FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla il 21 luglio 2025 in Italia: ecco dove

Scatta duplice allerta meteo arancione e gialla il 21 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e le zone a rischio maltempo e criticità.
Clima20 Luglio 2025 - ore 22:57 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Luglio 2025 - ore 22:57 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per lunedì 21 luglio 2025 un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia. Anche se buona parte del Paese si ritrova fare i conti con terza ondata di calore dell'estate 2025, in diverse regioni è previsto il passaggio di un forte fronte perturbato con piogge e criticità.

Meteo, allerta arancione il 21 luglio 2025 in Lombardia

Una nuova ondata di maltempo sta interessando buona parte delle regioni del Nord Italia alle prese con un duplice bollettino di allerta meteo per criticità. Nella giornata di lunedì 21 luglio 2025 scatta l'allerta meteo arancione che indica un moderato livello di criticità, con fenomeni meteorologici intensi e diffusi che possono causare danni a edifici, centri abitati e attività produttive, oltre a rischi per la sicurezza delle persone.

Nel dettaglio lo stato d'allerta meteo arancione di moderata criticità è stata emessa per rischio idrogeologico che ricordiamo corrisponde agli effetti negativi che possono verificarsi sul territorio a causa di eventi meteorologici e idrologici avversi, come piogge intense, frane, alluvioni e smottamenti.

L'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico è stata diramata solo nella regione Lombardia e per la precisione nella zona di Valchiavenna.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla il 21 luglio per piogge e criticità

Non solo, sempre lunedì 21 luglio 2025 scatta anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Il passaggio di un forte fronte perturbato si farà sentire nelle prossime ore in diverse regioni del Nord Italia che dovranno fare i conti con fenomeni temporaleschi intensi tali da far scattare il rischio d'allerta. Ecco nel dettaglio le zone e regioni a rischio allerta meteo gialla per piogge e temporali il 21 luglio 2025:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Attenzione: la Protezione Civile ha comunicato per lunedì 21 luglio 2025 anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico che corrisponde agli effetti negativi che possono verificarsi sul territorio a causa del superamento dei livelli idrometrici critici dei corsi d'acqua, con conseguenti eventi alluvionali ed esondazioni. In questo caso lo stato di allerta meteo è stata emessa solo in Lombardia nelle zone Nodo Idraulico di Milano.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emesso per il 21 luglio 2025 nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento globale: perché ci saranno sempre più fulmini durante i temporali? Lo studio
    Clima21 Luglio 2025

    Riscaldamento globale: perché ci saranno sempre più fulmini durante i temporali? Lo studio

    Gli scienziati stanno cercando di capire se esista un legame tra il riscaldamento globale e l’aumento dei fulmini, che sembrano diventare più frequenti durante i temporali più violenti.
  • Previsioni meteo, scontro tra aria sahariana e fronti atlantici: ecco cosa succederà
    Clima21 Luglio 2025

    Previsioni meteo, scontro tra aria sahariana e fronti atlantici: ecco cosa succederà

    Questa settimana l'Italia sarà divisa in due: al Sud ondata di caldo con punte oltre i 40 gradi mentre al Nord ci saranno temporali violenti
  • Meteo, allerta caldo il 20 luglio 2025: 17 città a rischio ondate di calore per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo il 20 luglio 2025: 17 città a rischio ondate di calore per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino di allerta meteo caldo il 20 luglio 2025 in Italia: sono 17 le città a rischio contrassegnate dal bollino arancione e giallo.
  • Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana del 19 e 20 luglio
    Clima19 Luglio 2025

    Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana del 19 e 20 luglio

    Che tempo farà nel terzo weekend di luglio 2025? Italia divisa in due: caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Tendenza21 Luglio 2025
Meteo: fino a venerdì 25 maltempo e forti temporali al Nord. Caldo opprimente al Sud e in Sicilia: quando terminerà?
Le regioni del Nord rimarranno esposte alle perturbazioni, con forti temporali fino a venerdì 25 luglio. Al Sud e in Sicilia si va verso i 45°C.
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Tendenza20 Luglio 2025
Meteo: anche nei prossimi giorni temporali al Nord e caldo estremo al Sud. La tendenza da mercoledì 23 luglio
Italia divisa in due anche a metà settimana: quanto durerà? La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, ondata di caldo ancora più estrema a inizio settimana: quando durerà?
Tendenza19 Luglio 2025
Meteo, ondata di caldo ancora più estrema a inizio settimana: quando durerà?
Nella settimana del 21 luglio l'ondata di caldo diventerà ancora più intensa, con punte oltre i 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Luglio ore 15:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154