FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo e calo delle temperature con valori vicini allo zero in Italia: le previsioni

È arrivato il primo assaggio di inverno in Italia con un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale, freddo e neve. Le previsioni.
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del freddo e del maltempo complice il passaggio della perturbazione n.6 del mese che ha portato il primo assaggio della stagione invernale. Sono previste anche la neve a bassa quota e in pianura con temperature in calo e valori che sfiorano lo 0°. Le previsioni meteo.

Freddo e neve in Italia: è arrivato l'inverno

Dopo il passaggio della perturbazione n.5 di novembre che ha riportato piogge e maltempo nelle regioni del Centro Sud, è in arrivo un'altra perturbazione. Si tratta della perturbazione n.6 del mese che si preannuncia ancora più incisiva e caratterizzata da una forte fase di maltempo che coinvolgerà tutte le regioni. Con fortissime raffiche di vento, piogge e nevicate anche a bassa quota e un conseguente brusco calo delle temperature. Attenzione: nel weekend è previsto un miglioramento del clima con il ritorno del sole da Nord a Sud con un graduale rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 21 novembre: cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, in Puglia e Campania, mentre nel pomeriggio aumento di nuvole a Nord-Ovest e prime nevicate sulle Alpi occidentali. Ancora piogge tra Calabria e Sicilia e tempo in peggioramento anche Nord e in Toscana. Neve sulle Alpi, anche a bassa quota, e intorno ai 300 metri in Piemonte. Maltempo con piogge sparse in Lombardia, Liguria, Toscana e Sardegna che in serata raggiungeranno anche Venezie, Emilia Romagna, al Centro, in Campania e Calabria.

In serata neve anche nella pianura piemontese e nelle zone pedemontane lombarde. Brusco calo delle temperature quasi ovunque. Nella giornata di venerdì 22 novembre migliora il tempo al Nord, mentre piogge in Romagna, regioni centrali e basso versante tirrenico. Con il passare delle ore il maltempo interesserà anche le regioni centrali adriatiche, mentre la quota neve è prevista anche intorno ai 1200 metri. Le temperature minime in rialzo al Centro-Nord, mentre le massime resteranno stabili.

Che tempo farà in vista del weekend?

Le previsioni meteo in vista del fine settimana delineano un miglioramento del clima con il ritorno del sole e un graduale aumento delle temperature. Dopo il primo vero assaggio della stagione invernale, il weekend è all'insegna del ritorno dell'alta pressione con tempo stabile e freddo in attenuazione.

Nella giornata di sabato 23 novembre bel tempo con sole, anche se nelle prime ore del mattino qualche residuo annuvolamento si registrerà su Sicilia e bassa Calabria. Il clima si manterrà ancora freddo nelle prime ore del mattino, in particolare nelle regioni del Centro-Nord.

Domenica 24 novembre all'insegna dell'alta pressione lungo tutto lo stivale con il rischio di deboli piogge in Liguria nelle prime ore del mattino. Non si esclude qualche nuvola sul nord della Toscana e sulla Sicilia occidentale. In aumento le temperature minime al Centro-Nord, mentre in calo al Sud e Isole. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana è in questa direzione con clima mite senza piogge. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 12:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154