FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arrivano temporali e venti e piogge intensi. Allerta arancione in Emilia Romagna, Campania e Calabria

Venerdì 1 aprile 2022 allerta meteo arancione in alcune zone della Campania, della Calabria e dell'Emilia Romagna per forti temporali e venti di burrasca. Allerta gialla in Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Basilicata.
Previsione31 Marzo 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge intense e temporali sono in arrivo su gran parte d'Italia secondo le ultime previsioni meteo. La Protezione civile ha emanato un'allerta arancione su alcuni settori della Campania, della Calabria e dell'Emilia Romagna. Vi sarà, invece, allerta gialla in altre Regioni. Ecco le ultime news metereologiche sull'area depressionaria che interessa l’Europa e convoglia sull’Italia masse di aria umide e moderatamente instabili, portando con sé precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno essere più intense e significative sui versanti tirrenici e in particolar modo su quelli meridionali.

Allerta meteo arancione: criticità in Campania, Calabria ed Emilia Romagna

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di venerdì 1° aprile, vi sarà allerta arancione su alcuni settori di Campania, Calabria ed Emilia Romagna.

In Campania persisterà una allerta meteo gialla sulle zone 1, 2, 3, 4, 5, 7 che corrispondono a Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno, Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alta Irpinia, Sannio, Tusciano e Alto Sele oltre che al Tanagro. Le previsioni annunciano precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale che potrebbero determinare un rischio idrogeologico localizzato con fenomeni di impatto al suolo.

Sulla zona 6 e la zona 8 che comprendono Piana Sele, Alto e Basso Cilento l'allerta meteo fino alle 23:59 del 1 aprile sarà arancione per temporali anche intensi che potrebbero determinare un rischio idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane superficiali e colate rapide di fango oltre che significativi ruscellamenti. Nelle zone dove l'allerta diventa arancione la macchina della sicurezza terrà monitorata la situazione. Eventuali decisioni da parte del sindaco di chiudere, in via precauzionale, le scuole, verrà ampiamente comunicata su tutti i canali istituzionali.

In Calabria vi saranno piogge diffuse e temporali isolati sulle zone 1 e 2 dove l'allerta sarà arancione.  Piogge sparse e rovesci o temporali isolati si verificheranno nelle zone 3 e 4 dove l'allerta sarà gialla.

In Emilia Romagna le previsioni meteo per il 1 aprile preannunciano forte vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. In queste zone l'allerta sarà arancione. Gialla, sempre per vento, nelle province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previsti infatti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, sulle aree montane centro occidentali e aree collinari occidentali. La ventilazione andrà ad attenuarsi in serata.

Allerta Gialla per temporali: le Regioni coinvolte

Sempre nella giornata di venerdì 1° aprile la Protezione Civile ha emanato allerta meteo gialla sul restante territorio della Campania, oltre che in alcune zone di Calabria ed Emilia Romagna, e soprattutto su su parte di:

  • Umbria
  • Abruzzo
  • Lazio
  • Molise
  • Basilicata

Allerta Meteo, scuole chiuse?

Al momento c'è solo una segnalazione di scuole chiuse a Sapri, in provincia di Salerno. Con un’ordinanza il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e la sospensione del mercato settimanale di via Gabriele D’Annunzio e di via Carlo Pisacane per domani, venerdì 1° aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154