FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in attenuazione al centro, da domani torna il caldo africano. Previste punte di 40-42 gradi

L'attenuazione delle temperature sta per scomparire. Da domani si attende un nuovo rinforzo dell'anticiclone. Le temperature sono destinate a salire. Il caldo si farà intenso ancora una volta con picchi oltre i 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole
Clima29 Giugno 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Faremo ancora i conti con il caldo africano visto che si prevedono punte di 40-42 gradi. Per il momento, però, al centro si prevede una lieve attenuazione, ma da domani il termometro torna a salire vertiginosamente. Nella seconda parte di questa settimana, ovvero nei primi giorni del mese di luglio, l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano insisterà con decisione sul nostro Paese portando con sé roventi correnti di origine sahariana. Il caldo pertanto risulterà piuttosto intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo: giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio


Dopo il passaggio della perturbazione, soprattutto al nord e in alcune regioni del centro, dopo oltretutto una piccola pausa dal caldo africano, da giovedì le temperature torneranno a salire. Saluteremo così il mese di giugno come abbiamo salutato maggio, all'insegna dell'anticiclone africano e di temperature pronte a frantumare ogni record. Per tutta la giornata pertanto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ed il caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nel pomeriggio non saranno da escludere, invece, possibili temporali sulle Alpi.

Il mese di luglio inizierà con una alternanza tra sole e nuvole soprattutto al nord. Si prevedono oltretutto isolati rovesci e temporali sulle Alpi. Il caldo sarà ancora in aumento e diventerà davvero intenso soprattutto in Sicilia, dove sono attesi picchi intorno ai 40 gradi.

Come sarà il fine settimana e quanto durerà il grande caldo?

Durante il primo weekend di luglio l’Italia sarà ancora alle prese con la terza intensa ondata di calore. Al nord il termometro oscillerà tra i 30 e i 35 gradi. La giornata più calda sarà quella di domenica dove non si possono escludere picchi anche superiori. Al centro-sud le temperature saranno ben più alte. Si supereranno i 35 gradi e si raggiungeranno punte intorno ai 40 nelle aree interne di Calabria, Sicilia e Sardegna.

Quando finirà il grande caldo? Per avere una leggera inversione di rotta, secondo le tendenze meteo, occorrerà attendere la metà della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 05:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154