FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo il caldo con l'anticiclone africano: ecco quando

Il vortice ciclonico che in questi giorni porta nel nostro Paese piogge e temporali ha le ore contate. In arrivo il gran caldo.
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Maggio 2022 - ore 14:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend appena iniziato è condizionato dal vortice ciclonico che porterà in molte regioni italiane piogge e temporali. L'instabilità, che caratterizzerà anche l'inizio della prossima settimana, ha però le ore contate. E' previsto, infatti, un rinforzo dell'alta pressione, accompagnato da una massa d'aria calda che porterà le temperature sopra alla media del periodo.

Previsioni meteo: weekend all'insegna di piogge e temporali, poi arriverà il caldo

La giornata vede il cielo grigio su gran parte dell'Italia, con piogge che potranno anche assumere il carattere di rovesci e temporali. L'instabilità proseguirà anche nella giornata di domani, domenica 8 maggio, con possibile rischio di piogge nella mattinata al nord, su Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi potranno interessare anche la dorsale appenninica, le aree interne della Toscana, il Lazio, il nord della Puglia e la Sardegna.

Gli effetti residui del vortice ciclonico di questi giorni porteranno un po' di instabilità anche nella giornata di lunedì, per poi attenuarsi martedì e lasciare finalmente spazio a una fase meteo più stabile a partire da metà della prossima settimana.

Temperature in rialzo, valori quasi estivi grazie all'Anticiclone africano

Previsto un rinforzo dell'alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana che porterà sull'Italia una maggiore stabilità atmosferica. Per le giornate di mercoledì e giovedì sono previsti cieli soleggiati su quasi tutte le regioni, con residui addensamenti sulle zone montuose e qualche velatura in transito.

Per quanto riguarda le temperature, previsti rialzi già a partire dalla giornata di lunedì, con aumenti che soprattutto al nord si faranno più significativi. La colonnina di mercurio registrerà a metà della prossima settimana valori intorno ai 25°, con punte che potranno arrivare a 30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154