FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la pioggia: previste 2 perturbazioni. Le zone coinvolte

L'arrivo delle prime due perturbazioni d'ottobre con abbassamento delle temperature. Ecco quali sono le regioni a rischio pioggia nelle prossime ore
Clima8 Ottobre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Ottobre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di oggi, sabato 8 ottobre, vede il nostro Paese alle prese con due diverse perturbazioni che porteranno a un graduale peggioramento che interesserà gran parte dello stivale anche domani (domenica) e l'inizio della prossima settimana. Ecco in dettaglio le zone coinvolte.

Meteo: situazione "movimentata" in molte regioni

Un rapido indebolimento dell'alta pressione - che nei giorni scorsi ha portato sole e temperature miti - sta interessando in queste ore il nostro Paese. Sono ben 2 le perturbazioni in arrivo sull'Italia.

La prima sta transitando in queste ore dall'Europa centrale verso i Paesi dell’est e l'effetto della sua coda potrebbe interessare le regioni settentrionali, minacciate così dalla perturbazione n.1 di ottobre che rischierà di bagnare il secondo fine settimana d'ottobre.

L'altra perturbazione, che giungerà sull'Italia proveniente dal Mediterraneo occidentale, è in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori, e continuerà a far sentire i suoi effetti anche all'inizio della prossima settimana. La perturbazione numero 2 di ottobre, infatti, investirà più direttamente le regioni del Centro Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense, a cui potrebbero associarsi variazioni di temperatura che porteranno il clima ad assumere un sapore decisamente autunnale a partire dal Centro Nord.

Previsioni meteo domenica 9 ottobre

La giornata festiva vedrà un cielo prevalentemente nuvoloso nelle regioni di Nord Ovest e sull'Emilia occidentale, con possibili precipitazioni che - in particolare su Piemonte e ovest Lombardia - potranno assumere il carattere di locali rovesci. Anche le Alpi orientali saranno interessate da fenomeni di instabilità, mentre le altre regioni saranno interessate da una nuvolosità variabile, alternata a locali schiarite, qualche rovescio e brevi temporali, che interesseranno perlopiù le isole maggiori, l'Appennino centrale e il litorale tirrenico a partire dalle ore pomeridiane.

Temperature in diminuzione al Nord e in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna, al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi.

Previsioni inizio settimana

Le due perturbazioni che giungeranno nelle prossime ore continueranno a far sentire i loro effetti anche all'inizio della prossima settimana. Le previsioni per lunedì indicano infatti un peggioramento al Centro-Sud, con possibili piogge sparse e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata.

Nella giornata di martedì 11 ottobre osserveremo un generale miglioramento del tempo con l’allontanamento verso est della perturbazione n.2, salvo residue precipitazioni lungo il medio-basso Adriatico nella prima parte del giorno.

Ma si tratterà di una pausa "di breve durata" perché già tra la fine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre il nostro Paese potrebbe essere raggiunto e attraversato da una nuova perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 18 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali nella giornata di sabato 18 luglio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo: caldo eccezionale fino a venerdì, picchi di 45-46°C in Sardegna, poi arriva la svolta. Le previsioni

    Prosegue l'intensa ondata di calore sull'Italia con picchi fino ai 45°C al Centro-Sud e Isole. Al Nord torna il maltempo con nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 18:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154