FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la pioggia: previste 2 perturbazioni. Le zone coinvolte

L'arrivo delle prime due perturbazioni d'ottobre con abbassamento delle temperature. Ecco quali sono le regioni a rischio pioggia nelle prossime ore
Clima8 Ottobre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Ottobre 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di oggi, sabato 8 ottobre, vede il nostro Paese alle prese con due diverse perturbazioni che porteranno a un graduale peggioramento che interesserà gran parte dello stivale anche domani (domenica) e l'inizio della prossima settimana. Ecco in dettaglio le zone coinvolte.

Meteo: situazione "movimentata" in molte regioni

Un rapido indebolimento dell'alta pressione - che nei giorni scorsi ha portato sole e temperature miti - sta interessando in queste ore il nostro Paese. Sono ben 2 le perturbazioni in arrivo sull'Italia.

La prima sta transitando in queste ore dall'Europa centrale verso i Paesi dell’est e l'effetto della sua coda potrebbe interessare le regioni settentrionali, minacciate così dalla perturbazione n.1 di ottobre che rischierà di bagnare il secondo fine settimana d'ottobre.

L'altra perturbazione, che giungerà sull'Italia proveniente dal Mediterraneo occidentale, è in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori, e continuerà a far sentire i suoi effetti anche all'inizio della prossima settimana. La perturbazione numero 2 di ottobre, infatti, investirà più direttamente le regioni del Centro Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì, causando una probabile fase di precipitazioni a tratti anche intense, a cui potrebbero associarsi variazioni di temperatura che porteranno il clima ad assumere un sapore decisamente autunnale a partire dal Centro Nord.

Previsioni meteo domenica 9 ottobre

La giornata festiva vedrà un cielo prevalentemente nuvoloso nelle regioni di Nord Ovest e sull'Emilia occidentale, con possibili precipitazioni che - in particolare su Piemonte e ovest Lombardia - potranno assumere il carattere di locali rovesci. Anche le Alpi orientali saranno interessate da fenomeni di instabilità, mentre le altre regioni saranno interessate da una nuvolosità variabile, alternata a locali schiarite, qualche rovescio e brevi temporali, che interesseranno perlopiù le isole maggiori, l'Appennino centrale e il litorale tirrenico a partire dalle ore pomeridiane.

Temperature in diminuzione al Nord e in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna, al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi.

Previsioni inizio settimana

Le due perturbazioni che giungeranno nelle prossime ore continueranno a far sentire i loro effetti anche all'inizio della prossima settimana. Le previsioni per lunedì indicano infatti un peggioramento al Centro-Sud, con possibili piogge sparse e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata.

Nella giornata di martedì 11 ottobre osserveremo un generale miglioramento del tempo con l’allontanamento verso est della perturbazione n.2, salvo residue precipitazioni lungo il medio-basso Adriatico nella prima parte del giorno.

Ma si tratterà di una pausa "di breve durata" perché già tra la fine di mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre il nostro Paese potrebbe essere raggiunto e attraversato da una nuova perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154