FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record: picchi fino a 47 gradi in Sicilia, Roma e Licata “bollenti”

Sono temperature infernali quelle che si stanno registrando in Italia nelle ultime ore, con punte fino a 47 gradi e record spazzati via
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo non accenna ad arrestare la sua corsa e in molte città si stanno segnando nuovi record per quanto riguarda le temperature, ecco i picchi raggiunti nelle ultime ore in Italia.

Caldo record con picchi fino a 47 gradi in Italia

È arrivata la terza ondata di caldo, una vera e propria tempesta di calore che si è abbattuta sull'Italia per via dell'anticiclone africano che proprio in questi giorni sta sprigionando la sua massima potenza. Nelle ultime ore sono infatti stati osservati picchi di temperatura eccezionali in diverse località d'Italia. Protagonista del grande caldo è la Sicilia; si pensi che nell'area compresa tra Mazara del Vallo e Sciacca i valori raggiunti sono di 46-47 gradi. Anche in Sardegna sono state registrate temperature record nel Campidano-Inglesiente, con punte di 45-46 gradi.

Non sono solamente le isole a soffrire di questa terza ondata di calore; le località del Cosentino, Materano e Tarantino hanno sperimentato temperature fino a 41-42 gradi, mentre a Marina di Ginosa si sono avvicinati a 42 e a Policoro e Manfredonia si sono raggiunti i 41. Le città di Foggia hanno toccato i 40 gradi, mentre a Benevento il termometro ne ha segnati 41. Nemmeno in montagna si è trovato sollievo. Sull'Appennino le temperature più elevate si sono verificate, con punte di 38 gradi a 700-800 metri, a L'Aquila e a Campobasso, mentre a Laceno, a circa 1100 metri, si sono raggiunti i 34 gradi.

Inoltre ieri nella Capitale è stato segnato un nuovo picco assoluto. Con i 39,7 gradi registrati a Roma Ciampino, è stato battuto un record che resisteva dal 28 luglio 1983, ovvero 40 anni fa quando un'ondata di caldo nota alle cronache per la sua intensità aveva messo in ginocchio la città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 13:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154