FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione atlantica in arrivo: nubifragi intensi, dove e quando

In questo fine settimana è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà nubifragi anche intensi a partire da Nord-Ovest. La fase di maltempo non terminerà domenica ma proseguirà anche la prossima settimana con rischio di gravi criticità su diverse zone d'Italia
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo dipingono un quadro molto preciso. Sull'Italia è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà con se nubifragi intensi e potrà creare diverse criticità in varie zone. Ecco dove e quando il maltempo inizierà a farsi sentire. Cosa dobbiamo aspettarci?

Previsioni Meteo: un weekend piuttosto perturbato

L'arrivo della perturbazione atlantica, durante questo fine settimana, darà il via ad un periodo con precipitazioni localmente abbondanti e con rischio di nubifragi e criticità anche gravi.

In avvicinamento da Ovest, la perturbazione inizierà ad interessare soprattutto il Nord e al Centro - Sud innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Cosa significa tutto ciò? Avremo temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi.

Nello specifico sabato 24 settembre il Nord e la Toscana saranno maggiormente a rischio di temporali localmente anche intensi. Il tempo peggiorerà al Centro-Nord, con precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana. Verso sera la pioggia arriverà anche su Umbria e alto Lazio. Qualche isolata pioggia sarà invece possibile sulla Sardegna nord-occidentale. Si attendono fenomeni localmente abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su: Liguria, Emilia Romagna e Toscana tra il pomeriggio e la notte.

Domenica 25, invece, ad essere interessate dalla perturbazione saranno le regioni centrali, la Campania e la Sardegna. Il maltempo investirà più direttamente le regioni centrali e occorrerà prestare la massima attenzione in: Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania. Perché? Proprio in queste regioni le precipitazioni saranno piuttosto persistenti, molto abbondanti, sotto forma di nubifragi, e potranno generare gravi criticità.

Fase perturbata anche durante la prossima settimana: non si escludono intensi nubifragi

Come inizierà la nuova e ultima settimana di settembre? La giornata di lunedì 26 settembre vedrà la perturbazione atlantica spostarsi al Sud. Ci attende, dunque, una fase di diffuso maltempo, con precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti. A rischio saranno soprattutto le regioni tirreniche dove non si escludono fenomeni persistenti, intensi nubifragi e conseguenti gravi criticità. Nel dettaglio saranno possibili piogge e rovesci ma anche temporali localmente intensi principalmente sulla Campania, Lazio, Puglia e Basilicata. La situazione sarà invece finalmente più tranquilla al Nord-Ovest e in Toscana dove si avranno delle schiarite.

Poi? Martedì 27 arriverà una nuova perturbazione. Non ci sarà dunque alcuna tregua. Piogge, anche a carattere di temporale, si espanderanno sul  Nord-Est e sulle regioni tirreniche - comprese Umbria e Marche-, su ovest della Sardegna e nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 25 settembre 2026 in Italia: le regioni coinvolte nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 20:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154