FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arrivano temporali e venti e piogge intensi. Allerta arancione in Emilia Romagna, Campania e Calabria

Venerdì 1 aprile 2022 allerta meteo arancione in alcune zone della Campania, della Calabria e dell'Emilia Romagna per forti temporali e venti di burrasca. Allerta gialla in Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Basilicata.
Previsione31 Marzo 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Marzo 2022 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge intense e temporali sono in arrivo su gran parte d'Italia secondo le ultime previsioni meteo. La Protezione civile ha emanato un'allerta arancione su alcuni settori della Campania, della Calabria e dell'Emilia Romagna. Vi sarà, invece, allerta gialla in altre Regioni. Ecco le ultime news metereologiche sull'area depressionaria che interessa l’Europa e convoglia sull’Italia masse di aria umide e moderatamente instabili, portando con sé precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno essere più intense e significative sui versanti tirrenici e in particolar modo su quelli meridionali.

Allerta meteo arancione: criticità in Campania, Calabria ed Emilia Romagna

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di venerdì 1° aprile, vi sarà allerta arancione su alcuni settori di Campania, Calabria ed Emilia Romagna.

In Campania persisterà una allerta meteo gialla sulle zone 1, 2, 3, 4, 5, 7 che corrispondono a Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno, Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alta Irpinia, Sannio, Tusciano e Alto Sele oltre che al Tanagro. Le previsioni annunciano precipitazioni locali anche a carattere di rovescio o temporale che potrebbero determinare un rischio idrogeologico localizzato con fenomeni di impatto al suolo.

Sulla zona 6 e la zona 8 che comprendono Piana Sele, Alto e Basso Cilento l'allerta meteo fino alle 23:59 del 1 aprile sarà arancione per temporali anche intensi che potrebbero determinare un rischio idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, frane superficiali e colate rapide di fango oltre che significativi ruscellamenti. Nelle zone dove l'allerta diventa arancione la macchina della sicurezza terrà monitorata la situazione. Eventuali decisioni da parte del sindaco di chiudere, in via precauzionale, le scuole, verrà ampiamente comunicata su tutti i canali istituzionali.

In Calabria vi saranno piogge diffuse e temporali isolati sulle zone 1 e 2 dove l'allerta sarà arancione.  Piogge sparse e rovesci o temporali isolati si verificheranno nelle zone 3 e 4 dove l'allerta sarà gialla.

In Emilia Romagna le previsioni meteo per il 1 aprile preannunciano forte vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. In queste zone l'allerta sarà arancione. Gialla, sempre per vento, nelle province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previsti infatti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, sulle aree montane centro occidentali e aree collinari occidentali. La ventilazione andrà ad attenuarsi in serata.

Allerta Gialla per temporali: le Regioni coinvolte

Sempre nella giornata di venerdì 1° aprile la Protezione Civile ha emanato allerta meteo gialla sul restante territorio della Campania, oltre che in alcune zone di Calabria ed Emilia Romagna, e soprattutto su su parte di:

  • Umbria
  • Abruzzo
  • Lazio
  • Molise
  • Basilicata

Allerta Meteo, scuole chiuse?

Al momento c'è solo una segnalazione di scuole chiuse a Sapri, in provincia di Salerno. Con un’ordinanza il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e la sospensione del mercato settimanale di via Gabriele D’Annunzio e di via Carlo Pisacane per domani, venerdì 1° aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, seconda parte della settimana tra anticiclone caldo e isolati temporali. Le previsioni

    Clima instabile e variabile sull'Italia: piogge al Centro-Sud e prima ondata di caldo al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo
    Clima19 Maggio 2026

    Meteo Italia, cambia tutto da giovedì 21 maggio: torna il sole e temperature in rialzo

    Meteo Italia, da giovedì 21 maggio torna l’alta pressione con sole e temperature in rialzo.
  • Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 19 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?
    Clima18 Maggio 2026

    Meteo prossimi giorni: ondata di caldo in arrivo sull'Italia?

    Clima ancora variabile ad inizio settimana, ma nella parte centrale la rimonta dell'alta pressione con sole e caldo diffuso. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Maggio ore 03:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154