FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana, pioggia e vento forte: ecco dove

L'ultimo weekend di marzo è all'insegna del maltempo con pioggia e vento forte in particolare al sud e isole.
Clima24 Marzo 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Marzo 2022 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di marzo (sabato 26 e domenica 27 marzo) sarà all'insegna del maltempo con pioggia e vento forte. Peggiorano le condizioni meteo dopo una settimana di temperature primaverili, con un'Italia sempre divisa in due. Vediamo le località coinvolte.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 26 e domenica 27 marzo

Il mese di marzo termina con un moderato peggioramento del tempo visto che, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, è attesa una nuova perturbazione che porterà pioggia e vento. Le previsioni meteo segnalano per le regioni del sud e isole l'arrivo di una perturbazione con nuvole e maltempo diffuso accompagnata da rovesci su quasi tutte le regioni del sud, isole comprese. Al nord, invece, sole e bel tempo con temperature tipicamente primaverili che graveranno ancora di più sull'allarme siccità che da mesi ha colpito le regioni del settentrione.

Per l'ultimo weekend di marzo è previsto un calo dell'alta pressione che ha investito il nostro paese all'inizio della settimana. Questa condizione permetterà alla circolazione depressionaria di muoversi verso est e verso la Sicilia.

Meteo, da lunedì miglioramento del tempo al Sud

L'arrivo di una nuova perturbazione nel fine di settimana comporterà un lieve peggioramento delle condizioni climatiche anche se solo temporaneamente con un weekend di piogge, anche se di lieve entità, nelle regioni meridionali e nelle isole per l'ultimo weekend di marzo.

Al nord invece persiste un clima sereno con il sole che spazza via le nuvole e una condizione di siccità oramai sempre più diffusa. Non solo, il passaggio di questa nuova perturbazione sarà responsabile anche di forti venti di Scirocco a centro-sud e in particolare in Sardegna e Sicilia dove i venti soffieranno fino a ai 90-100 km/h.

La situazione andrà però a migliorare già dai primi giorni della settimana. Già da lunedì 28, tralasciando alcuni casi di nuvolosità ed instabilità, tornerà il sereno anche nelle regioni del sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154