FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta meteo arancione e gialla per domani, 20 gennaio: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerte meteo arancione e gialla per venerdì 20 gennaio: ecco le regioni e zone a rischio
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 16:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scatta l'allerta meteo arancione e gialla in Italia. La Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allarme maltempo e piogge per la giornata di domani, venerdì 20 gennaio 2023 nel nostro paese. Ecco tutte le regioni e le zone a rischio.

Allerta arancione in Italia per il 20 gennaio 2023: le regioni a rischio

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia. Per la giornata di venerdì 20 gennaio 2023 la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione  per rischio idrogeologico. Lo stato di allerta arancione è stato comunicato per la regione Campania e le zone: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.

L'avviso di allerta è stato emesso dalla Protezione Civile della Regione Campania con validità a partire dalle 12 di venerdì 20 gennaio fino alle ore 8 di sabato 21 gennaio. Non solo, nel bollettino si legge: "possibili fenomeni di instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di fango o detriti oltre che significativi ruscellamenti, anche con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua".

Allerta gialla in Italia per il 20 gennaio 2023: ecco dove

Nella giornata di venerdì 20 gennaio 2023 la Protezione Civile ha comunicato anche lo stato di allerta gialla in diverse regioni del paese. Il rischio piogge e temporali è previsto ed è da tenere sotto controllo in:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionaleMolise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

L'avviso di allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico, invece, è scattato in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Puglia: Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle;
  • Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Iglesiente, Bacino del Tirso.

Infine, da non sottovalutare, il rischio idrogeologico che la Protezione Civile ha diramato nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Campania: Tanagro, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e MateseLazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Litoranea, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Puglia: Basso Fortore, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno, Salento;
  • Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Iglesiente, Gallura, Bacino del Tirso;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
  • Maltempo Lazio: nubifragi e raffiche di vento colpiscono anche Roma
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Lazio: nubifragi e raffiche di vento colpiscono anche Roma

    Forte maltempo sul Lazio con nubifragi e vento forte che causano danni e disagi, soprattutto al traffico, a Roma. Ecco tutte le news
  • Maltempo, notte di nubifragi in Puglia e in Campania
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo, notte di nubifragi in Puglia e in Campania

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Puglia e la Campania: i nubifragi hanno causato allagamento e disagi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154