FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nevicate (e disagi) in Calabria

La Calabria è nella morsa del freddo e del maltempo: forti piogge, ma anche intense nevicate nel Cosentino e in tanti piccoli borghi.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo e maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia alle prese con fenomeni temporaleschi intensi e nevicate. In Calabria si registrano intense nevicate e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi (anche alla circolazione ferroviaria con ritardi di ore).

Allarme maltempo in Calabria per freddo e neve

La Calabria è nella morsa del maltempo. Freddo, piogge e nevicate nella regione che da giorni deve fare i conti con una intensa e violenta ondata di gelo e maltempo. La situazione aveva già costretto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla. Molte zone della Calabria sono tra quelle a rischio nell'allerta per la giornata di mercoledì 15 gennaio.

Non solo, fortissime raffiche di vento hanno sferzato il Cosentino con una serie di danni e disagi causati dalla caduta di alberi a Paola e Belvedere, mentre danni di vario tipo si registrano a Tortora e Praia. Diverse le strade chiuse e interrotte al traffico per la caduta di alberi, mentre torna a preoccupare il pericolo di frane. Attenzione anche alle nevicate che hanno imbiancato Sila e Pollino, due grandi parchi nazionali della Calabria.

Calabria, nevicate diffuse: disagi alla circolazione

La neve è caduta abbondante pure nei borghi di Camigliatello Silano e Lorica regalando pure scenari suggestivi, anche in molte altre zone. Da segnalare nevicate diffuse e abbondanti nella zona centrosettentrionale da 700/800 metri e quota neve sul restante Appennino meridionale dai 500 metri.

La forte ondata di gelo e maltempo ha fatto registrano disagi e rallentamenti anche alla circolazione e in particolare lungo le strade statali 177 Silana di Rossano e 107 Silana Crotonese e in autostrada tra Padula e Campotenese, dove è stato richiesto l'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve Anas.

Si registrano nevicate abbondanti sull'altopiano della Sila, San Giovanni in Fiore e Acri in provincia di Cosenza. L'allerta maltempo per freddo e piogge aveva spinto anche alcuni comuni alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 00:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154