FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 6 settembre: tutte le regioni a rischio

Scatta l'allerta arancione e gialla per maltempo e criticità in Italia il 6 settembre dalla Lombardia alla Campania: tutte le regioni a rischio
Clima5 Settembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche per la giornata di venerdì 6 settembre 2024. La Protezione Civile ha emesso un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud. Ecco le regioni e zone interessate.

Maltempo in Lombardia: allerta arancione il 6 settembre 2024

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 6 settembre 2024 un nuovo stato di allerta meteo arancione in Italia. Dopo la forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni, disagi e allagamenti, anche il primo weekend di sempre è nel segno del maltempo. Non si placano le piogge e temporali che da giorni stanno interessando diverse regioni tra cui la Lombardia dove prosegue l'allerta meteo anche nella giornata di venerdì 6 settembre.

Particolare attenzione è rivolta alla città di Milano visto che è stata diramata l'allerta arancione per rischio idraulico nella zona di Nodo Idraulico di Milano. Non solo, sempre in Lombardia scatta anche l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico nelle zone: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.

Maltempo al Nord e Sud Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 6 settembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche uno stato di allerta meteo gialla per venerdì 6 settembre 2024 da Nord a Sud. Prosegue l'allerta maltempo in diverse regioni colpite da una forte ondata di piogge e rovesci. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla per piogge e temporali:

  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento.

Sempre venerdì 6 settembre 2024 scatta l'allerta gialla per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allarme meteo è stato comunicato nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Infine da non sottovalutare anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emessa in:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154