FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta allerta arancione e gialla il 30 giugno in Italia per piogge e maltempo: ecco dove

La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia per il 30 giugno. Tutte le regioni e zone coinvolte
Previsione29 Giugno 2023 - ore 17:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2023 - ore 17:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo torna ad interessare l'Italia. Per la giornata di venerdì 30 giugno il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un duplice stato di allerta meteo: arancione e gialla nel nostro paese. Diverse le regioni e zone coinvolte dall'allarme piogge.

Meteo, scatta l'allerta arancione in Italia per temporali: ecco le zone a rischio

Attenzione: allerta arancione in Italia per la giornata di venerdì 30 giugno 2023. Il mese di giugno si conclude con un nuovo bollettino di allerta meteo arancione diramato dal Dipartimento della Protezione Civile per rischio piogge e temporali. Lo stato di allerta arancione di moderata criticità per rischio piogge è stato emesso per la regione Toscana e riguarda tutte le zone:

Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre venerdì 30 giugno 2023 scatta anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico sempre in Toscana e nelle zone: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Allerta gialla in Italia il 30 giugno: le regioni e zone a rischio

Non solo allerta arancione in Italia, ma anche allerta gialla nell'ultimo giorno di giugno. Per venerdì 30 giugno, infatti, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni dello stivale. Il passaggio della perturbazione n.7 del mese farà sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale riportando piogge e temporali intensi con il possibile rischio di nubifragi e grandinate. Ecco le regioni e zone a rischio:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Appennino pavese, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale;
  • Marche;
  • Piemonte: Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Scrivia;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Da non sottovalutare poi il rischio idraulico diramato solo per il Trentino Alto Adige e la Provincia Autonoma di Bolzano. Infine allerta gialla anche per possibile rischio idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica;
  • Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
  • Marche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere;
  • Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154