FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Allerta gialla per giovedì 18 novembre in Basilicata, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria

Allerta meteo gialla per la giornata di giovedì 18 novembre 2021 nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia.
Previsione17 Novembre 2021 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2021 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo non dà tregua all'Italia. In queste ore il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo gialla per diverse Regioni del nostro Paese per la giornata di giovedì 18 novembre 2021.

Allerta meteo gialla in Italia: temporali, rischio idraulico e idrogeologico in diverse Regioni

E' allerta meteo in diverse Regioni dell'Italia per la giornata di giovedì 18 novembre 2021. Il maltempo, che da diversi giorni ha colpito il nostro Paese, ha le ore contate. Nei prossimi giorni, infatti, il vortice di bassa pressione che ha causato questa forte ondata di maltempo su tutta la penisola dovrebbe allontanarsi regalandoci così qualche giorno di tregua. Nonostante ciò, è notizia di queste ore che il Dipartimento di Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo di colore giallo per giovedì 18 novembre.  

Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un allerta gialla con possibili rischi: idraulico, temporali e idrogeologico in diversi settori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia. Nessun allerta, invece, per la Regione Sicilia che nelle ultime ore è stata letteralmente colpita da un'ondata di maltempo senza precedenti con trombe d'aria e trombe marine, grandinate, nubifragi e perfino tornado.

Per quanto concerne la Regione Sicilia il dipartimento della Protezione Civile ha diramato ugualmente un avviso meteo-idrogeologico valido per la giornata di giovedì 18 novembre dalle ore 00:00 alle ore 24:00 con generica vigilanza:

  • ZONA A Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
  • ZONA B Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ZONA C Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • ZONA D Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • ZONA E Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • ZONA F Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
  • ZONA G Sud-Orientale, versante ionico
  • ZONA H Bacino del Fiume Simeto
  • ZONA I Nord-Orientale, versante ionico.

Allerta Meteo gialla Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia: il bollettino della Protezione civile

Il sito della Protezione Civile ha pubblicato il bollettino di criticità per la giornata di domani, giovedì 18 novembre 2021 per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia. Al momento non ci sono ordinanze da parte dei sindaci circa la possibile chiusura delle scuole. Vediamo nel dettaglio il bollettino di criticità suddiviso in base ai rischi: idraulico, temporali e idrogeologico.

Ordinaria criticità per rischio idraulico:

  • Basilicata.
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale

Ordinaria criticità per rischio temporali:

  • Basilicata
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
  • Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:

  • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
  • Basilicata.
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
  • Marche.
  • Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne,
  • Puglia Centrale Bradanica, Salento.

Infine stando alle previsioni meteo per la giornata di domani, giovedì 18 novembre 2021, al Nord avremo un cielo parzialmente nuvoloso. Nelle regioni adriatiche e centro-meridionali, invece, le previsioni parlano di tempo ancora instabile. Al Sud sono previste ancora piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154