FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria di primavera ma da mercoledì torna la pioggia al Nord

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna di pioggia e freddo: tornano nuvole e precipitazioni. Ecco dove: la tendenza meteo.
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bel tempo che in questi giorni è arrivato in Italia, fatta eccezione per qualche nuvolosità al Nord tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, lascerà spazio al ritorno della pioggia. Nei prossimi giorni, infatti, si segnalano precipitazioni, anche deboli, al Sud in particolare in Calabria, Campania e Basilicata e isole per arrivare poi anche a Settentrione.

Meteo Italia: a inizio settimana torna la pioggia

La bella stagione che stiamo vivendo in Italia ha i giorni contati. Dopo il weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo, infatti, nel nostro Paese tornano pioggia e nuvole con le temperature in leggerissimo calo. Nelle regioni del settentrione e in Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna si segnala ancora bel tempo con prevalenza di sole e qualche nuvolosità nelle prime ore del mattino nell'alto Adriatico. Al Sud, invece, sono previste piogge di intensità variabile soprattutto su Sicilia e Calabria.

Anche le temperature massime subiranno un leggero calo ad eccezione delle regioni del sud e isole. Il vento di Scirocco si attenuerà nei prossimi giorni con i mari: agitato e mosso nel basso e alto Ionio e poco mosso lungo l’Adriatico centro-settentrionale.

Da martedì 29 marzo nuvole e piogge al Nord

Il cambiamento climatico è previsto da martedì 29 marzo quando, l'Anticiclone inizierà a indebolirsi, facendo aumentare la presenza di nuvole. Al mattino sole e cielo sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile banco di nebbia sulla Pianura Padana orientale. Con il passare delle ore, le nuvole si presenteranno sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Si segnalano temperature in calo nelle regioni del nord e in Toscana, mentre in aumento nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Mercoledì 30 marzo, invece, l'intensificarsi del vento di Scirocco colpirà tutto il nostro Paese. Se il sud e la Sicilia saranno esclusi da un peggioramento climatico, si segnala l'arrivo di temporali al nord. Le piogge più abbondanti sono previste in Liguria con la situazione che tenderà a peggiorare da giovedì 31 quando il maltempo interesserà anche le regioni del nord-est e del centro. Per l'ultima settimana di marzo, a cavallo con l'inizio di aprile, prevista una fase di variabilità su tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 07:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154