FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo il 4 settembre in Italia: ecco dove

La Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta meteo gialla per piogge e criticità in Italia: ecco le regioni a rischio
Clima3 Settembre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Settembre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per la giornata di domani, mercoledì 4 settembre 2024. Una nuova intensa ondata di piogge e temporali sta interessando diverse regioni dove scatta l'allarme maltempo. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.

Maltempo dalla Lombardia (Milano compresa) al Piemonte: scatta l'allerta meteo gialla il 4 settembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per piogge e temporali in Italia. Il passaggio della prima perturbazione di settembre si fa sentire da Nord a Sud con diverse regioni interessate da una forte ed intensa ondata di maltempo che ha spinto la Protezione Civile a comunicare per mercoledì 4 settembre 2024 lo stato d'allerta meteo gialla per rischio temporali. Ecco tutte le regioni e zone coinvolte dall'allarme piogge:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Umbria: Nera - Corno, Chiascio - Topino, Alto Tevere.

Allerta meteo il 4 settembre in Italia: ecco dove

Sempre mercoledì 4 settembre 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico. Questa volta l'allarme scatta in una sola regione; si tratta della Calabria e delle seguenti zone:

Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.

L'allerta meteo gialla per il 4 settembre è stata comunicata anche per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Ecco le regioni e zone dove scatta l'allarme:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 11:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154