FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre: ecco le zone a rischio

Dopo una breve tregua dal maltempo, con sole e temperature più miti, soprattutto al Centro-Sud tornerà il maltempo, con fenomeni anche intensi, a partire dal 7 novembre. Ecco i dettagli.
Clima4 Novembre 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Novembre 2025 - ore 16:32 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo un ciclone mediterraneo tra il 7 e il 9 novembre. Quali sono le zone a rischio? Dopo una pausa dal maltempo con l'anticiclone pronto a diventare protagonista e a portare bel tempo e temperature più miti, a quanto pare nella seconda parte di questa prima settimana di novembre il nostro Paese dovrà tornare a far i conti con pioggia battente, vento forte e possibili disagi. Ecco le ultime tendenze.

Previsioni meteo: in ritorno del bel tempo, breve pausa dal maltempo

Secondo le previsioni meteo tra il 4 e il 5 novembre vivremo una breve pausa dal maltempo con sole e temperature più miti su tutta l'Italia. Il 4 novembre avremo al Centro-Nord, in Campania, nel nord della Puglia, in Sicilia meridionale e in Sardegna tempo soleggiato sin dal mattino.

Insisterà un po’ di nuvolosità all’estremo Sud, più insistente tra Calabria e nord della Sicilia. Le temperature massime saranno per lo più comprese tra 16 e 19 gradi al Nord e nelle regioni centrali adriatiche; valori intorno ai 20 gradi nel resto d’Italia con massime fino a 22-23 gradi in Sardegna e Sicilia.

Nella giornata del 5 novembre tempo soleggiato, con un cielo in prevalenza sereno da Nord a Sud. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamenti tra Calabria meridionale, Sicilia e sud della Sardegna.

Il 6 novembre, invece, prevarranno ancora condizioni di alta pressione sull’Italia, ma già con i primi segni di cedimento e cambiamento. La stabilità atmosferica favorirà ancora la presenza di nebbie tra la notte e il mattino sulla Val Padana centro-orientale e l’alto Adriatico. In giornata nuvole alte cominceranno ad avanzare da ovest verso la Sardegna, la Sicilia e gran parte del Centro-Nord. Si tratterà per lo più di velature, mentre annuvolamenti un po’ più consistenti coinvolgeranno l’estremo Nord-Ovest, il settore ligure e soprattutto la Sardegna - dove tra sera e notte è atteso l’arrivo di piogge anche a carattere di rovescio o temporale.

Saranno però lo Scirocco e il peggioramento serale sulla Sardegna ad essere collegati all’approfondimento di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, destinato in seguito ad avanzare verso l’Italia condizionandone il tempo nel resto della settimana.

L'arrivo del maltempo

Da venerdì 7 novembre avremo condizioni di tempo instabile o perturbato soprattutto sulle regioni centro-meridionali mentre il Nord dovrebbe rimanere ai margini del maltempo con solo dei passaggi nuvolosi senza piogge significative.

Si potranno verificare fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale nella seconda parte di venerdì su Sicilia e sul versante tirrenico della penisola, per poi coinvolgere nel weekend anche il resto del Centro-Sud.

Temperature in calo delle massime al Centro-Sud, dove nuvole e fenomeni favoriranno valori più vicini alla norma. Al Nord invece le temperature dovrebbero rimanere leggermente oltre le medie del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 07:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154