FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana di piogge, temporali ed allerte: le previsioni

Maltempo da Nord a Sud in arrivo in Italia con piogge e temporali. Non si escludono anche nuove criticità. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia da Nord a Sud e non si escludono forti temporali e piogge con allerte meteo in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e temporali: ecco dove

L'Italia è nuovamente nella morsa del maltempo per il passaggio della perturbazione n.6 di settembre che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Rispetto alla perturbazione n5 associata alla tempesta di Boris, i fenomeni temporaleschi più intensi e violenti si concentreranno sul versante tirrenico risparmiando così l'Emilia Romagna colpita pochi giorni fa dalla violenta alluvione che ha fatto registrare danni, allagamenti, disagi e criticità importanti.

Da martedì 24 settembre la perturbazione si allontanerà dall'Italia favorendo così il ripristino di condizioni meteo più stabili con sole e piogge decisamente meno diffuse e meno intense. Mercoledì 25 settembre clima tranquillo con alternanza di nuvole e piogge, mentre da giovedì 26 settembre è previsto un peggioramento nelle regoni del Nord e del Centro.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 settembre: nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge in quasi tutte le regioni ad eccezione delle coste del medio versante adriatico. Piogge e temporali intensi nelle regioni di Nord-Ovest e tirreniche con un conseguente calo delle temperature. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio resta ancora alta con valori oltre i 25°.

Martedì 24 settembre tempo in parziale miglioramento con una alternanza di sole e nuvole. Non si escludono nelle prime ore del mattino fenomeni temporaleschi Nord-Est, nel Levante ligure, settore tirrenico della penisola e nel Salento che dal pomeriggio coinvolgeranno anche Alpi orientali e Venezie, più isolati su Lombardia, Liguria, alta Toscana, zone interne e adriatiche del Centro. In crescita le temperature massime con picchi di anche 28-29° al Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Le previsioni meteo

La tendenza meteo fino a venerdì 27 settembre delinea la presenza in Italia di correnti atlantiche, con sistemi nuvolosi accompagnati da forti temporali. Un clima per lo più variabile anche se da mercoledì 26 settembre è previsto un miglioramento del clima grazie all'allontanamento della perturbazione n.6 di settembre. Attenzione: le correnti umide occidentali continueranno a farsi sentire con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge sulle Alpi, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Si tratta di una tregua momentanea visto che tra giovedì 26 e venerdì 27 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 7 del mese che porterà nuovamente il maltempo al Nord e parte del Centro.

Nella giornata di giovedì 26 settembre, la perturbazione colpirà le regioni settentrionali, ma anche quelle del Centro e la Sardegna. Non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi intensi su Alpi, alta pianura padana e Liguria; pertanto con nuove criticità che fortunatamente non interesseranno le zone alluvionate dell'Emilia Romagna e Marche. In aumento le temperature, grazie all'arrivo di aria mite nell’area mediterranea, con picchi di anche 27-30° al Sud e Isole. Per sabato 28 settembre è previsto un brusco calo termico dapprima nelle regioni del Nord e poco dopo al Centro e in Sardegna per il passaggio di fredde correnti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154