FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo: ondate di calore da bollino rosso e arancione in Italia:l’avviso del Ministero della Salute per il 9 agosto

Non si placano le ondate di calore in Italia: il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo stato di allerta per venerdì 9 agosto. Ecco dove
Clima8 Agosto 2024 - ore 18:48 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Agosto 2024 - ore 18:48 - Redatto da Meteo.it

Il Ministero della Salute ha comunicato per venerdì 9 agosto 2024 un nuovo bollettino di ondate di calore con tantissime città italiane contrassegnata dal bollino rosso ed arancione. Ecco quali sono.

Meteo, caldo in arrivo: in 8 città scatta il bollino rosso

Caldo ed afa in intensificazione in questi giorni con l'anticiclone africano che continua a dominare la scena con temperature roventi e valori che sfiorano i 40°. Per la giornata di venerdì 9 agosto 2024, il Ministero della Salute ha comunicato un nuovo stato di allerta caldo con tanto di bollettino di ondate di calore che coinvolge buona parte del paese. Dal Nord al Sud sono 8 le città italiane da bollino rosso che ricordiamo corrisponde al massimo livello di allerta caldo. Con il bollino rosso, infatti, si indica il livello massimo di allerta che determina condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Ecco le 8 città da bollino rosso per il 9 agosto in Italia:

  • Brescia
  • Campobasso
  • Frosinone
  • Latina
  • Palermo
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma

Meteo, caldo afoso in Italia il 9 agosto: le città da bollino arancione e come difendersi dal caldo

Venerdì 9 agosto 2024 il caldo si farà sempre più intenso in Italia con le temperature massime in aumento di anche 5-7°. L'afa e la calura si faranno sentire in diverse città italiane visto che oltre al bollino rosso scatta anche il bollino arancione in 6 città italiane. Ricordiamo che il Ministero della Saluta segnala con il bollino arancione di allerta caldo la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Ecco le città contrassegnate dal bollino arancione:

  • Bolzano
  • Firenze
  • Genova
  • Napoli
  • Verona
  • Viterbo

Con il susseguirsi di continue intense ondate di calore è importante ricordare il decalogo con i 10 consigli comunicati Ministero della Salute per affrontare al meglio il grande caldo:

  1. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro;
  3. Bere molti liquidi, soprattutto molta acqua e mangiare frutta fresca;
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Evitare bevande alcoliche;
  5. Fare pasti leggeri;
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali;
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggi;
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata;
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli e i lattanti;
  10. Controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 01:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154