FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in attenuazione al centro, da domani torna il caldo africano. Previste punte di 40-42 gradi

L'attenuazione delle temperature sta per scomparire. Da domani si attende un nuovo rinforzo dell'anticiclone. Le temperature sono destinate a salire. Il caldo si farà intenso ancora una volta con picchi oltre i 40 gradi soprattutto al Sud e sulle Isole
Clima29 Giugno 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Giugno 2022 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Faremo ancora i conti con il caldo africano visto che si prevedono punte di 40-42 gradi. Per il momento, però, al centro si prevede una lieve attenuazione, ma da domani il termometro torna a salire vertiginosamente. Nella seconda parte di questa settimana, ovvero nei primi giorni del mese di luglio, l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano insisterà con decisione sul nostro Paese portando con sé roventi correnti di origine sahariana. Il caldo pertanto risulterà piuttosto intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo: giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio


Dopo il passaggio della perturbazione, soprattutto al nord e in alcune regioni del centro, dopo oltretutto una piccola pausa dal caldo africano, da giovedì le temperature torneranno a salire. Saluteremo così il mese di giugno come abbiamo salutato maggio, all'insegna dell'anticiclone africano e di temperature pronte a frantumare ogni record. Per tutta la giornata pertanto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ed il caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole. Nel pomeriggio non saranno da escludere, invece, possibili temporali sulle Alpi.

Il mese di luglio inizierà con una alternanza tra sole e nuvole soprattutto al nord. Si prevedono oltretutto isolati rovesci e temporali sulle Alpi. Il caldo sarà ancora in aumento e diventerà davvero intenso soprattutto in Sicilia, dove sono attesi picchi intorno ai 40 gradi.

Come sarà il fine settimana e quanto durerà il grande caldo?

Durante il primo weekend di luglio l’Italia sarà ancora alle prese con la terza intensa ondata di calore. Al nord il termometro oscillerà tra i 30 e i 35 gradi. La giornata più calda sarà quella di domenica dove non si possono escludere picchi anche superiori. Al centro-sud le temperature saranno ben più alte. Si supereranno i 35 gradi e si raggiungeranno punte intorno ai 40 nelle aree interne di Calabria, Sicilia e Sardegna.

Quando finirà il grande caldo? Per avere una leggera inversione di rotta, secondo le tendenze meteo, occorrerà attendere la metà della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno

    Caldo africano ed afa nell'ultimo weekend di giugno con temperature che sfiorano anche i 40° di giorno e la notte non scendono sotto i 20°.
  • Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo
    Clima27 Giugno 2025

    Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo

    A sorpresa in Cile la neve ha imbiancato Atacama, il deserto più arido del mondo. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini davvero mozzafiato.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia

    L’ultimo fine settimana di giugno 2025 si apre con condizioni di tempo stabile e clima rovente su quasi tutto il territorio italiano.
  • Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio

    Prosegue la seconda ondata di calore in Italia con lo stato di allerta meteo caldo per sabato 28 giugno 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154