FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
Clima2 Aprile 2025 - ore 13:34 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Aprile 2025 - ore 13:34 - Redatto da Meteo.it

Dopo il recente calo delle temperature, associate anche ad una fase perturbata che ha interessato buona parte delle regioni del Sud, il clima torna stabile e soleggiato nella seconda parte della settimana. Attenzione, tutto è destinato a cambiare nel weekend.

Meteo, che tempo farà in Italia? Dopo le piogge torna il sole

L’area depressionaria associata al recente afflusso di una massa d'aria fredda comincia ad indebolirsi anche se in giornata sono previsti episodi di instabilità nelle zone di Nord-Ovest e Centro-Sud con piogge e forti raffiche di vento. Le temperature, in calo negli scorsi giorni su valori al di sotto della media del periodo, sono in risalita complice l'arrivo di una massa d'aria calda che riporterà un clima soleggiato e primaverile in buona parte del Paese. Da domenica 6 aprile poi tutto è destinato a cambiare ancora per l'arrivo di una massa d'aria fredda che, scivolando dalle alte latitudini verso i Balcani, colpirà l'Italia con una nuova fase climatica instabile e un crollo delle temperature.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di mercoledì 2 aprile: tempo soleggiato nelle prime ore del mattino su bassa Toscana, Lazio e nel sud delle Isole, mentre schiarite sul Triveneto. Non si escludono nuvole e piogge al Sud e in Piemonte, mentre la neve torna ad imbiancare le Alpi occidentali oltre i 1200/1400 metri. Nel pomeriggio clima in miglioramento nelle zone di Nord-Ovest, Emilia e medio Adriatico, mentre fenomeni temporaleschi anche intensi sono previsti tra il Lazio e l’Abruzzo, ma anche in Campania, Basilicata, Puglia meridionale e Calabria. In aumento le temperature massime.

Nella giornata di giovedì 3 aprile, invece, cielo sereno o poco nuvoloso con il rischio di annuvolamenti in Piemonte, Lombardia, Nord-Est, Sicilia e lungo l’Appennino. Non si escludono nel corso del pomeriggio nuovi rovesci e temporali dall’Abruzzo fino alla Calabria e sui monti della Sicilia. In aumento le temperature con picchi anche di 19/20°.

Maltempo e freddo in Italia: in arrivo una massa d'aria fredda

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Il primo weekend di aprile, tra venerdì 4 e sabato 5 aprile, delinea un clima stabile con sole complice la presenza di un robusto anticiclone. Clima caldo e mite nel nostro Paese con temperature in risalita e valori al di sopra della media del periodo al Centro-Nord e Sardegna.

Schiarite da venerdì 4 aprile nelle regioni del Centro-Nord, mentre un po' di annuvolamenti potranno formarsi al Sud e in Sicilia dove non si esclude il rischio di qualche debole e residua pioggia. In crescita le temperature lungo tutto lo stivale con valori compresi tra i 16° e 21°. Anche sabato 5 aprile bel tempo con sole quasi ovunque con il rischio di qualche nuvola solo in Sardegna. Stabili o in aumento le temperature.

Da domenica 6 aprile 2025 si profila un cambiamento per l'arrivo di una massa d'aria fredda diretta verso la penisola balcanica. Al momento è ancora incerta la traiettoria, ma il nucleo di aria molto fredda sembra diretto verso l'Italia dove si registrerà un brusco calo delle temperature. Non solo, sono previsti temporali al Centro-Sud e nevicate sull'Appennino Centrale. L’irruzione fredda sarà accompagnata anche da forti venti settentrionali. All’inizio della prossima settimana l’instabilità dovrebbe poi concentrarsi tra l’estremo Sud e le Isole. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154