FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Lombardia, arancione e gialla l'11 ottobre in altre zone d'Italia: tutte le regioni interessate

Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche l'11 ottobre: rosso in Lombardia, arancione e giallo in altre zone
Clima10 Ottobre 2024 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Ottobre 2024 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerte meteo in Italia. Scatta e permane l'allerta rossa in Lombardia, mentre l'allerta arancione e gialla è stata emanata in diverse regioni del Paese. Scopriamo quali.

Maltempo Lombardia, Milano compresa: scatta l'allerta rossa l'11 ottobre 2024

Prosegue la forte ed intensa ondata di maltempo che da giorni sta colpendo il Nord Italia con criticità importanti in diverse regioni tra cui la Lombardia. Nella giornata di venerdì 11 ottobre 2024 scatta un nuovo stato di allerta meteo rossa in Lombardia per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Nelle ultime ore massima allerta per i fiumi Seveso e Lambro che si sono ingrossati per le piogge abbondanti degli ultimi giorni. Nel dettaglio la zona a rischio della Lombardia è la Pianura centrale.

Maltempo in Italia: allerta meteo arancione l'11 ottobre. Ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per venerdì 11 ottobre 2024 anche uno stato di allerta meteo arancione in diverse regioni d'Italia. L'ondata di maltempo, associata al passaggio dell'ex uragano Kirk, non demorde facendo sentire ancora i suoi effetti lungo tutto lo stivale. Lo stato di allerta arancione per rischio idraulico è stato comunicato nelle regioni e zone:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Sempre venerdì 11 ottobre scatta l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento

Meteo, ancora maltempo con allerta gialla in Italia: le zone a rischio

Infine il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta gialla l'11 ottobre 2024 in Italia. Scatta l'allarme maltempo per possibile rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Attenzione, da non sottovalutare è anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico emanata nelle regioni e zone:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154