FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: brusco calo delle temperature di anche di 10 gradi e neve in collina al Centro-Sud

Un weekend tipicamente invernale in buona parte d'Italia con temperature in calo e nevicate anche in collina. Le previsioni meteo.
Clima30 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Freddo invernale e vento forte nell'ultimo giorno di novembre che lascia spazio all'arrivo dell'inverno meteorologico che cade il 1 dicembre. Arriva l'inverno in buona parte d'Italia con temperature in calo, neve e forte piogge. Le previsioni meteo.

Meteo, freddo e gelo in Italia: arriva l'inverno

Un weekend tipicamente invernale in Italia dopo il passaggio dell'ultima perturbazione di novembre accompagnata da una massa d'aria fredda che ha riportato freddo e maltempo lungo tutto lo stivale. Piogge e temporali in buona parte del Centro-Sud con forti venti e un brusco calo delle temperature, mentre la neve torna in Appennino fino a quote di 700/1.000 metri. Al Nord gelate nelle prime ore del mattino con la formazione di nebbie in Pianura Padana. Nella giornata di domenica clima instabile al Centro-Sud, mentre per l'inizio della settimana si delinea una tregua dalle piogge con un sensibile calo delle temperature, ma solo temporaneamente. La prima settimana di dicembre, infatti, sarà nel segno del maltempo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 30 novembre 2024: piogge su Marche meridionali, Abruzzo e Molise neve oltre i 700 metri. Il maltempo interesserà anche la Puglia, la Sicilia e la Calabria con possibili locali temporali anche intorno allo Stretto di Messina. Nel pomeriggio temporali anche in Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con la neve che scende fino a 1.200-1.300 metri. Bel tempo con sole al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Il clima si fa freddo con le temperature minime e massime in brusco calo da Nord a Sud. Nella giornata di domenica 1 dicembre, che segna l'ingresso dell'inverno meteorologico, ancora piogge e rovesci nelle regioni del Sud con nevicate previste intorno a 1.400/1.600 metri. Non si escludono piogge e rovesci anche tra Puglia e Basilicata, mentre al Nord nuvole e sole con gelate nelle prime ore del mattino.

Che tempo farà nella prima settimana di dicembre?

La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre delinea un rialzo dell'alta pressione da lunedì 2 dicembre con un clima stabile in buona parte del paese. Nuvole e annuvolamenti tra Abruzzo e Molise, al Sud e sulle Isole, ma senza piogge intense. Nel resto del paese bel tempo con sole e venti in attenuazione. In aumento anche le temperature con un rialzo importante nelle regioni del Centro-Nord.

La tendenza meteo dei primi giorni di dicembre conferma l'arrivo della prima perturbazione del mese che tra martedì 3 e mercoledì 4 interesserà tutto il paese da Nord a Sud con deboli piogge e nuove nevicate sulle Alpi. Previsto anche un calo termico delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154