FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e calo delle temperature con valori vicini allo zero in Italia: le previsioni

È arrivato il primo assaggio di inverno in Italia con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale, freddo e neve. Le previsioni.
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese che ha portato il primo assaggio della stagione invernale. Sono previste anche la neve a bassa quota e in pianura con temperature in calo e valori che sfiorano lo 0°. Le previsioni meteo.

Freddo e neve in Italia: è arrivato l'inverno

Dopo il passaggio della perturbazione n.5 di novembre che ha riportato piogge e maltempo nelle regioni del Centro Sud, è in arrivo un'altra perturbazione. Si tratta della perturbazione n.6 del mese che si preannuncia ancora più incisiva e caratterizzata da una forte fase di maltempo che coinvolgerà tutte le regioni. Con fortissime raffiche di vento, piogge e nevicate anche a bassa quota e un conseguente brusco calo delle temperature. Attenzione: nel weekend è previsto un miglioramento del clima con il ritorno del sole da Nord a Sud con un graduale rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 21 novembre: cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, mentre nel pomeriggio aumento di nuvole a Nord-Ovest e prime nevicate sulle Alpi occidentali. Ancora piogge tra Calabria e Sicilia e tempo in peggioramento anche Nord e in Toscana. Neve sulle Alpi, anche a bassa quota, e intorno ai 300 metri in Piemonte. Maltempo con piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna che in serata raggiungeranno anche Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria.

In serata neve anche nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde. Brusco calo delle temperature quasi ovunque. Nella giornata di venerdì 22 novembre migliora il tempo al Nord, mentre piogge in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche le regioni centrali adriatiche, mentre la quota neve è prevista anche intorno ai 1200 metri. Le temperature minime in rialzo al Centro-Nord, mentre le massime resteranno stabili.

Che tempo farà in vista del weekend?

Le previsioni meteo in vista del fine settimana delineano un miglioramento del clima con il ritorno del sole e un graduale aumento delle temperature. Dopo il primo vero assaggio della stagione invernale, il weekend è all'insegna del ritorno dell'alta pressione con tempo stabile e freddo in attenuazione.

Nella giornata di sabato 23 novembre bel tempo con sole, anche se nelle prime ore del mattino qualche residuo annuvolamento si registrerà su Sicilia e bassa Calabria. Il clima si manterrà ancora freddo nelle prime ore del mattino, in particolare nelle regioni del Centro-Nord.

Domenica 24 novembre all'insegna dell'alta pressione lungo tutto lo stivale con il rischio di deboli piogge in Liguria nelle prime ore del mattino. Non si esclude qualche nuvola sul nord della Toscana e sulla Sicilia occidentale. In aumento le temperature minime al Centro-Nord, mentre in calo al Sud e Isole. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana è in questa direzione con clima mite senza piogge. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154