FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Sicilia: trombe d’aria, grandinate e tornado

Trombe marine e trombe d’aria hanno colpito la Sicilia, ma anche grandinate nel nord di Catania.
Clima17 Novembre 2021 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Novembre 2021 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Sicilia nelle ultime 24h è stata travolta da un'ondata di maltempo senza precedenti: trombe d'aria e trombe marine, grandinate, nubifragi e perfino tornado. La giornata di martedì 16 novembre ha messo in ginocchio la Regione che in queste ore fa la conta di "danni incalcolabili superiori a migliaia di euro" per diverse attività commerciali.

Maltempo in Sicilia: la Protezione Civile dirama allerta arancione, previsti nubifragi

E' allerta arancione in Sicilia dopo che tre trombe d'aria hanno colpito la Regione con ingenti danni nelle zone di Sciacca, Marinella di Selinunte e Bisacquino. Un'ondata di maltempo si è abbattuta sull'Isola stremata da giornate di piogge, grandinate e tornado. La Protezione Civile Regionale viste le condizioni climatiche ha diramato un'allerta meteo arancione con scuole chiuse a Sciacca e Menfi. Momenti di grande paura per diversi pescherecci che si trovavano in mare aperto quando il tornado ha raggiunto Sciacca. Sotto osservazione anche la città di Palermo dove le previsioni meteo delle prossime ore sono all'insegna di forti raffiche di vento e temporali.

Non solo trombe d'aria nella zona tra Mazara del Vallo e Gela, ma anche trombe marine avvistate al largo della costa di Marinella di Selinunte. Un tornado si è abbattuto anche a Licata, in provincia di Agrigento, provocando danni di vario tipo a cantieri navali e pescherecci. Segnalati anche altri tornado a Naro, Partanna e Bisacquino. Anche la città di Catania è stata interessata da una violenta grandinata di una portata senza precedenti che ha imbiancato le strade del centro cittadino. Inoltre chicchi di grandine del diametro di 4cm sono caduti a Castellammare del Golfo con danni ai veicoli.

Sicilia nella morsa del maltempo: linee ferroviarie interrotte, attività invase dall'acqua. Si parla di danni da migliaia di euro

Il maltempo non dà tregua alla Sicilia dove nelle ultime ore si sono verificati allagamenti e ingenti danni alle attività in seguito ad una serie di tornado, trombe d'aria e grandinate. A Termini Imerese ha straripato il fiume Barratina, ma a preoccupare è il livello di acqua di diversi torrenti che hanno allagato tutta la zona industriale trasformando diverse attività economiche in palude. Gli imprenditori stanno contando i danni e le prime stime parlando di "danni incalcolabili superiori a migliaia di euro". Previsto il rischio esondazione anche del fiume Belice; proprio per questo motivo è stata chiusa nelle scorse ore la statale 121 "Catanese" a Marianopoli, in provincia di Caltanissetta.

Traffico in tilt lungo la statale 643 a Scillato in provincia di Palermo con le strade completamente ripiene di fango. Solo in tarda serata è stata riaperta la Palermo-Catania. Anche il sistema ferroviario ne ha risentito: l'acqua ha letteralmente invaso i binari causando l'interruzione dei collegamenti Palermo- Catania, Palermo- Agrigento e Canicattì- Gela. In sostituzione è stato offerto un servizio pullman. A Sciacca, in provincia di Agrigento, la prima cittadina Francesca Valenti ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Anche a Menfi la sindaca Marilena Mauceri ha disposto la chiusura degli istituti scolastici. A Palermo diversi automobilisti sono stati colti di sorpresa e si sono ritrovati in panne nei sottopassi di Viale Regione: a soccorrerli i vigili del fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154