FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo il caldo con l'anticiclone africano: ecco quando

Il vortice ciclonico che in questi giorni porta nel nostro Paese piogge e temporali ha le ore contate. In arrivo il gran caldo.
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend appena iniziato è condizionato dal vortice ciclonico che porterà in molte regioni italiane piogge e temporali. L'instabilità, che caratterizzerà anche l'inizio della prossima settimana, ha però le ore contate. E' previsto, infatti, un rinforzo dell'alta pressione, accompagnato da una massa d'aria calda che porterà le temperature sopra alla media del periodo.

Previsioni meteo: weekend all'insegna di piogge e temporali, poi arriverà il caldo

La giornata vede il cielo grigio su gran parte dell'Italia, con piogge che potranno anche assumere il carattere di rovesci e temporali. L'instabilità proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 8 maggio, con possibile rischio di piogge nella mattinata al nord, su Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi potranno interessare anche la dorsale appenninica, le aree interne della Toscana, il Lazio, il nord della Puglia e la Sardegna.

Gli effetti residui del vortice ciclonico di questi giorni porteranno un po' di instabilità anche nella giornata di lunedì, per poi attenuarsi martedì e lasciare finalmente spazio a una fase meteo più stabile a partire da metà della prossima settimana.

Temperature in rialzo, valori quasi estivi grazie all'Anticiclone africano

Previsto un rinforzo dell'alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana che porterà sull'Italia una maggiore stabilità atmosferica. Per le giornate di mercoledì e giovedì sono previsti cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito.

Per quanto riguarda le temperature, previsti rialzi già a partire dalla giornata di lunedì, con aumenti che soprattutto al nord si faranno più significativi. La colonnina di mercurio registrerà a metà della prossima settimana valori intorno ai 25°, con punte che potranno arrivare a 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154