FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla in Italia il 5 luglio per piogge e temporali: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha comunicato un stato di allerta meteo gialla in Italia per il 5 luglio. Scatta il rischio piogge e idrogeologico in alcune regioni
Previsione4 Luglio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in alcune regioni d'Italia alle prese con un nuovo avviso di allerta meteo gialla per la giornata di mercoledì 5 luglio 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico. Ecco tutte le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia, allerta gialla il 5 luglio dall'Emilia Romagna alla Lombardia

Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 5 luglio 2023 in Italia. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo in alcune regioni dello stivale alle prese con piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi. Tra le regioni a rischio c'è ancora l'Emilia Romagna che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con fortissimi temporali e grandinate. Anche per la giornata di mercoledì 5 luglio 2023, l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali riguarda alcune regioni e zone d'Italia. Ecco quali:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Allerta meteo gialla in Italia per rischio idrogeologico: ecco dove e quando

Non solo allerta gialla per rischio piogge e temporali, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo anche per rischio idrogeologico mercoledì 5 luglio 2023 in Italia.

L'allerta meteo per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione Civile riguarda gli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Ecco le regioni e zone interessate dall'allerta gialla meteo:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, raffiche di vento fino a 130 km/h. Numerosi i disagi e gli interventi dei vigili del fuoco.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi, nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi, nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Abruzzo: grandinate intense tra Pescara e Chieti

    Il ciclone Deborah sta interessando intensamente la regione, portando nevicate diffuse. Tra Chieti e Pescara forti rovesci rovesci temporaleschi.
  • Meteo Napoli: torna la neve sul Vesuvio, inverno fuori stagione in città
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo Napoli: torna la neve sul Vesuvio, inverno fuori stagione in città

    Freddo improvviso e clima invernale fuori stagione: il Vesuvio si imbianca di neve e Napoli fa i conti con il ritorno del gelo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154