FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana di piogge, temporali ed allerte: le previsioni

Maltempo da Nord a Sud in arrivo in Italia con piogge e temporali. Non si escludono anche nuove criticità. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia da Nord a Sud e non si escludono forti temporali e piogge con allerte meteo in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e temporali: ecco dove

L'Italia è nuovamente nella morsa del maltempo per il passaggio della perturbazione n.6 di settembre che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Rispetto alla perturbazione n5 associata alla tempesta di Boris, i fenomeni temporaleschi più intensi e violenti si concentreranno sul versante tirrenico risparmiando così l'Emilia Romagna colpita pochi giorni fa dalla violenta alluvione che ha fatto registrare danni, allagamenti, disagi e criticità importanti.

Da martedì 24 settembre la perturbazione si allontanerà dall'Italia favorendo così il ripristino di condizioni meteo più stabili con sole e piogge decisamente meno diffuse e meno intense. Mercoledì 25 settembre clima tranquillo con alternanza di nuvole e piogge, mentre da giovedì 26 settembre è previsto un peggioramento nelle regoni del Nord e del Centro.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 settembre: nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge in quasi tutte le regioni ad eccezione delle coste del medio versante adriatico. Piogge e temporali intensi nelle regioni di Nord-Ovest e tirreniche con un conseguente calo delle temperature. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio resta ancora alta con valori oltre i 25°.

Martedì 24 settembre tempo in parziale miglioramento con una alternanza di sole e nuvole. Non si escludono nelle prime ore del mattino fenomeni temporaleschi Nord-Est, nel Levante ligure, settore tirrenico della penisola e nel Salento che dal pomeriggio coinvolgeranno anche Alpi orientali e Venezie, più isolati su Lombardia, Liguria, alta Toscana, zone interne e adriatiche del Centro. In crescita le temperature massime con picchi di anche 28-29° al Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Le previsioni meteo

La tendenza meteo fino a venerdì 27 settembre delinea la presenza in Italia di correnti atlantiche, con sistemi nuvolosi accompagnati da forti temporali. Un clima per lo più variabile anche se da mercoledì 26 settembre è previsto un miglioramento del clima grazie all'allontanamento della perturbazione n.6 di settembre. Attenzione: le correnti umide occidentali continueranno a farsi sentire con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge sulle Alpi, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Si tratta di una tregua momentanea visto che tra giovedì 26 e venerdì 27 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 7 del mese che porterà nuovamente il maltempo al Nord e parte del Centro.

Nella giornata di giovedì 26 settembre, la perturbazione colpirà le regioni settentrionali, ma anche quelle del Centro e la Sardegna. Non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi intensi su Alpi, alta pianura padana e Liguria; pertanto con nuove criticità che fortunatamente non interesseranno le zone alluvionate dell'Emilia Romagna e Marche. In aumento le temperature, grazie all'arrivo di aria mite nell’area mediterranea, con picchi di anche 27-30° al Sud e Isole. Per sabato 28 settembre è previsto un brusco calo termico dapprima nelle regioni del Nord e poco dopo al Centro e in Sardegna per il passaggio di fredde correnti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Caldo estremo e cambiamento climatico: 50 anni fa temperature simili erano quasi impossibili
    Clima16 Luglio 2026

    Caldo estremo e cambiamento climatico: 50 anni fa temperature simili erano quasi impossibili

    Le ondate di calore che stanno colpendo l’Europa non dipendono soltanto dalla presenza dell’anticiclone.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
  • Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima15 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo 16 luglio 2026 in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il picco della terza ondata di calore del 2026 si fa sentire in gran parte d'Italia con 15 città da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154