffrire di questa terza ondata di calore; le località del Cosentino, Materano e Tarantino hanno sperimentato temperature fino a 41-42 gradi, mentre a Marina di Ginosa si sono avvicinati a 42 e a Policoro e Manfredonia si sono raggiunti i 41. Le città di Foggia hanno toccato i 40 gradi, mentre a Benevento il termometro ne ha segnati 41. Nemmeno in montagna si è trovato sollievo. Sull'Appennino le temperature più elevate si sono verificate, con punte di 38 gradi a 700-800 metri, a L'Aquila e a Campobasso, mentre a Laceno, a circa 1100 metri, si sono raggiunti i 34 gradi.

Inoltre ieri nella Capitale è stato segnato un nuovo picco assoluto. Con i 39,7 gradi registrati a Roma Ciampino, è stato battuto un record che resisteva dal 28 luglio 1983, ovvero 40 anni fa quando un'ondata di caldo nota alle cronache per la sua intensità aveva messo in ginocchio la città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154