FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza meteo: aria di primavera ma da mercoledì torna la pioggia al Nord

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono all'insegna di pioggia e freddo: tornano nuvole e precipitazioni. Ecco dove: la tendenza meteo.
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Marzo 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bel tempo che in questi giorni è arrivato in Italia, fatta eccezione per qualche nuvolosità al Nord tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, lascerà spazio al ritorno della pioggia. Nei prossimi giorni, infatti, si segnalano precipitazioni, anche deboli, al Sud in particolare in Calabria, Campania e Basilicata e isole per arrivare poi anche a Settentrione.

Meteo Italia: a inizio settimana torna la pioggia

La bella stagione che stiamo vivendo in Italia ha i giorni contati. Dopo il weekend di sabato 26 e domenica 27 marzo, infatti, nel nostro Paese tornano pioggia e nuvole con le temperature in leggerissimo calo. Nelle regioni del settentrione e in Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna si segnala ancora bel tempo con prevalenza di sole e qualche nuvolosità nelle prime ore del mattino nell'alto Adriatico. Al Sud, invece, sono previste piogge di intensità variabile soprattutto su Sicilia e Calabria.

Anche le temperature massime subiranno un leggero calo ad eccezione delle regioni del sud e isole. Il vento di Scirocco si attenuerà nei prossimi giorni con i mari: agitato e mosso nel basso e alto Ionio e poco mosso lungo l’Adriatico centro-settentrionale.

Da martedì 29 marzo nuvole e piogge al Nord

Il cambiamento climatico è previsto da martedì 29 marzo quando, l'Anticiclone inizierà a indebolirsi, facendo aumentare la presenza di nuvole. Al mattino sole e cielo sereno lungo tutto lo stivale con qualche possibile banco di nebbia sulla Pianura Padana orientale. Con il passare delle ore, le nuvole si presenteranno sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. Si segnalano temperature in calo nelle regioni del nord e in Toscana, mentre in aumento nelle regioni Marche, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Mercoledì 30 marzo, invece, l'intensificarsi del vento di Scirocco colpirà tutto il nostro Paese. Se il sud e la Sicilia saranno esclusi da un peggioramento climatico, si segnala l'arrivo di temporali al nord. Le piogge più abbondanti sono previste in Liguria con la situazione che tenderà a peggiorare da giovedì 31 quando il maltempo interesserà anche le regioni del nord-est e del centro. Per l'ultima settimana di marzo, a cavallo con l'inizio di aprile, prevista una fase di variabilità su tutto il paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154