FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna, forte grandinata in diverse zone

Una nuova ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna nelle ultime ore. Forti temporali e grandinate hanno interessato diverse zone
Clima4 Luglio 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Luglio 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Emilia Romagna è stata colpita da una nuova ondata di maltempo. Dopo la terribile alluvione del maggio scorso, la regione torna a fare i conti con piogge e temporali accompagnati da grandinate. Ecco la situazione.

Meteo, Emilia Romagna colpita da gradinate e pioggia

Le previsioni meteo degli ultimi giorni avevano segnalato l'arrivo di una nuova ondata di maltempo in tutta l'Emilia Romagna. La regione, infatti, nella giornata di lunedì 3 luglio è stata colpita da fortissimi temporali e rovesci che, in alcune zone, sono stati accompagnati anche da fortissime grandinate. Chicchi di ghiaccio di grandi dimensioni sono caduti nelle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Non solo, un nubifragio con tanto di vento e grandine si è registrato a Castelfranco Emilia provocando danni e disagio di vario tipo. La grandinata ha provocato la caduta di alberi e allagamenti in diverse strade. Il Comune di Castelfranco Emilia sui social ha comunicato ai cittadini la situazione:

Sono state interessate da un fenomeno meteorologico estremo che ha causato notevoli danni. Al momento risultano percorribili con difficoltà, legate alla caduta di rami e fogliame, numerose strade della nostra città. Consigliamo notevole prudenza negli spostamenti e di seguire i canali ufficiali per ogni aggiornamento.

Allerta meteo in Emilia Romagna: grandine e piogge in diverse zone

La forte grandinata che ha colpito l'Emilia Romagna ha interessato anche la città di Modena e provincia con strade allagate a Formigine, mentre a Reggio Emilia si sono registrati allagamenti a Guastalla e Luzzara. Non solo, a Ferrara la grandine è stata talmente forte e copiosa da far cadere alcuni alberi su una automobile, mentre allagamenti e infiltrazioni si sono registrati nella sede dell’Asp in Via Ripagrande. La pioggia e il maltempo delle ultime ore ha interessato anche la città di Bologna; diverse le zone tra Bazzano, Anzola dell'Emilia e Crespellano colpite da un fortissimo temporale che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami.

La Protezione Civile del resto aveva diramato per la giornata del 3 luglio uno stato di allerta gialla per rischio temporali proprio in Emilia Romagna e nelle seguenti zone: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese. Il maltempo dovrebbe perdurare anche nella giornata di martedì 4 luglio, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta gialla per rischio piogge in buona parte dell'Emilia Romagna. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì 7 luglio con l'arrivo dell'anticiclone africano che riporterà il caldo torrido.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, Roma in ginocchio: allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma in ginocchio: allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154