FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo il caldo con l'anticiclone africano: ecco quando

Il vortice ciclonico che in questi giorni porta nel nostro Paese piogge e temporali ha le ore contate. In arrivo il gran caldo.
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend appena iniziato è condizionato dal vortice ciclonico che porterà in molte regioni italiane piogge e temporali. L'instabilità, che caratterizzerà anche l'inizio della prossima settimana, ha però le ore contate. E' previsto, infatti, un rinforzo dell'alta pressione, accompagnato da una massa d'aria calda che porterà le temperature sopra alla media del periodo.

Previsioni meteo: weekend all'insegna di piogge e temporali, poi arriverà il caldo

La giornata vede il cielo grigio su gran parte dell'Italia, con piogge che potranno anche assumere il carattere di rovesci e temporali. L'instabilità proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 8 maggio, con possibile rischio di piogge nella mattinata al nord, su Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi potranno interessare anche la dorsale appenninica, le aree interne della Toscana, il Lazio, il nord della Puglia e la Sardegna.

Gli effetti residui del vortice ciclonico di questi giorni porteranno un po' di instabilità anche nella giornata di lunedì, per poi attenuarsi martedì e lasciare finalmente spazio a una fase meteo più stabile a partire da metà della prossima settimana.

Temperature in rialzo, valori quasi estivi grazie all'Anticiclone africano

Previsto un rinforzo dell'alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana che porterà sull'Italia una maggiore stabilità atmosferica. Per le giornate di mercoledì e giovedì sono previsti cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito.

Per quanto riguarda le temperature, previsti rialzi già a partire dalla giornata di lunedì, con aumenti che soprattutto al nord si faranno più significativi. La colonnina di mercurio registrerà a metà della prossima settimana valori intorno ai 25°, con punte che potranno arrivare a 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154