Meteo, ancora maltempo in Italia ma torna il sereno nel weekend? Le previsioni

L'Italia è nella morsa del primo freddo, complice l'arrivo di correnti settentrionali che hanno fatto calare drasticamente le temperature. Il clima è ormai di stampo autunnale, ma nel weekend si profila un possibile miglioramento. Ecco le previsioni meteo.
Meteo: le previsioni di venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025 in Italia
È ancora attiva un’intensa corrente settentrionale sul nostro Paese, che ha causato un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Intanto gli effetti dell'ultima perturbazione si fanno sentire nelle regioni meridionali, ma solo per poche ore, poiché nelle prossime abbandonerà definitivamente l’Italia. Da sabato 4 ottobre 2025 si prospetta un miglioramento, ad eccezione del Nord e della Toscana dove torneranno le nuvole.
Nel frattempo è in arrivo la perturbazione n.1 di ottobre, destinata a interessare tutta l'Italia tra la fine di sabato 4 e domenica 5 ottobre. Inizialmente le regioni più colpite saranno il Nord-Est, le centrali tirreniche e la Campania, successivamente il basso Adriatico e il basso Tirreno. Per l’inizio della prossima settimana è previsto il ritorno di un clima più stabile e soleggiato, con temperature altalenanti ma in crescita tra il 7 e il 10 ottobre.
Le previsioni nel dettaglio
Venerdì 3 ottobre 2025: alternanza di sole e nuvole da Nord a Sud, con rischio di piogge isolate su Puglia e nord della Sicilia. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese. Temperature massime in calo su medio Adriatico, Sud e Isole, più stabili altrove, ma complessivamente al di sotto della norma.
Sabato 4 ottobre 2025: ancora nuvole nelle prime ore del mattino in Puglia, mentre cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole. Al Nord e in Toscana nuvolosità diffusa con rischio di deboli e isolate piogge. In serata e nella notte precipitazioni su Lombardia orientale e Triveneto. Temperature ancora in calo da Nord a Sud.
Domenica 5 ottobre 2025: al Nord-Ovest tempo soleggiato sin dal mattino, salvo un po’ di variabilità pomeridiana sulla Lombardia centro-orientale. Su Toscana, Umbria e Lazio cielo inizialmente nuvoloso con alcune precipitazioni, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Nelle altre regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
In mattinata piogge diffuse o rovesci (localmente intensi) su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Campania, nord della Puglia e ovest della Sicilia. In seguito i fenomeni si concentreranno al Sud e sulla Sicilia, per esaurirsi in nottata. Temperature minime in rialzo; massime in calo al Nord-Est, ma in sensibile aumento su medio Adriatico, Sud e Isole, dove si potranno toccare i 25–27 °C. Venti in marcato rinforzo, da moderati a molto forti, con raffiche di burrasca o di tempesta sul medio e alto Adriatico.
La tendenza meteo per la prossima settimana
Le previsioni confermano l'arrivo della prima perturbazione di ottobre che, dopo una breve tregua sabato, colpirà le regioni settentrionali con piogge e temporali intensi. Da domenica 5 ottobre 2025 gli effetti si estenderanno anche al Centro e al Sud, con rovesci su Emilia-Romagna, basso Tirreno, Campania, Calabria e successivamente Puglia e Sicilia.
All’inizio della prossima settimana si delinea un diffuso miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, che garantirà tempo stabile e temperature in risalita. Il clima soleggiato e più mite dovrebbe accompagnarci almeno fino a metà settimana, con valori massimi compresi tra i 20 e i 25 °C su gran parte d’Italia.