FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Lombardia, arancione e gialla l'11 ottobre in altre zone d'Italia: tutte le regioni interessate

Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche l'11 ottobre: rosso in Lombardia, arancione e giallo in altre zone
Clima10 Ottobre 2024 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Ottobre 2024 - ore 16:56 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, venerdì 11 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerte meteo in Italia. Scatta e permane l'allerta rossa in Lombardia, mentre l'allerta arancione e gialla è stata emanata in diverse regioni del Paese. Scopriamo quali.

Maltempo Lombardia, Milano compresa: scatta l'allerta rossa l'11 ottobre 2024

Prosegue la forte ed intensa ondata di maltempo che da giorni sta colpendo il Nord Italia con criticità importanti in diverse regioni tra cui la Lombardia. Nella giornata di venerdì 11 ottobre 2024 scatta un nuovo stato di allerta meteo rossa in Lombardia per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Nelle ultime ore massima allerta per i fiumi Seveso e Lambro che si sono ingrossati per le piogge abbondanti degli ultimi giorni. Nel dettaglio la zona a rischio della Lombardia è la Pianura centrale.

Maltempo in Italia: allerta meteo arancione l'11 ottobre. Ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per venerdì 11 ottobre 2024 anche uno stato di allerta meteo arancione in diverse regioni d'Italia. L'ondata di maltempo, associata al passaggio dell'ex uragano Kirk, non demorde facendo sentire ancora i suoi effetti lungo tutto lo stivale. Lo stato di allerta arancione per rischio idraulico è stato comunicato nelle regioni e zone:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Sempre venerdì 11 ottobre scatta l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico in:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento

Meteo, ancora maltempo con allerta gialla in Italia: le zone a rischio

Infine il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta gialla l'11 ottobre 2024 in Italia. Scatta l'allarme maltempo per possibile rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Attenzione, da non sottovalutare è anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico emanata nelle regioni e zone:

  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154