FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria di primavera ma da mercoledì torna la pioggia al Nord

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna di pioggia e freddo: tornano nuvole e precipitazioni. Ecco dove: la tendenza meteo.
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bel tempo che in questi giorni è arrivato in Italia, fatta eccezione per qualche nuvolosità al Nord tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, lascerà spazio al ritorno della pioggia. Nei prossimi giorni, infatti, si segnalano precipitazioni, anche deboli, al Sud in particolare in Calabria, Campania e Basilicata e isole per arrivare poi anche a Settentrione.

Meteo Italia: a inizio settimana torna la pioggia

La bella stagione che stiamo vivendo in Italia ha i giorni contati. Dopo il weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo, infatti, nel nostro Paese tornano pioggia e nuvole con le temperature in leggerissimo calo. Nelle regioni del settentrione e in Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna si segnala ancora bel tempo con prevalenza di sole e qualche nuvolosità nelle prime ore del mattino nell'alto Adriatico. Al Sud, invece, sono previste piogge di intensità variabile soprattutto su Sicilia e Calabria.

Anche le temperature massime subiranno un leggero calo ad eccezione delle regioni del sud e isole. Il vento di Scirocco si attenuerà nei prossimi giorni con i mari: agitato e mosso nel basso e alto Ionio e poco mosso lungo l’Adriatico centro-settentrionale.

Da martedì 29 marzo nuvole e piogge al Nord

Il cambiamento climatico è previsto da martedì 29 marzo quando, l'Anticiclone inizierà a indebolirsi, facendo aumentare la presenza di nuvole. Al mattino sole e cielo sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile banco di nebbia sulla Pianura Padana orientale. Con il passare delle ore, le nuvole si presenteranno sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Si segnalano temperature in calo nelle regioni del nord e in Toscana, mentre in aumento nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Mercoledì 30 marzo, invece, l'intensificarsi del vento di Scirocco colpirà tutto il nostro Paese. Se il sud e la Sicilia saranno esclusi da un peggioramento climatico, si segnala l'arrivo di temporali al nord. Le piogge più abbondanti sono previste in Liguria con la situazione che tenderà a peggiorare da giovedì 31 quando il maltempo interesserà anche le regioni del nord-est e del centro. Per l'ultima settimana di marzo, a cavallo con l'inizio di aprile, prevista una fase di variabilità su tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di 2 perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154