FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nevicate (e disagi) in Calabria

La Calabria è nella morsa del freddo e del maltempo: forti piogge, ma anche intense nevicate nel Cosentino e in tanti piccoli borghi.
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Gennaio 2025 - ore 13:55 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di freddo e maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Sud Italia alle prese con fenomeni temporaleschi intensi e nevicate. In Calabria si registrano intense nevicate e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi (anche alla circolazione ferroviaria con ritardi di ore).

Allarme maltempo in Calabria per freddo e neve

La Calabria è nella morsa del maltempo. Freddo, piogge e nevicate nella regione che da giorni deve fare i conti con una intensa e violenta ondata di gelo e maltempo. La situazione aveva già costretto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla. Molte zone della Calabria sono tra quelle a rischio nell'allerta per la giornata di mercoledì 15 gennaio.

Non solo, fortissime raffiche di vento hanno sferzato il Cosentino con una serie di danni e disagi causati dalla caduta di alberi a Paola e Belvedere, mentre danni di vario tipo si registrano a Tortora e Praia. Diverse le strade chiuse e interrotte al traffico per la caduta di alberi, mentre torna a preoccupare il pericolo di frane. Attenzione anche alle nevicate che hanno imbiancato Sila e Pollino, due grandi parchi nazionali della Calabria.

Calabria, nevicate diffuse: disagi alla circolazione

La neve è caduta abbondante pure nei borghi di Camigliatello Silano e Lorica regalando pure scenari suggestivi, anche in molte altre zone. Da segnalare nevicate diffuse e abbondanti nella zona centrosettentrionale da 700/800 metri e quota neve sul restante Appennino meridionale dai 500 metri.

La forte ondata di gelo e maltempo ha fatto registrano disagi e rallentamenti anche alla circolazione e in particolare lungo le strade statali 177 Silana di Rossano e 107 Silana Crotonese e in autostrada tra Padula e Campotenese, dove è stato richiesto l'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve Anas.

Si registrano nevicate abbondanti sull'altopiano della Sila, San Giovanni in Fiore e Acri in provincia di Cosenza. L'allerta maltempo per freddo e piogge aveva spinto anche alcuni comuni alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154