FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana di piogge, temporali ed allerte: le previsioni

Maltempo da Nord a Sud in arrivo in Italia con piogge e temporali. Non si escludono anche nuove criticità. Le previsioni meteo
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Settembre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia da Nord a Sud e non si escludono forti temporali e piogge con allerte meteo in diverse regioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia con piogge e temporali: ecco dove

L'Italia è nuovamente nella morsa del maltempo per il passaggio della perturbazione n.6 di settembre che riporterà piogge e temporali da Nord a Sud. Rispetto alla perturbazione n5 associata alla tempesta di Boris, i fenomeni temporaleschi più intensi e violenti si concentreranno sul versante tirrenico risparmiando così l'Emilia Romagna colpita pochi giorni fa dalla violenta alluvione che ha fatto registrare danni, allagamenti, disagi e criticità importanti.

Da martedì 24 settembre la perturbazione si allontanerà dall'Italia favorendo così il ripristino di condizioni meteo più stabili con sole e piogge decisamente meno diffuse e meno intense. Mercoledì 25 settembre clima tranquillo con alternanza di nuvole e piogge, mentre da giovedì 26 settembre è previsto un peggioramento nelle regoni del Nord e del Centro.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 23 settembre: nuvole da Nord a Sud con il rischio di piogge in quasi tutte le regioni ad eccezione delle coste del medio versante adriatico. Piogge e temporali intensi nelle regioni di Nord-Ovest e tirreniche con un conseguente calo delle temperature. Al Sud e Isole la colonnina di mercurio resta ancora alta con valori oltre i 25°.

Martedì 24 settembre tempo in parziale miglioramento con una alternanza di sole e nuvole. Non si escludono nelle prime ore del mattino fenomeni temporaleschi Nord-Est, nel Levante ligure, settore tirrenico della penisola e nel Salento che dal pomeriggio coinvolgeranno anche Alpi orientali e Venezie, più isolati su Lombardia, Liguria, alta Toscana, zone interne e adriatiche del Centro. In crescita le temperature massime con picchi di anche 28-29° al Sud.

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Le previsioni meteo

La tendenza meteo fino a venerdì 27 settembre delinea la presenza in Italia di correnti atlantiche, con sistemi nuvolosi accompagnati da forti temporali. Un clima per lo più variabile anche se da mercoledì 26 settembre è previsto un miglioramento del clima grazie all'allontanamento della perturbazione n.6 di settembre. Attenzione: le correnti umide occidentali continueranno a farsi sentire con un clima instabile e variabile e il rischio di piogge sulle Alpi, nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Si tratta di una tregua momentanea visto che tra giovedì 26 e venerdì 27 settembre è previsto l'arrivo della perturbazione numero 7 del mese che porterà nuovamente il maltempo al Nord e parte del Centro.

Nella giornata di giovedì 26 settembre, la perturbazione colpirà le regioni settentrionali, ma anche quelle del Centro e la Sardegna. Non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi intensi su Alpi, alta pianura padana e Liguria; pertanto con nuove criticità che fortunatamente non interesseranno le zone alluvionate dell'Emilia Romagna e Marche. In aumento le temperature, grazie all'arrivo di aria mite nell’area mediterranea, con picchi di anche 27-30° al Sud e Isole. Per sabato 28 settembre è previsto un brusco calo termico dapprima nelle regioni del Nord e poco dopo al Centro e in Sardegna per il passaggio di fredde correnti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
  • Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?
    Clima12 Agosto 2026

    Caldo record in Italia, dal 18 agosto possibile una svolta?

    Il caldo record in Italia ha le ore contate? Si attende dal 18 agosto una possibile una svolta. Cosa potrà accadere secondo le ultime tendenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 16:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154