FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: brusco calo delle temperature di anche di 10 gradi e neve in collina al Centro-Sud

Un weekend tipicamente invernale in buona parte d'Italia con temperature in calo e nevicate anche in collina. Le previsioni meteo.
Clima30 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Freddo invernale e vento forte nell'ultimo giorno di novembre che lascia spazio all'arrivo dell'inverno meteorologico che cade il 1 dicembre. Arriva l'inverno in buona parte d'Italia con temperature in calo, neve e forte piogge. Le previsioni meteo.

Meteo, freddo e gelo in Italia: arriva l'inverno

Un weekend tipicamente invernale in Italia dopo il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre accompagnata da una massa d'aria fredda che ha riportato freddo e maltempo lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali in buona parte del Centro-Sud con forti venti e un brusco calo delle temperature, mentre la neve torna in Appennino fino a quote di 700/1.000 metri. Al Nord gelate nelle prime ore del mattino con la formazione di nebbie in Pianura Padana. Nella giornata di domenica clima instabile al Centro-Sud, mentre per l'inizio della settimana si delinea una tregua dalle piogge con un sensibile calo delle temperature, ma solo temporaneamente. La prima settimana di dicembre, infatti, sarà nel segno del maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 30 novembre 2024: piogge su Marche meridionali, Abruzzo e Molise neve oltre i 700 metri. Il maltempo interesserà anche la Puglia, la Sicilia e la Calabria con possibili locali temporali anche intorno allo Stretto di Messina. Nel pomeriggio temporali anche in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con la neve che scende fino a 1.200-1.300 metri. Bel tempo con sole al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Il clima si fa freddo con le temperature minime e massime in brusco calo da Nord a Sud. Nella giornata di domenica 1 dicembre, che segna l'ingresso dell'inverno meteorologico, ancora piogge e rovesci nelle regioni del Sud con nevicate previste intorno a 1.400/1.600 metri. Non si escludono piogge e rovesci anche tra Puglia e Basilicata, mentre al Nord nuvole e sole con gelate nelle prime ore del mattino.

Che tempo farà nella prima settimana di dicembre?

La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre delinea un rialzo dell'alta pressione da lunedì 2 dicembre con un clima stabile in buona parte del paese. Nuvole e annuvolamenti tra Abruzzo e Molise, al Sud e sulle Isole, ma senza piogge intense. Nel resto del paese bel tempo con sole e venti in attenuazione. In aumento anche le temperature con un rialzo importante nelle regioni del Centro-Nord.

La tendenza meteo dei primi giorni di dicembre conferma l'arrivo della prima perturbazione del mese che tra martedì 3 e mercoledì 4 interesserà tutto il paese da Nord a Sud con deboli piogge e nuove nevicate sulle Alpi. Previsto anche un calo termico delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154