FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record: picchi fino a 47 gradi in Sicilia, Roma e Licata “bollenti”

Sono temperature infernali quelle che si stanno registrando in Italia nelle ultime ore, con punte fino a 47 gradi e record spazzati via
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo non accenna ad arrestare la sua corsa e in molte città si stanno segnando nuovi record per quanto riguarda le temperature, ecco i picchi raggiunti nelle ultime ore in Italia.

Caldo record con picchi fino a 47 gradi in Italia

È arrivata la terza ondata di caldo, una vera e propria tempesta di calore che si è abbattuta sull'Italia per via dell'anticiclone africano che proprio in questi giorni sta sprigionando la sua massima potenza. Nelle ultime ore sono infatti stati osservati picchi di temperatura eccezionali in diverse località d'Italia. Protagonista del grande caldo è la Sicilia; si pensi che nell'area compresa tra Mazara del Vallo e Sciacca i valori raggiunti sono di 46-47 gradi. Anche in Sardegna sono state registrate temperature record nel Campidano-Inglesiente, con punte di 45-46 gradi.

Non sono solamente le isole a soffrire di questa terza ondata di calore; le località del Cosentino, Materano e Tarantino hanno sperimentato temperature fino a 41-42 gradi, mentre a Marina di Ginosa si sono avvicinati a 42 e a Policoro e Manfredonia si sono raggiunti i 41. Le città di Foggia hanno toccato i 40 gradi, mentre a Benevento il termometro ne ha segnati 41. Nemmeno in montagna si è trovato sollievo. Sull'Appennino le temperature più elevate si sono verificate, con punte di 38 gradi a 700-800 metri, a L'Aquila e a Campobasso, mentre a Laceno, a circa 1100 metri, si sono raggiunti i 34 gradi.

Inoltre ieri nella Capitale è stato segnato un nuovo picco assoluto. Con i 39,7 gradi registrati a Roma Ciampino, è stato battuto un record che resisteva dal 28 luglio 1983, ovvero 40 anni fa quando un'ondata di caldo nota alle cronache per la sua intensità aveva messo in ginocchio la città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154