FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana, pioggia e vento forte: ecco dove

L'ultimo weekend di marzo è all'insegna del maltempo con pioggia e vento forte in particolare al sud e isole.
Clima24 Marzo 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Marzo 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di marzo (sabato 26 e domenica 27 marzo) sarà all'insegna del maltempo con pioggia e vento forte. Peggiorano le condizioni meteo dopo una settimana di temperature primaverili, con un'Italia sempre divisa in due. Vediamo le località coinvolte.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 26 e domenica 27 marzo

Il mese di marzo termina con un moderato peggioramento del tempo visto che, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, è attesa una nuova perturbazione che porterà pioggia e vento. Le previsioni meteo segnalano per le regioni del sud e isole l'arrivo di una perturbazione con nuvole e maltempo diffuso accompagnata da rovesci su quasi tutte le regioni del sud, isole comprese. Al nord, invece, sole e bel tempo con temperature tipicamente primaverili che graveranno ancora di più sull'allarme siccità che da mesi ha colpito le regioni del settentrione.

Per l'ultimo weekend di marzo è previsto un calo dell'alta pressione che ha investito il nostro paese all'inizio della settimana. Questa condizione permetterà alla circolazione depressionaria di muoversi verso est e verso la Sicilia.

Meteo, da lunedì miglioramento del tempo al Sud

L'arrivo di una nuova perturbazione nel fine di settimana comporterà un lieve peggioramento delle condizioni climatiche anche se solo temporaneamente con un weekend di piogge, anche se di lieve entità, nelle regioni meridionali e nelle isole per l'ultimo weekend di marzo.

Al nord invece persiste un clima sereno con il sole che spazza via le nuvole e una condizione di siccità oramai sempre più diffusa. Non solo, il passaggio di questa nuova perturbazione sarà responsabile anche di forti venti di Scirocco a centro-sud e in particolare in Sardegna e Sicilia dove i venti soffieranno fino a ai 90-100 km/h.

La situazione andrà però a migliorare già dai primi giorni della settimana. Già da lunedì 28, tralasciando alcuni casi di nuvolosità ed instabilità, tornerà il sereno anche nelle regioni del sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 01:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154