FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo ancora più intenso: ecco quando

Previsioni Meteo. L'anticiclone Nord Africano è destinato a dominare la scena ancora a lungo. Previste temperature in aumento
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si apre all'insegna del gran caldo. L'anticiclone Nord Africano persiste sul nostro Paese, facendo addirittura lievitare le temperature che, nel corso della settimana, potranno farsi ancora più roventi. Chi sperava in una tregua, quindi, dovrà rassegnarsi: le colonnine di mercurio continueranno a salire nei prossimi giorni, facendo registrare valori ben al di sopra della media. Eccovi le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Meteo: settimana dominata dall'Anticiclone nord africano

L'anticiclone nord africano, con le sue ondate d'aria sahariana bollente, dominerà anche la settimana appena iniziata. Nelle giornate di oggi e domani l'alta pressione interesserà principalmente le regioni dell'Europa occidentale, mentre il nostro Paese potrà beneficiare delle deboli infiltrazioni di aria mite proveniente dai Balcani, che manterranno le temperature ai valori registrati nei giorni scorsi, con punte di 36/38° in alcune aree.

La situazione è però destinata a cambiare nella giornata di mercoledì, quando l'alta pressione si sposterà sull'Europa centrale interessando anche il nostro Paese. La nuova ondata di caldo intenso porterà le colonnine di mercurio a salire vertiginosamente, fino a raggiungere picchi di 40°. Oltre alle zone del Centro Sud previsti picchi di caldo anomalo anche nelle regioni dell'Italia settentrionale, dove non si escludono nuovi record.

Previsioni del tempo, lunedì e martedì: soleggiato con qualche nuvola pomeridiana

L'inizio settimana sarà caratterizzato da giornate prevalentemente soleggiate ovunque. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 luglio, sono previste nubi in intensificazione sulle zone montuose, con possibili eventi temporaleschi sull'Appennino centrale. Martedì pomeriggio invece possibile formazione di annuvolamenti pomeridiani sulle zone alpine, dove non si escludono brevi temporali.

Non sono previste per oggi grandi variazioni sulle temperature massime, che dovrebbero mantenersi intorno ai 30-35°, con picchi fino a 38° sul versante occidentale. Per domani previste temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese tra 29 e 35 gradi e picchi di 36-38° al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, in quelle interne del Sud e in Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di brezza nella giornata di martedì, e mari poco mossi.

Tendenza meteo per la seconda parte della settimana

Da mercoledì 20 luglio le temperature riprenderanno a salire Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, mentre si manterranno stazionarie nel resto d'Italia. In generale sarà una giornata molto calda soprattutto al Nord e in Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, dove dovremmo toccare diffusamente i 35°, con picchi intorno ai 39 gradi più probabili in Toscana e Sardegna.

L'ulteriore intensificazione del caldo proseguirà poi nella giornata di giovedì, quando il caldo si farà intenso in tutto il Paese. L'ondata di caldo eccezionale e molto intenso non accennerà a diminuire neppure nei giorni successivi, arrivando a toccare punte intorno ai 40° anche al Nord, dove non si escludono nuovi record. Tempo soleggiato e afa ci terranno quindi compagnia ancora per diversi giorni. Stando alle proiezioni attuali il Centro Sud potrebbe rimanere sotto la morsa dell'Anticiclone nord africano e delle temperature roventi che giungono dal Sahara fino all'inizio dell'ultima settimana di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio
    Clima27 Gennaio 2026

    Cinque secoli di dati dagli alberi mostrano un aumento dell'intensità delle precipitazioni estreme nel Mediterraneo. Lo studio

    Una ricerca spagnola pubblicata su Climate of the Past ha analizzato cinque secoli di piogge nel Mediterraneo attraverso gli anelli di accrescimento di alberi secolari: ecco cosa è emerso.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154