FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, in arrivo il caldo con l'anticiclone africano: ecco quando

Il vortice ciclonico che in questi giorni porta nel nostro Paese piogge e temporali ha le ore contate. In arrivo il gran caldo.
7 Maggio 2022 - ore 14:59 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Maggio 2022 - ore 14:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il weekend appena iniziato è condizionato dal vortice ciclonico che porterà in molte regioni italiane piogge e temporali. L'instabilità, che caratterizzerà anche l'inizio della prossima settimana, ha però le ore contate. E' previsto, infatti, un rinforzo dell'alta pressione, accompagnato da una massa d'aria calda che porterà le temperature sopra alla media del periodo.

Previsioni meteo: weekend all'insegna di piogge e temporali, poi arriverà il caldo

La giornata vede il cielo grigio su gran parte dell'Italia, con piogge che potranno anche assumere il carattere di rovesci e temporali. L'instabilità proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 8 maggio, con possibile rischio di piogge nella mattinata al nord, su Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi potranno interessare anche la dorsale appenninica, le aree interne della Toscana, il Lazio, il nord della Puglia e la Sardegna.

Gli effetti residui del vortice ciclonico di questi giorni porteranno un po' di instabilità anche nella giornata di lunedì, per poi attenuarsi martedì e lasciare finalmente spazio a una fase meteo più stabile a partire da metà della prossima settimana.

Temperature in rialzo, valori quasi estivi grazie all'Anticiclone africano

Previsto un rinforzo dell'alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana che porterà sull'Italia una maggiore stabilità atmosferica. Per le giornate di mercoledì e giovedì sono previsti cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito.

Per quanto riguarda le temperature, previsti rialzi già a partire dalla giornata di lunedì, con aumenti che soprattutto al nord si faranno più significativi. La colonnina di mercurio registrerà a metà della prossima settimana valori intorno ai 25°, con punte che potranno arrivare a 30 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154