FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva il caldo estivo: ecco dove e quando

L’estate sembra spuntare già con il ritorno del caldo e temperature oltre la norma al Centro-Sud e in Sardegna. Tuttavia, non mancheranno i contrasti: il Nord potrebbe fare i conti con nubi e piogge, mentre il Sud e le Isole godranno di giornate più stabili e soleggiate.
Clima27 Maggio 2025 - ore 16:37 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Maggio 2025 - ore 16:37 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per la fine di questa settimana e l’inizio della prossima confermano l’arrivo del caldo estivo sull’Italia, con punte di 30°C e condizioni di stabilità atmosferica in molte regioni. Tuttavia, il Nord potrebbe vedere un peggioramento con nuvolosità e locali rovesci. Scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Meteo, caldo in arrivo con l’anticiclone delle Azzorre e aria sub-tropicale

Secondo le proiezioni attuali, l’Italia sarà interessata da un rinforzo dell’alta pressione associata all’anticiclone, che porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Questa configurazione si arricchirà di una componente sub-tropicale, con masse d’aria calda in risalita dall’Algeria e dal Marocco, responsabili dell’aumento delle temperature.

Già da venerdì, il Centro-Nord e la Sardegna registreranno un sensibile rialzo delle temperature, con massime prossime ai 30°C. Al Sud e in Sicilia, invece, il clima sarà influenzato da venti settentrionali, con raffiche fino a forti sullo Ionio e temperature leggermente più contenute.

Venerdì: sole e prime avvisaglie di caldo

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, con velature in transito su estremo Nordest, parte del Centro e regioni meridionali. Residui piovaschi saranno possibili nelle prime ore del mattino in prossimità dello Stretto di Messina. Le temperature inizieranno a salire, soprattutto su Alpi, versante tirrenico e Sardegna.

Sabato: caldo estivo al Centro-Nord e in Sardegna

Il sole dominerà gran parte del Paese, mentre nelle ore centrali potranno formarsi nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi dell’Appennino, delle Alpi e sull’estremo Nord-Ovest. Possibili rovesci isolati interesseranno le Alpi piemontesi. Le temperature toccheranno 28-30°C al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud i venti si attenueranno.

Domenica: caldo al Centrosud, nubi e instabilità al Nord

La giornata di domenica vedrà un ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud e nelle Isole, con valori sopra la media e clima pienamente estivo. Il Nord, invece, sarà interessato da un aumento della nuvolosità e, nella seconda parte del giorno, da locali rovesci e temporali, in particolare su Alpi, Prealpi e pianure limitrofe del Nordovest.

Meteo prossima settimana: caldo stabile al Sud e nuovi fronti al Nord

Le proiezioni per l’inizio della prossima settimana indicano un copione simile a domenica, con il Centro-Sud protetto dall’anticiclone e temperature oltre la media stagionale, mentre il Nord continuerà a essere interessato da flussi sud-occidentali e nubi. Una perturbazione più incisiva potrebbe arrivare nella seconda parte di mercoledì, portando rovesci diffusi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154