FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria di primavera ma da mercoledì torna la pioggia al Nord

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna di pioggia e freddo: tornano nuvole e precipitazioni. Ecco dove: la tendenza meteo.
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bel tempo che in questi giorni è arrivato in Italia, fatta eccezione per qualche nuvolosità al Nord tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, lascerà spazio al ritorno della pioggia. Nei prossimi giorni, infatti, si segnalano precipitazioni, anche deboli, al Sud in particolare in Calabria, Campania e Basilicata e isole per arrivare poi anche a Settentrione.

Meteo Italia: a inizio settimana torna la pioggia

La bella stagione che stiamo vivendo in Italia ha i giorni contati. Dopo il weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo, infatti, nel nostro Paese tornano pioggia e nuvole con le temperature in leggerissimo calo. Nelle regioni del settentrione e in Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna si segnala ancora bel tempo con prevalenza di sole e qualche nuvolosità nelle prime ore del mattino nell'alto Adriatico. Al Sud, invece, sono previste piogge di intensità variabile soprattutto su Sicilia e Calabria.

Anche le temperature massime subiranno un leggero calo ad eccezione delle regioni del sud e isole. Il vento di Scirocco si attenuerà nei prossimi giorni con i mari: agitato e mosso nel basso e alto Ionio e poco mosso lungo l’Adriatico centro-settentrionale.

Da martedì 29 marzo nuvole e piogge al Nord

Il cambiamento climatico è previsto da martedì 29 marzo quando, l'Anticiclone inizierà a indebolirsi, facendo aumentare la presenza di nuvole. Al mattino sole e cielo sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile banco di nebbia sulla Pianura Padana orientale. Con il passare delle ore, le nuvole si presenteranno sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Si segnalano temperature in calo nelle regioni del nord e in Toscana, mentre in aumento nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Mercoledì 30 marzo, invece, l'intensificarsi del vento di Scirocco colpirà tutto il nostro Paese. Se il sud e la Sicilia saranno esclusi da un peggioramento climatico, si segnala l'arrivo di temporali al nord. Le piogge più abbondanti sono previste in Liguria con la situazione che tenderà a peggiorare da giovedì 31 quando il maltempo interesserà anche le regioni del nord-est e del centro. Per l'ultima settimana di marzo, a cavallo con l'inizio di aprile, prevista una fase di variabilità su tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154