FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nevicate (e disagi) in Calabria

La Calabria è nella morsa del freddo e del maltempo: forti piogge, ma anche intense nevicate nel Cosentino e in tanti piccoli borghi.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo e maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia alle prese con fenomeni temporaleschi intensi e nevicate. In Calabria si registrano intense nevicate e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi (anche alla circolazione ferroviaria con ritardi di ore).

Allarme maltempo in Calabria per freddo e neve

La Calabria è nella morsa del maltempo. Freddo, piogge e nevicate nella regione che da giorni deve fare i conti con una intensa e violenta ondata di gelo e maltempo. La situazione aveva già costretto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla. Molte zone della Calabria sono tra quelle a rischio nell'allerta per la giornata di mercoledì 15 gennaio.

Non solo, fortissime raffiche di vento hanno sferzato il Cosentino con una serie di danni e disagi causati dalla caduta di alberi a Paola e Belvedere, mentre danni di vario tipo si registrano a Tortora e Praia. Diverse le strade chiuse e interrotte al traffico per la caduta di alberi, mentre torna a preoccupare il pericolo di frane. Attenzione anche alle nevicate che hanno imbiancato Sila e Pollino, due grandi parchi nazionali della Calabria.

Calabria, nevicate diffuse: disagi alla circolazione

La neve è caduta abbondante pure nei borghi di Camigliatello Silano e Lorica regalando pure scenari suggestivi, anche in molte altre zone. Da segnalare nevicate diffuse e abbondanti nella zona centrosettentrionale da 700/800 metri e quota neve sul restante Appennino meridionale dai 500 metri.

La forte ondata di gelo e maltempo ha fatto registrano disagi e rallentamenti anche alla circolazione e in particolare lungo le strade statali 177 Silana di Rossano e 107 Silana Crotonese e in autostrada tra Padula e Campotenese, dove è stato richiesto l'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve Anas.

Si registrano nevicate abbondanti sull'altopiano della Sila, San Giovanni in Fiore e Acri in provincia di Cosenza. L'allerta maltempo per freddo e piogge aveva spinto anche alcuni comuni alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 02:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154