FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nevicate (e disagi) in Calabria

La Calabria è nella morsa del freddo e del maltempo: forti piogge, ma anche intense nevicate nel Cosentino e in tanti piccoli borghi.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo e maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia alle prese con fenomeni temporaleschi intensi e nevicate. In Calabria si registrano intense nevicate e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi (anche alla circolazione ferroviaria con ritardi di ore).

Allarme maltempo in Calabria per freddo e neve

La Calabria è nella morsa del maltempo. Freddo, piogge e nevicate nella regione che da giorni deve fare i conti con una intensa e violenta ondata di gelo e maltempo. La situazione aveva già costretto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla. Molte zone della Calabria sono tra quelle a rischio nell'allerta per la giornata di mercoledì 15 gennaio.

Non solo, fortissime raffiche di vento hanno sferzato il Cosentino con una serie di danni e disagi causati dalla caduta di alberi a Paola e Belvedere, mentre danni di vario tipo si registrano a Tortora e Praia. Diverse le strade chiuse e interrotte al traffico per la caduta di alberi, mentre torna a preoccupare il pericolo di frane. Attenzione anche alle nevicate che hanno imbiancato Sila e Pollino, due grandi parchi nazionali della Calabria.

Calabria, nevicate diffuse: disagi alla circolazione

La neve è caduta abbondante pure nei borghi di Camigliatello Silano e Lorica regalando pure scenari suggestivi, anche in molte altre zone. Da segnalare nevicate diffuse e abbondanti nella zona centrosettentrionale da 700/800 metri e quota neve sul restante Appennino meridionale dai 500 metri.

La forte ondata di gelo e maltempo ha fatto registrano disagi e rallentamenti anche alla circolazione e in particolare lungo le strade statali 177 Silana di Rossano e 107 Silana Crotonese e in autostrada tra Padula e Campotenese, dove è stato richiesto l'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve Anas.

Si registrano nevicate abbondanti sull'altopiano della Sila, San Giovanni in Fiore e Acri in provincia di Cosenza. L'allerta maltempo per freddo e piogge aveva spinto anche alcuni comuni alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154