FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione atlantica in arrivo: nubifragi intensi, dove e quando

In questo fine settimana è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà nubifragi anche intensi a partire da Nord-Ovest. La fase di maltempo non terminerà domenica ma proseguirà anche la prossima settimana con rischio di gravi criticità su diverse zone d'Italia
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo dipingono un quadro molto preciso. Sull'Italia è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà con se nubifragi intensi e potrà creare diverse criticità in varie zone. Ecco dove e quando il maltempo inizierà a farsi sentire. Cosa dobbiamo aspettarci?

Previsioni Meteo: un weekend piuttosto perturbato

L'arrivo della perturbazione atlantica, durante questo fine settimana, darà il via ad un periodo con precipitazioni localmente abbondanti e con rischio di nubifragi e criticità anche gravi.

In avvicinamento da Ovest, la perturbazione inizierà ad interessare soprattutto il Nord e al Centro - Sud innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Cosa significa tutto ciò? Avremo temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi.

Nello specifico sabato 24 settembre il Nord e la Toscana saranno maggiormente a rischio di temporali localmente anche intensi. Il tempo peggiorerà al Centro-Nord, con precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana. Verso sera la pioggia arriverà anche su Umbria e alto Lazio. Qualche isolata pioggia sarà invece possibile sulla Sardegna nord-occidentale. Si attendono fenomeni localmente abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su: Liguria, Emilia Romagna e Toscana tra il pomeriggio e la notte.

Domenica 25, invece, ad essere interessate dalla perturbazione saranno le regioni centrali, la Campania e la Sardegna. Il maltempo investirà più direttamente le regioni centrali e occorrerà prestare la massima attenzione in: Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania. Perché? Proprio in queste regioni le precipitazioni saranno piuttosto persistenti, molto abbondanti, sotto forma di nubifragi, e potranno generare gravi criticità.

Fase perturbata anche durante la prossima settimana: non si escludono intensi nubifragi

Come inizierà la nuova e ultima settimana di settembre? La giornata di lunedì 26 settembre vedrà la perturbazione atlantica spostarsi al Sud. Ci attende, dunque, una fase di diffuso maltempo, con precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti. A rischio saranno soprattutto le regioni tirreniche dove non si escludono fenomeni persistenti, intensi nubifragi e conseguenti gravi criticità. Nel dettaglio saranno possibili piogge e rovesci ma anche temporali localmente intensi principalmente sulla Campania, Lazio, Puglia e Basilicata. La situazione sarà invece finalmente più tranquilla al Nord-Ovest e in Toscana dove si avranno delle schiarite.

Poi? Martedì 27 arriverà una nuova perturbazione. Non ci sarà dunque alcuna tregua. Piogge, anche a carattere di temporale, si espanderanno sul  Nord-Est e sulle regioni tirreniche - comprese Umbria e Marche-, su ovest della Sardegna e nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154