FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna, forte grandinata in diverse zone

Una nuova ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna nelle ultime ore. Forti temporali e grandinate hanno interessato diverse zone
Clima4 Luglio 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Luglio 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Emilia Romagna è stata colpita da una nuova ondata di maltempo. Dopo la terribile alluvione del maggio scorso, la regione torna a fare i conti con piogge e temporali accompagnati da grandinate. Ecco la situazione.

Meteo, Emilia Romagna colpita da gradinate e pioggia

Le previsioni meteo degli ultimi giorni avevano segnalato l'arrivo di una nuova ondata di maltempo in tutta l'Emilia Romagna. La regione, infatti, nella giornata di lunedì 3 luglio è stata colpita da fortissimi temporali e rovesci che, in alcune zone, sono stati accompagnati anche da fortissime grandinate. Chicchi di ghiaccio di grandi dimensioni sono caduti nelle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Non solo, un nubifragio con tanto di vento e grandine si è registrato a Castelfranco Emilia provocando danni e disagio di vario tipo. La grandinata ha provocato la caduta di alberi e allagamenti in diverse strade. Il Comune di Castelfranco Emilia sui social ha comunicato ai cittadini la situazione:

Sono state interessate da un fenomeno meteorologico estremo che ha causato notevoli danni. Al momento risultano percorribili con difficoltà, legate alla caduta di rami e fogliame, numerose strade della nostra città. Consigliamo notevole prudenza negli spostamenti e di seguire i canali ufficiali per ogni aggiornamento.

Allerta meteo in Emilia Romagna: grandine e piogge in diverse zone

La forte grandinata che ha colpito l'Emilia Romagna ha interessato anche la città di Modena e provincia con strade allagate a Formigine, mentre a Reggio Emilia si sono registrati allagamenti a Guastalla e Luzzara. Non solo, a Ferrara la grandine è stata talmente forte e copiosa da far cadere alcuni alberi su una automobile, mentre allagamenti e infiltrazioni si sono registrati nella sede dell’Asp in Via Ripagrande. La pioggia e il maltempo delle ultime ore ha interessato anche la città di Bologna; diverse le zone tra Bazzano, Anzola dell'Emilia e Crespellano colpite da un fortissimo temporale che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami.

La Protezione Civile del resto aveva diramato per la giornata del 3 luglio uno stato di allerta gialla per rischio temporali proprio in Emilia Romagna e nelle seguenti zone: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense e Pianura ferrarese. Il maltempo dovrebbe perdurare anche nella giornata di martedì 4 luglio, visto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta gialla per rischio piogge in buona parte dell'Emilia Romagna. La situazione dovrebbe migliorare da venerdì 7 luglio con l'arrivo dell'anticiclone africano che riporterà il caldo torrido.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154