FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione atlantica in arrivo: nubifragi intensi, dove e quando

In questo fine settimana è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà nubifragi anche intensi a partire da Nord-Ovest. La fase di maltempo non terminerà domenica ma proseguirà anche la prossima settimana con rischio di gravi criticità su diverse zone d'Italia
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo dipingono un quadro molto preciso. Sull'Italia è in arrivo una perturbazione atlantica che porterà con se nubifragi intensi e potrà creare diverse criticità in varie zone. Ecco dove e quando il maltempo inizierà a farsi sentire. Cosa dobbiamo aspettarci?

Previsioni Meteo: un weekend piuttosto perturbato

L'arrivo della perturbazione atlantica, durante questo fine settimana, darà il via ad un periodo con precipitazioni localmente abbondanti e con rischio di nubifragi e criticità anche gravi.

In avvicinamento da Ovest, la perturbazione inizierà ad interessare soprattutto il Nord e al Centro - Sud innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Cosa significa tutto ciò? Avremo temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi.

Nello specifico sabato 24 settembre il Nord e la Toscana saranno maggiormente a rischio di temporali localmente anche intensi. Il tempo peggiorerà al Centro-Nord, con precipitazioni sin dal mattino al Nord-Ovest, in successiva estensione al Nord-Est e alla Toscana. Verso sera la pioggia arriverà anche su Umbria e alto Lazio. Qualche isolata pioggia sarà invece possibile sulla Sardegna nord-occidentale. Si attendono fenomeni localmente abbondanti, a carattere di rovescio o di temporale, su: Liguria, Emilia Romagna e Toscana tra il pomeriggio e la notte.

Domenica 25, invece, ad essere interessate dalla perturbazione saranno le regioni centrali, la Campania e la Sardegna. Il maltempo investirà più direttamente le regioni centrali e occorrerà prestare la massima attenzione in: Lazio, Abruzzo, Molise e alta Campania. Perché? Proprio in queste regioni le precipitazioni saranno piuttosto persistenti, molto abbondanti, sotto forma di nubifragi, e potranno generare gravi criticità.

Fase perturbata anche durante la prossima settimana: non si escludono intensi nubifragi

Come inizierà la nuova e ultima settimana di settembre? La giornata di lunedì 26 settembre vedrà la perturbazione atlantica spostarsi al Sud. Ci attende, dunque, una fase di diffuso maltempo, con precipitazioni in alcuni casi anche abbondanti. A rischio saranno soprattutto le regioni tirreniche dove non si escludono fenomeni persistenti, intensi nubifragi e conseguenti gravi criticità. Nel dettaglio saranno possibili piogge e rovesci ma anche temporali localmente intensi principalmente sulla Campania, Lazio, Puglia e Basilicata. La situazione sarà invece finalmente più tranquilla al Nord-Ovest e in Toscana dove si avranno delle schiarite.

Poi? Martedì 27 arriverà una nuova perturbazione. Non ci sarà dunque alcuna tregua. Piogge, anche a carattere di temporale, si espanderanno sul  Nord-Est e sulle regioni tirreniche - comprese Umbria e Marche-, su ovest della Sardegna e nord della Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 25 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Doppio bollettino di allerta meteo arancione e gialla per il 25 novembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154