FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 6 settembre: tutte le regioni a rischio

Scatta l'allerta arancione e gialla per maltempo e criticità in Italia il 6 settembre dalla Lombardia alla Campania: tutte le regioni a rischio
Clima5 Settembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche per la giornata di venerdì 6 settembre 2024. La Protezione Civile ha emesso un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla da Nord a Sud. Ecco le regioni e zone interessate.

Maltempo in Lombardia: allerta arancione il 6 settembre 2024

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 6 settembre 2024 un nuovo stato di allerta meteo arancione in Italia. Dopo la forte ondata di maltempo che ha fatto registrare danni, disagi e allagamenti, anche il primo weekend di sempre è nel segno del maltempo. Non si placano le piogge e temporali che da giorni stanno interessando diverse regioni tra cui la Lombardia dove prosegue l'allerta meteo anche nella giornata di venerdì 6 settembre.

Particolare attenzione è rivolta alla città di Milano visto che è stata diramata l'allerta arancione per rischio idraulico nella zona di Nodo Idraulico di Milano. Non solo, sempre in Lombardia scatta anche l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico nelle zone: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano.

Maltempo al Nord e Sud Italia: scatta l'allerta meteo gialla il 6 settembre

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche uno stato di allerta meteo gialla per venerdì 6 settembre 2024 da Nord a Sud. Prosegue l'allerta maltempo in diverse regioni colpite da una forte ondata di piogge e rovesci. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla per piogge e temporali:

  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento.

Sempre venerdì 6 settembre 2024 scatta l'allerta gialla per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allarme meteo è stato comunicato nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Infine da non sottovalutare anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emessa in:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi orientali, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settimana: che tempo farà nel primo weekend di aprile?
    Clima4 Aprile 2025

    Meteo fine settimana: che tempo farà nel primo weekend di aprile?

    Clima soleggiato tra oggi e domani, sabato, nel primo weekend di aprile, ma da domenica cambia tutto con l'arrivo di una massa d'aria fredda.
  • Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove
    Clima3 Aprile 2025

    Meteo, la primavera può attendere: nuova ondata di freddo in arrivo: ecco dove

    Breve fase anticiclonica in Italia con sole e caldo, ma tutto cambia da domenica con l'arrivo di una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?
    Clima2 Aprile 2025

    Meteo, in arrivo un fronte freddo: colpo di coda d’inverno ad aprile?

    Clima stabile nella seconda parte della settimana, ma tra domenica e lunedì arriva una massa d'aria fredda. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio
    Clima1 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla il 2 aprile in Italia per maltempo e criticità. Le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per mercoledì 2 aprile 2025: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'inverno: irruzione artica da domenica 6 aprile! La tendenza nei dettagli
Tendenza4 Aprile 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: irruzione artica da domenica 6 aprile! La tendenza nei dettagli
Primavera in pausa tra domenica e la prima parte della settimana: un'irruzione di aria artica porterà le temperature su valori da fine inverno
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 20:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154