FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Allerta gialla per giovedì 18 novembre in Basilicata, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria

Allerta meteo gialla per la giornata di giovedì 18 novembre 2021 nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia.
Previsione17 Novembre 2021 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2021 - ore 21:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo non dà tregua all'Italia. In queste ore il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo gialla per diverse Regioni del nostro Paese per la giornata di giovedì 18 novembre 2021.

Allerta meteo gialla in Italia: temporali, rischio idraulico e idrogeologico in diverse Regioni

E' allerta meteo in diverse Regioni dell'Italia per la giornata di giovedì 18 novembre 2021. Il maltempo, che da diversi giorni ha colpito il nostro Paese, ha le ore contate. Nei prossimi giorni, infatti, il vortice di bassa pressione che ha causato questa forte ondata di maltempo su tutta la penisola dovrebbe allontanarsi regalandoci così qualche giorno di tregua. Nonostante ciò, è notizia di queste ore che il Dipartimento di Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo di colore giallo per giovedì 18 novembre.  

Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un allerta gialla con possibili rischi: idraulico, temporali e idrogeologico in diversi settori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia. Nessun allerta, invece, per la Regione Sicilia che nelle ultime ore è stata letteralmente colpita da un'ondata di maltempo senza precedenti con trombe d'aria e trombe marine, grandinate, nubifragi e perfino tornado.

Per quanto concerne la Regione Sicilia il dipartimento della Protezione Civile ha diramato ugualmente un avviso meteo-idrogeologico valido per la giornata di giovedì 18 novembre dalle ore 00:00 alle ore 24:00 con generica vigilanza:

  • ZONA A Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
  • ZONA B Centro-Settentrionale, versante tirrenico
  • ZONA C Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • ZONA D Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • ZONA E Centro-Meridionale e isole Pelagie
  • ZONA F Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
  • ZONA G Sud-Orientale, versante ionico
  • ZONA H Bacino del Fiume Simeto
  • ZONA I Nord-Orientale, versante ionico.

Allerta Meteo gialla Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia: il bollettino della Protezione civile

Il sito della Protezione Civile ha pubblicato il bollettino di criticità per la giornata di domani, giovedì 18 novembre 2021 per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Puglia. Al momento non ci sono ordinanze da parte dei sindaci circa la possibile chiusura delle scuole. Vediamo nel dettaglio il bollettino di criticità suddiviso in base ai rischi: idraulico, temporali e idrogeologico.

Ordinaria criticità per rischio idraulico:

  • Basilicata.
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale

Ordinaria criticità per rischio temporali:

  • Basilicata
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
  • Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico:

  • Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano
  • Basilicata.
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
  • Marche.
  • Puglia: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne,
  • Puglia Centrale Bradanica, Salento.

Infine stando alle previsioni meteo per la giornata di domani, giovedì 18 novembre 2021, al Nord avremo un cielo parzialmente nuvoloso. Nelle regioni adriatiche e centro-meridionali, invece, le previsioni parlano di tempo ancora instabile. Al Sud sono previste ancora piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154