FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, burrasca di Sant’Anna e temporali al Nord: ecco dove

Previsioni meteo: la burrasca di Sant'Anna porta temporali al Nord e abbassamento delle temperature un po' ovunque. Ecco anche la tendenza per i prossimi giorni
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2022 - ore 11:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo record che ha portato nelle ultime settimane le colonnine di mercurio a sfiorare (e talvolta anche superare) i 40° è destinata ad attenuarsi. La burrasca di Sant'Anna ha portato ad una sensibile attenuazione delle temperature al Nord e, sebbene più contenuta, anche al Centro-Nord

Meteo, attenuazione del caldo al Nord: la burrasca di Sant'Anna porta aria più fresca

Nel corso della notte al Nord sono arrivati i temporali portati dalla coda di una perturbazione atlantica -  la numero 5 del mese - in scorrimento al di là delle Alpi. L'instabilità delle correnti atlantiche proseguirà anche nella giornata di oggi, 26 luglio, e domani, estendendosi anche al versante adriatico, dove non si escludono temporali che potranno assumere localmente carattere di rovesci.

La burrasca di Sant'Anna porterà un po' ovunque aria relativamente più fresca, con una attenuazione del gran caldo che sarà avvertita principalmente al Nord ma che interesserà, sebbene in modo più contenuto, anche le aree del Centro e del Sud, dove continuerà a fare molto caldo ma senza i picchi estremi dei giorni scorsi.

Inizio settimana nel segno dell'instabilità

Nella prima parte della settimana le previsioni meteo indicano alternanza di sole e nuvole su gran parte d'Italia, con maggiore possibilità di rovesci e temporali su Venezie, Basso Piemonte, Appennino Settentrionale e versante adriatico dell’Appennino Centrale nella giornata di oggi, e possibili fenomeni temporaleschi su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria previsti per domani, mercoledì 27 luglio.

La perturbazione porterà anche a un graduale abbassamento delle temperature e, sebbene ci aspettino ancora giornate di caldo intenso, le colonnine di mercurio si attesteranno oggi su valori massimi compresi tra 29 e 34 gradi al Nord, e tra 32 e 38 gradi nel resto del Paese. Per domani previsto un ulteriore abbassamento al nord-ovest e sulle regioni del medio e basso versante adriatico.

Tendenza meteo seconda parte della settimana

La tendenza per i giorni successivi indica nuvolosità sparsa sulle aree alpine, dove nel pomeriggio di giovedì 28 potranno svilupparsi rovesci o temporali sparsi che localmente potrebbero coinvolgere anche l’estremo Ponente ligure. Qualche nube interesserà anche il Piemonte occidentale. Nel resto d’Italia il tempo sarà in gran parte stabile e soleggiato, salvo un po’ di nuvolosità in aumento lungo la dorsale appenninica con il rischio di locali temporali di calore nei settori centro meridionali dell’Appennino. Tornano a salire le colonnine di mercurio in Sicilia e in Sardegna - con punte fino a 37-38° nelle aree interne - mentre si manterranno senza grandi variazioni altrove.
Le previsioni meteo per il fine settimana rimangono ancora incerte. Non si escludono nuovi rovesci e temporali al Nord, a causa di una perturbazione in transito sull'Europa centrale, che farà registrare un caldo estivo ma senza eccessivi nell'area Nord del Paese, mentre il resto dello stivale potrebbe trovarsi a fare i conti con una nuova intensa ondata di caldo che riporterà le colonnine di mercurio intorno ai 38-39 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 05:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154